La Benetton Treviso si riporta da sola al comando del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 superando nello scontro al vertice l’MPS Viadana per 39-33 e portandosi a tre lunghezze di vantaggio dai gialloneri mantovani a tre giornate dal termine della regular season.
Partita vibrante e mai scontata quella andata in scena al “Monigo”, con l’MPS Viadana che non rinuncia alla lotta neanche quando, in avvio di ripresa, la formazione allenata da Franco Smith allunga sino al 29-12 grazie alle mete di Benvenuti – cinque mete nelle ultime due giornate – e del capitano azzurro Ghiraldini e alla grande giornata di Marius Goosen, implacabile dalla piazzola con il 100% di realizzazioni. Viadana, forte di una rimessa laterale particolarmente brillante e della temporanea inferiorità numerica dei Campioni d’Italia, riapre il match intorno alla mezzora della ripresa, mettendo a segno in una manciata di minuti due mete con Johansson prima e con Law – su intercetto – poco dopo.
In vantaggio per 29-26, Treviso accelera nuovamente – confermando le grandi qualità del collettivo capitanato da Antonio Pavanello – e allo scadere, su rolling maul, mette a segno con il flanker Filippucci la meta che consegna virtualmente ai biancoverdi il match. Viadana chiude in avanti e, in pieno recupero, realizza con Krause la meta che vale il punto bonus e mantiene la squadra di Bernini nella scia trevigiana.
Vince, non senza qualche difficoltà, la Femi-CZ Rovigo che rafforza la terza posizione superando per 20-15 il Plusvalore Gran Parma sul campo di casa del “Battaglini”. Dopo le due entusiasmanti vittorie su Treviso e Viadana, i Bersaglieri accusano la stanchezza e faticano più del previsto per aver ragione del Plusvalore Gran Parma: dopo una partenza convincente, con mete di Van der Merwe e Ravalle nei primi dieci minuti di gara, i rossoblù si fanno imbrigliare dal gioco dei ducali e solo due piazzati di Bustos fanno la differenza per la squadra di casa, mentre il Gran deve accontentarsi di un punto bonus utile comunque a mantenere vive le speranze di salvezza.
Il Plusvalore Gran Parma, alla fine della quindicesima giornata, si trova comunque a fondo classifica perché, al Campo dell’Unione di Roma, il Casinò di Venezia – diretto concorrente dei ducali per la salvezza – conquista un pareggio e due punti importanti fermando sul 19-19 la Futura Park Rugby Roma. Tutti i punti, per la squadra della Capitale, arrivano dal mediano d’apertura Freschi, si conferma una volta di più uomo-squadra dei bianconeri nei momenti di maggiore difficoltà mettendo a segno una meta trasformata e quattro calci di punizione: suo, nei minuti finali, il piazzato che vale il pareggio ed evita alla Roma di farsi coinvolgere nella bagarre salvezza nel finale di regular season.
Con Treviso, Viadana e Rovigo ormai ad un passo dalla qualificazione ai play-off si accende la bagarre per il quarto ed ultimo posto disponibile in semifinale: al “Chersoni” di Iolo i Consiag I Cavalieri Prato ribadiscono una volta di più il proprio status di matricola terribile rimontando il Petrarca Padova dopo essere stati in svantaggio per 0-9. Decisiva per il 24-19 finale la meta d’intercetto di Kris Burton al venticinquesimo della ripresa, mentre Mercier nel recupero centra i pali dando al Padova il punto di bonus: il Petrarca conserva la quarta posizione ma, adesso, è tallonata da vicino dai Cavalieri, lontani appena due punti.
Dopo cinque sconfitte consecutive, infine, il Banca Monte Parma torna al successo: il soffeto 20-19 interno contro il Ferla L’Aquila riporta i gialloblù della coppia Sgorlon/Mazzariol al sesto posto, in zona-Coppe, dopo ottanta minuti scanditi soprattutto dai calci piazzati di Irving per la squadra di casa e di Fraser per gli ospiti. Decisiva a metà della ripresa la meta dell’estremo ducale Thrower.
Sabato prossimo sedicesima giornata con anticipo alle 19.00 di venerdì sera, in diretta RaiSportPiù, per Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo.
Super 10 – XV giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Benetton Treviso v MPS Viadana 39-33 (4-1)
Femi-CZ Rovigo v Plusvalore Gran Parma 20-15 (4-1)
Futura Park Rugby Roma v Casinò di Venezia 19-19 (2-2)
Consiag I Cavalieri Prato v Petrarca Padova 24-19 (4-1)
Banca Monte Parma v Ferla L’Aquila 20-19 (4-1)
Classifica: Benetton Treviso punti 52; MPS Viadana punti 49; Femi-CZ Rovigo 47; Petrarca Padova 40; Consiag I Cavalieri Prato* 38; Banca Monte Parma 33; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti
Prossimo turno – XVI giornata
23.04.10 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù
Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo
24.04.10 – ore 16.00
Plusvalore Gran Parma v Benetton Treviso
Petrarca Padova v Futura Park Rugby Roma
MPS Viadana v Banca Monte Parma
Casinò di Venezia v Consiag I Cavalieri Prato