Rugby CS

La Femi-Cz Rugby Rovigo trionfa a Parma con il Banca Monte

Campionato di Eccellenza Super 10 2009-2010

Giornata XI             10 gennaio 2010

Stadio comunale “XXV Aprile” di Parma ore 15

Banca Monte Parma – Femi-Cz Rugby Rovigo 18-20

Primo tempo: 13-11

Banca Monte Parma: Thrower; Quartaroli, Emerick (38’ st Iannone), Pavan G., Pavan R.; Irving, Ireland; Vosawai, Favaro (42’ st Mannato), Soffredini (37’ pt Mandelli); Lewaravu, Tveraga; Nebbett (20’ st Coletti), Giazzon, De Marchi Alb.. A disposizione: Tejeda, Pompa, Romano, Patelli, Mariani. Allenatore: Sgorlon/Mazzariol

Femi Cz Rugby Rovigo: Calanchini; Pratichetti A.,Pizarro, Bustos, Bacchetti; Bocchino,Travagli (12’ st Legora); Abadje, Immelman, Anouer (21’ st Badocchi); Tumiati (5’ st Burman), Reato (cap); Boccalon (4’ st Ravalle), Mahoney, De Marchi And. A disposizione: Damiano, Pedrazzi, De Gaspari, Dolcetto. Allenatore: Umberto Casellato

Arbitro: Passacantando (L’Aquila)

Giudici di linea: Castagnoli (Livorno), Sorrentino (Milano)

Quarto uomo: Di Mauro (Bologna)

Marcatori: p.t.: 13’ cp Bustos (0-3), 19’ drop Thrower (3-3), 23’ m Immelman (3-8), 31’ cp Irving (6-8), 33’ m Thrower tr Irving (13-8), 31 cp Bustos (13-11); s.t.: 12’ drop Bustos (13-14), 20’ cp Bustos (13-17), 33’ m Emerik (18-17), 41’ drop Bustos (18-20)

Calci: Parma Irving cp 1/2, tr 1/2, Thrower drop 1/1; Rovigo Bustos cp 3/4, tr 0/1 drop 2/2

Progressione punteggio: 0-3, 3-3, 3-8, 6-8, 11-8, 13-8, 13-11; 13-14, 13-17, 18-17, 18-20

Cartellini gialli: 31’ st Bocchino (Rovigo), 43’ Pavan R. (Parma)

Punti conquistati in classifica: Banca Monte Parma 1, Femi Cz Rugby Rovigo 4

Man of the match: Paul Emerik (Banca Monte Parma Rugby)

Note: spettatori 850 circa

La Femi-Cz Rugby Rovigo si riscatta dal passo falso col Venezia vincendo a Parma il match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di rugby d’Eccellenza Super 10 2009-2010 con il Banca Monte Parma. Una meta di Immelman, la precisione di Bustos dalla piazzola e due drop sempre dell’argentino valgono il successo per 18-20 che porta i Bersaglieri al terzo posto in classifica, a pari punti con il Prato, nell’attesa che il Petrarca recuperi la partita con il Plusvalore.

La cronaca

I Bersaglieri partono subito forte, mettendo in campo grinta, determinazione e voglia di vincere, tanto da non permettere ai padroni di casa di superare la metà campo per i primi cinque minuti. Al 7’ i ducali guadagnano un piazzato ma Irving dalla piazzola fallisce il calcio del possibile vantaggio ducale. Al 13’ Bustos si rivela più preciso e su punizione porta gli ospiti sullo 0-3. I gialloblù trovano il pareggio con un drop di Thrower al 19’ ma quattro minuti dopo Immelman regala il nuovo allungo al Rovigo, il sudafricano sfrutta lo spazio creato da travagli che apre il pallone dopo averlo recuperato da una mischia nei 22 emiliani. La trasformazione di Bustos però è corta: 3-8. Una ingenuità in mischia regala al Parma la possibilità di accorciare le distanze dalla piazzola: Irving, al 31’, centra i pali portando i suoi a due lunghezze dagli ospiti. Passano 120 secondi e sono i padroni di casa ad andare in meta: la difesa rossoblu fallisce un paio di passaggi, Thrower ne approfitta e si infila tra Bacchetti e Calanchini, appoggiando il pallone in meta. Irving trasforma portando avanti gli emiliani per 13 -8. Al 37’ il Parma perde Soffredini per infortunio, il terza linea deve uscire in barella, al suo posto Mandelli. Prima dell’intervallo il Rovigo si rifà sotto incamerando altri tre punti dopo una punizione calciata dal Bustos.

Si ritorna in campo e Casellato inserisce Ravalle per Boccalon e Bruman per Tumiati. Al 12’ Bustos tenta un drop e centra i pali regalando ai suoi altri tre punti: 13-14. Subito dopo Legora rileva Travagli. Al 20’ il Rovigo guadagna un altro penalty per un tenuto di Thrower su un placcaggio di Ravalle, Bustos è in stato di grazia e non sbaglia: 13-17. Bacchetti al 22’ entra in area di meta ma un’infrazione dei Bersaglieri nel precedente punto di incontro vanifica la sua corsa. Al 32’ l’arbitro sventola il giallo sotto il naso di Bocchino per una scorrettezza in ruck. Rovigo in 14 e il Parma sfrutta subito la superiorità numerica e dopo soli 60 secondi trova la seconda meta di giornata: i padroni di casa risolvono rapidamente una mischia e, dopo una pulita trasmissione al largo, consentono a Emerick di depositare l’ovale del provvisorio 18-17 oltre la linea. Irving fallisce la trasformazione che avrebbe probabilmente cambiato l’esito finale dell’incontro. Il Rovigo però vuole la vittoria a tutti i costi e continua ad attaccare, cercando l’episodio risolutivo. L’occasione giusta arriva al 41’, in pieno recupero: Bustos, nonostante la pressione avversaria, estrae dal cilindro uno strepitoso drop dai 35 metri, incredibilmente centra i pali e porta i Bersaglieri in vantaggio: 18-20. Prima della fine c’è il tempo per il rientro di Bocchino e per l’ammonizione di Pavan R. a seguito di un colpo proibito in ruck. Al 46’, dopo due punizioni concesse agli ospiti e spedite in toche da Bustos, è Legora a spedire la palla in tribuna decretando la fine della partita e il successo dei Bersaglieri.

Gli spogliatoi

L’urlo di gioia a fine della gara lasciano il tecnico rossoblu Umberto Casellato col fiatone: “Questa vittoria è tutta dei ragazzi che ci hanno creduto dall’inizio alla fine, lavorando duramente per rimediare al passo falso col Venezia. Per la prima volta dall’inizio della stagione abbiamo gestito la partita punto a punto, scaricando sul campo tutta la tensione nervosa accumulata negli ultimi giorni. Ho dovuto fare delle scelte, come rinunciare a Basson, privandomi così del mio miglior giocatore, ma tutti gli altri hanno messo in campo il cuore, dando il massimo. Ora comunque è il momento di guardare oltre e pensare alla Coppa Italia dove vogliamo andare avanti il più possibile”.

Raggiante il direttore sportivo Andrea Scanavacca: “Questa è la vittoria che serviva. Abbiamo messo in campo tutte quelle qualità che sono tipiche del Rovigo, ma che ultimamente sono mancate: grinta, attitudine e voglia di non mollare mai. Questo deve essere un punto di partenza per il prosieguo del campionato perché questo gruppo ha tutte le qualità per puntare in alto”.

Festeggia nel migliore dei modi il suo rientro in campo capitan Tommaso Reato: “Questa partita deve essere la base del nostro gioco. Finora è mancata l’attitudine, spesso abbiamo giocato in modo disordinato ma dopo Venezia siamo ripartiti dall’essenziale puntando tutto sul cuore. Ci sono giocatori che oggi hanno dato tutto, penso a Immelman e De Marchi, che si sono sacrificati per tutto l’incontro. Credo che abbiamo ritrovato la nostra identità e ora dobbiamo continuare a crescere”.

Super 10 – XI giornata – 10.01.10

Petrarca Padova – Benetton Treviso 8-3 (4-1)

Ferla L’Aquila – Plusvalore Gran Parma 28-12 (5-0)

Consiag I Cavalieri Prato – Futura Park Rugby Roma 22-6 (4-0)

Casinò di Venezia – MpsViadana 0-6 (1-4)

Banca Monte Parma – Femi-Cz Rovigo 18-20 (1-4)

Classifica

Benetton Treviso punti 36; MPS Viadana** 34; Consiag I Cavalieri Prato e Femi CZ-Rovigo 29; Petrarca Padova** 28; Banca Monte Parma*** 27; Futura Park Rugby Roma*** 23; Ferla L’Aquila** 19; Casinò di Venezia 13; Plusvalore Gran Parma** 11

*quattro punti di penalizzazione

** una partita in meno

*** incontro Futura Park Rugby Roma v Banca Monte Parma del 06.01.10 non omologato per accertamenti connessi al reclamo presentato all’arbitro dalla Società Futura Park Rugby Roma ai sensi dell’art. 72 del Regolamento di Giustizia ad eccezione dei provvedimenti arbitrali

Exit mobile version