Rugby CS

Il Blugeo Colorno supera nettamente Firenze

Prova di forza del Blugeo Rugby Colorno che batte il Giunti Firenze per 32 – 17 e lo stacca ulteriormente in classifica. La vittoria con bonus consente ai biancorossi, oggi in giallo, di guadagnare un punto su Noceto e rimanere soli al secondo posto in classifica.

Partono forte gli ospiti, ma i ragazzi di Michele Mordacci e Cristian Prestera non si fanno sorprendere, si organizzano e passano in vantaggio all’8’ con un calcio piazzato di Canale. Al 17’ arriva la prima meta: calcio alto di Canale non raccolto al volo dalla difesa, raggruppamento veloce e palla aperta per Cook che rompe un placcaggio e schiaccia la palla in meta. Canale trasforma per il 10 – 0.

I biancorossi, forti del vantaggio, si rilassano un attimo e Firenze è abile a sfruttare alcuni errori dei padroni di casa. Al 19’ Rios centra i pali su calcio piazzato, mentre al 26’ Santi trova un buco a lato del raggruppamento e arriva in meta, trasformata da Rios per il 10 – 10.

Alla mezz’ora Terzi è costretto a lasciare il campo. Entra Palumbo, che è subito decisivo. Il Blugeo Rugby Colorno vince una mischia con introduzione avversaria a metà campo e allarga subito l’ovale che arriva nelle mani del nuovo entrato, il quale cerca con un grabber di superare la difesa. I toscani riescono a raccogliere la palla ma vengono portati a terra nella loro area di meta. Sulla mischia seguente i biancorossi sradicano gli ospiti che cercano di fermare l’avanzata in tutti i modi, anche fallosamente, e l’arbitro concede la meta tecnica, trasformata da Canale.

Al 32’ il punteggio è 17 – 10 per i colornesi, che segnano ancora al 35’. I biancorossi rubano l’ovale a metà campo e allargano subito il gioco per sfruttare una superiorità numerica che permette a Palumbo di involarsi verso la bandierina e schiacciare la palla in meta. Canale, oggi 4 su 6 dalla piazzola, non trasforma.

A due minuti dall’intervallo Firenze sfrutta una disattenzione dei padroni di casa con Randelli, che si infila tra le guardie a lato di un raggruppamento e segna la meta, trasformata da Rios, che fissa il punteggio alla pausa sul 22 – 17.

Nella ripresa partono ancora all’attacco i toscani, che al 2’ minuti hanno la possibilità di avvicinarsi nel punteggio con Rios, che però sbaglia un calcio piazzato piuttosto facile. Complice il campo pesante il ritmo di gioco rallenta leggermente, ma i ragazzi di Mordacci e Prestera continuano ad attaccare mantenendo il possesso dell’ovale.

All’11’ Pascu viene ammonito e lascia i suoi in 14 per dieci minuti. È il momento chiave dell’incontro. Firenze non riesce a rendersi pericolosa e, anzi, subisce la pressione del Blugeo Rugby Colorno che trova tre punti con un calcio piazzato di Cook al 13’.

Al rientro del terza linea biancorosso i padroni di casa hanno aumentato il proprio vantaggio e danno la spallata che chiude l’incontro. Al 26’ Hughson corona un’ottima partita, alla fine sarà eletto man of the match, con la sua prima meta italiana recuperando un calcetto di Canale a scavalcare la difesa. L’apertura colornese trasforma e fissa il punteggio  sul 32 – 17.

Nell’ultimo quarto d’ora la partita non ha più nulla da dire. Il Blugeo Rugby Colorno continua a mantenere il possesso dell’ovale e porta a casa la partita con relativa tranquillità.

Al 38’ standing ovation del pubblico per l’ingresso in campo di Mordacci, oggi in panchina a causa delle tante assenze biancorosse, letteralmente invocato dalla tifoseria colornese che a cinque minuti dalla fine ha iniziato a scandirne il nome.

Domenica prossima il campionato osserva un altro turno di riposo. Il Blugeo Rugby Colorno tornerà in campo domenica 7 marzo ad Udine.

Una nota di colore: nella stagione 2004/2005 il Colorno vinse la sua prima partita in serie A proprio contro il Firenze con lo stesso risultato e con lo stesso numero di mete, sia segnate che subite. In campo allora come oggi: due biancorossi: Mordacci e Cantusci.

Marcatori: 8’ pt. C.P. Canale; 17’ pt. meta Cook, trasf. Canale; 19’ pt. C.P. Rios; 26’ pt. meta Santi, trasf. Rios; 32’ pt. meta tecnica Colorno, trasf. Canale; 35’ pt. meta Palumbo, n.t.; 38’ pt. meta Randelli, trasf. Rios; 13’ st. C.P. Cook; 26’ st. meta Hughson, trasf. Canale.

Blugeo Rugby Colorno: Cook (38’ st. Mordacci), Cantusci (36’ st. Iemmi), Hughson, Spadaro, Terzi (30’ pt. Palumbo), Canale, Bressons (22’ st. Brandizzi), Stead, Zani, Pascu, Lopez, Nicol, Tripodi(dal 3’ al 6’ pt. Golfetti per sangue; 41’ st. Russo), Privitera, Russo (1’ st Golfetti)

Non entrati: Bellingeri, Luna e Zitelli

Allenatori: Mordacci e Prestera

Giunti Firenze: Lovalvo, Randelli, Rios, Sordini (7’ st. Beretta), Bastiani, Nava, Morace (30’ st. Rosignoli), Moss, Ippolito (35’ st. Ben Taleb), Santi, Soldi, Nuti (22’st. Parri), Lunardi (22’ pt. Gambineri; 38’ st. Cingolani), Fanelli, Chiostrini (dall’8’ al 16’ st. Fantoni; 38’ st. Fantoni)

Non entrati: Falleri e Cingolani

Allenatore: Ghelardi

Note: 11’ st. cartellino giallo per Pascu

Man of the Match: Hughson

Exit mobile version