Rugby CS

Super 10: XV giornata

La quindicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10, in calendario domani a partire dalle 15.30, può emettere verdetti pressoché definitivi per quanto riguarda la stagione regolare.

Benetton Treviso e MPS Viadana, alle 15.30 in diretta streaming sul portale raisport.rai.it e in onda su Rai3 dalle 16.25, si affrontano in una gara di vertice – le due squadre sono appaiate in vetta alla classifica – che coincide con l’ultimo scontro diretto nella regular-season tra bianco verdi e gialloneri, dall’anno prossimo impegnati nella Magners Celtic League.

Sia la squadra di Franco Smith che il XV di Franco Bernini hanno già ipotecato la qualificazione ai play-off ma provano entrambe a prendere il comando solitario del Super 10 ed a stabilire le gerarchie in vista del rush finale. In tribuna, domani a Monigo, anche il Commissario Tecnico della Nazionale, Nick Mallett.

Il coach trevigiano Smith ha sciolto gli ultimi dubbi legati al XV titolare solo dopo la rifinitura del pomeriggio a Monigo: in prima linea si rivede titolare al tallonaggio Leonardo Ghiraldini,  capitano dell’Italia nell’ultimo Sei Nazioni, mentre in terza rientra Robert Barbieri.

Maglia numero 10 affidata a Marius Goosen, con lo spostamento a primo centro di Andrew Vilk. Riconferma dopo il poker di sabato scorso per il giovane trequarti Tommaso Benvenuti, che chiuderà il triangolo allargato con Brendan Williams e con il rientrate Emiliano Mulieri.

In casa giallonera, verificate le condizioni generali di salute degli atleti a disposizione, si è deciso di apportare qualche cambiamento rispetto alla formazione sconfitta a Viadana da Rovigo. Nei tre quarti  Samuele Pace prenderà il posto di Craig Clare come estremo, mentre rientrerà Sam Cox nei centri a rilevare Lloyd Johansson. Kaine Robertson , infortunatosi durante il team run non sarà della partita ed il suo posto sarà coperto da Gary Law, la maglia  numero 11 invece la indosserà Matteo Pratichetti.

Invariata la mediana, mentre in terza linea Josh Sole partirà con il numero 8 al posto di un acciaccato Gavin  Quinnell;  nei flanker rientrerà Jaco Erasmus col n. 6 a far coppia con l’insostituibile Gareth Krause.

“Andremo a Treviso per vincere – assicura il dg dell’ Mps  Franco Tonni – “nella speranza che la lezione di umiltà e concretezza che sabato ci ha impartito Rovigo sia servita a qualcosa. Sé non altro a convincere qualcuno dei nostri che, sul campo, nessuno ci regalerà mai niente. E che tutto ciò che riusciremo a conquistare dipenderà solo dalla nostra disponibilità al sacrificio e dalla dedizione che riusciremo a esprimere”.


Match di capitale importanza per la lotta play-off è  quello di Iolo tra Consiag I Cavalieri Prato e Petrarca Padova (ore 16.00): i veneti, quarti con cinque punti di vantaggio sui tuttineri dell’ex capitano azzurro Andrea De Rossi, espugnando il “Chersoni” potrebbero chiudere definitivamente il discorso qualificazione, allungando in classifica insieme a Treviso, Viadana e Femi-CZ Rovigo.

“Sara’ una sfida difficile – commenta Fabio Gaetaniello, che divide con De Rossi la panchina dei lanieri – dovremo stare attenti al loro pacchetto di mischia, alla ripartenza delle terzee linee da mischia ordinata ed ai calci di Mercier, ma ho fiducia nei nostri ragazzi e sono convinto che davanti al nostro pubblico potremo fare una grande partita”. Carica l’ambiente anche l’ex di turno, il tallonatore Lorenzo Giovanchelli che dopo tre stagioni a Padova e tornato a giocare nella squadra della propria città: “L’apporto del nostro pubblico sara’ fondamentale, sono loro che ci danno la carica in più anche nei momenti più difficili, Padova è un ottima squadra specie in mischia. Emozioni particolari? Ritroverò tanti amici con i quali ho giocato nel recente passato a Padova”.

Pasquale Presutti, sul fronte ospite, effettua un solo cambio al XV titolare rispetto alla vittoria sul Parma, con Innocenti che dà il cambio in panchina a Spragg, schierato in campo dal primo minuto.In panchina si rivede anche Derbyshire, la terza linea azzurra recuperato da un infortunio muscolare. “Abbiamo più o meno gli stessi punti di Prato”, spiega il tecnico del Petrarca “loro in casa sono temibili, ma sono sicuro che il Petrarca giocherà una buona partita. In palio, per entrambi, c’è una fetta di play-off”.


I Bersaglieri di Umberto Casellato, con quattro successi consecutivi – gli ultimi due dei quali contro le prime della classe – occupano il terzo posto e ricevono al “Battaglini” (ore 16.00) il Plusvalore Gran Parma, impegnato nella lotta-salvezza insieme al Casinò di Venezia che, con i ducali di Mey e De Marigny, divide in questo momento l’ultima piazza con diciannove punti.

“Stiamo bene, veniamo da un buon periodo – dice il DS rodigino Scanavacca – e sappiamo che con una nostra vittoria e la sconfitta de Prato il treno delle priem quattro prenderebbe il largo. In ogni caso noi dobbiamo rimanere concentrati sulla nostra partita, non pensare alle altre, e scendere in campo per giocare la miglior gara possibile”.  Coach Casellato, dopo la rifinitura pomeridiana, tenta l’esperimento di schierare Stefan Basson come mediano di mischia, in coppia con Bustos; mentre tornano dal primo minuto Pablo Calanchini, impiegato come estremo e Immelman che giocherà flanker.


I lagunari di Alejandro Canale fanno invece visita (ore 16.00), al Campo dell’Unione, alla Futura Park Rugby Roma, ottava in classifica, che aggiudicandosi il match contro gli oro-amaranto eviterebbe di farsi coinvolgere, nelle ultime giornate, nella lotta per evitare la Serie A: all’andata, a Favaro Veneto, i capitolini di Carlo Pratichetti avevano travolto il Venezia con un pesante 8-57. “Quella di domani sarà una gara particolare, durissima, ci troveremo di fronte un avversario che farà di tutto per far punti vista la sua posizione in classifica – commenta il tecnico bianconero Carlo Pratichetti – ci siamo allenati bene, la squadra sa cosa deve fare e, nonostante potremo risentire dell’handicap di non giocare sul nostro campo, cercheremo di vincere per continuare a coltivare il sogno di un posto in Europa”. Canale, dal canto suo, conferma la squadra che la settimana scorsa, a L’Aquila, è andata ad un passo dalla rimonta, fallendo nel finale la meta del possibile pareggio.


Al “XXV Aprile” di Moletolo, infine, un Banca Monte Parma in evidente crisi di risultati – l’ultima vittoria dei gialloblù è datata 5 dicembre 2009 – affronta il Ferla L’Aquila, risalito al sesto posto, in piena corsa per la qualificazione all’Amlin Challenge Cup 2010/2011.

Corsa in cui Parma, che al momento è fuori dalla zona-Coppe, vuole rientrare a tutti i costi come traspare dalle dichiarazioni del tecnico Andrea Sgorlon: “Ci accingiamo ad affrontare questo incontro con la volontà di trasformare il nostro lavoro in punti per la classifica. Vogliamo ripartire dalle cose semplici per ritrovare la fiducia nel nostro gioco, e ognuno di noi deve mettere qualcosa di suo perché questo diventi concreto.”


ULTIME DALLE SEDI

Treviso, Stadio “Monigo” – sabato 18 aprile 2010, ore 15.30

Super 10, XV giornata – diretta streaming www.raisport.rai.it – diretta Rai3 dalle 16.25

BENETTON TREVISO v MPS VIADANA

Benetton Treviso (formazione annunciata): Williams; Mulieri, Galon, Vilk, Benvenuti; Goosen, Picone; Kingi, Zanni, Barbieri; Vermaak, Pavanello A. (cap); Di Santo, Ghiraldini, Allori

a disposizione (convocati): Botes, Cittadini, Filippucci, McLean, Pavanello E., Rizzo, Sbaraglini, Semenzato, Sutto

all. Smith

MPS Viadana: Pace; Law, Harvey, Cox, Pratichetti M.; Woodrow, Canavosio; Sole, Krause, Erasmus; Geldenhuys (cap), Hohneck; Garcia, Santamaria, Sciamanna

a disposizione: Ferraro, Milani, Del Fava, Persico A., Wilson, Sepe M., Johansson, Redolfini

all. Bernini

arb. De Santis (Roma)

g.d.l. Belvedere (Roma), Reale (Bari)

quarto uomo: Pier’Antoni (Roma)

Così all’andata

MPS Viadana v Treviso 22-6

Precedenti 2008/2009

MPS Viadana v Benetton Treviso 14-20

Benetton Treviso v MPS Viadana 25-14

Benetton Treviso v MPS Viadana 29-20 (Finale Super 10)


Rovigo, Stadio “Mario Battaglini – sabato 18 aprile 2010, ore 16.00

Super 10, XV giornata

FEMI-CZ ROVIGO v PLUSVALORE GRAN PARMA

Femi-CZ Rovigo (probabile formazione): Calanchini; Pratichetti A., Pedrazzi, Pizarro, Sartoretto; Bustos G., Basson; Abadie, Immelmann, Van der Merwe; Tumiati, Reato (cap); Ravalle, Mahoney, Boccalon

a disposizione: Damiano, De Marchi An., Barion, Lubian, Bocchino, De Gaspari, Bacchetti, Dolcetto

all. Casellato

Plusvalore Gran Parma (probabile formazione): De Marigny; Castagnoli, Mortali, Pedersen, Vezzosi; Gerber, Tebaldi; Dunbar, Cattina, Barbieri; Artese, Contini; Evans, Manici, Goegan.

a disposizione: Rizzelli, Fazzari, Pulli, Foschi, Cigarini, Onori, Orsi, Berzieri

all. Mey/De Marigny

arb. Damasco (Napoli)

g.d.l. Castagnoli (Livorno), Laurenti (Bologna)

quarto uomo: Masetti (Roma)

Così all’andata

Plusvalore Gran Parma v Femi-CZ Rovigo 23-23

Precedenti 2008/2009

Plusvalore Gran Parma vs Femi-CZ Rovigo 20-16

Femi-CZ Rovigo vs Plusvalore Gran Parma 30-10


Roma, Campo dell’Unione – sabato 18 aprile 2010, ore 16.00

Super 10, XV giornata

FUTURA PARK RUGBY ROMA v CASINO’ DI VENEZIA

Futura Park Rugby Roma (probabile formazione): Buso; Manozzi, Gauthier, Valcastelli, Reid; Freschi, Toniolatti; Bernabò V., Persico L., Aldridge; Boscolo, German; Vigne-Donati, Martino, Rawson

a disposizione: Gentili, D’Apice, Patrizi, Pegoretti, Murrazzani, Vannini, Skeen

all. Pratichetti C.

Casinò di Venezia (formazione annunciata): Zorzi; Perziano, Van Niekerk, Ziegler, Fadalti; Duca, Lucchese; Paschini, Palmer, Candiago E.; Van Jarsveeld, Ursache; Levaggi, Gianesini, McGovern.
a disposizione: Assi, Pipitone, Cazzola, Wium, Pozzebon, Candiago E., Pilat, Cafaro

all. Canale A.

arb. Dordolo M. (Udine)

g.d.l. Navarra (Udine), Lento (Udine)

quarto uomo: Rosamilia (Colleferro)

Così all’andata

Casinò di Venezia v Futura Park Rugby Roma 8-57

Precedenti 2008/2009

Futura Park Rugby Roma vs Casinò di Venezia 9-12

Casinò di Venezia vs Futura Park Rugby Roma 19-8


Prato, Stadio “Chersoni” – sabato 18 aprile 2010, ore 16.00

Super 10, XV giornata

CONSIAG I CAVALIERI PRATO v PETRARCA PADOVA

Consiag I Cavalieri Prato (probabile formazione): Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkov, Galante, Mafi; Burton, Villagra; Purll, Petillo, Cristiano; Beccaris, Treloar; Narvaez, Giovanchelli, Poloni

a disposizione: Neri, Goti, Giacci, Biagi, Chiesa, Tempestini, Fronzoni, Borsi

all. De Rossi A./Gaetaniello Fabio

Petrarca Padova (formazione annunciata): Ambrosio; Faggiotto, Patrizio, Bertetti, Spragg; Mercier, Leonardi N.; Ansell, Galatro, Bezzati; Fletcher, Padrò G.; Chistolini,Gatto, Costa Repetto

a disposizione: Marchetto, Caporello, Sclosa, Filippini, Derbyshire, Billot, Chillon Ale., Innocenti.

all. Presutti

arb. Mancini (Frascati)

g.d.l. Roscini (Milano), Cerci (Colleferro)

quarto uomo: Chiesa (Milano)

Così all’andata

Petrarca Padova v Consiag I Cavalieri Prato 24-17

Precedenti 2008/2009

Consiag I Cavalieri Prato in Serie A


Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 18 aprile 2010, ore 16.00

Super 10, XV giornata

BANCA MONTE PARMA v FERLA L’AQUILA

Banca Monte Parma (probabile formazione): Thrower; Quartaroli, Iannone, Emerick, Pavan R.; Irving, Ireland; Vosawai, Favaro, Mandelli; Lewaravu, Tveraga; Nebbett, Giazzon, Coletti

a disposizione: Pompa, De Marchi, Fontana, Romano, Mannato, Minto, Patelli, Pavan G., Fiorani

all. Sgorlon/Mazzariol

Ferla L’Aquila (convocati): Bocchini, Bustos, Castany, Cerqua, Di Massimo, Fraser, Gatti, Leonardi N., Llanos, Lorenzetti, Myring, Menè, Nicolli, Nitoglia, Paolucci, Pietrosanti, Purdy, Rebecchini, Roccuzzo, Rosa, Subrizi, Vaggi, Zaffiri.

all. De Marco/Cavallo

arb. Marrama (Padova)

g.d.l. Falzone (Padova), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Fracasso (Padova)

Così all’andata

L’Aquila Rugby v Rugby Parma 22-19

Precedenti 2008/2009

Ferla L’Aquila in Serie A


Classifica: Benetton Treviso e MPS Viadana punti 48; Femi-CZ Rovigo 43; Petrarca Padova 39; Consiag I Cavalieri Prato* 34; Ferla L’Aquila 31; Banca Monte Parma 29; Futura Park Rugby Roma 28; Plusvalore Gran Parma e Casinò di Venezia 19

*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti


Classifica marcatori

Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) punti 167

Fraser (Ferla L’Aquila) 160

Mercier (Petrarca Padova) 129

Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 115

Freschi (Futura Park Rugby Roma) 104

Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) 97

Irving (Banca Monte Parma) 91

Woodrow (MPS Viadana) 79

Basson (Femi-CZ Rovigo) 68

Pilat (Casinò di Venezia) 67

Goosen (Benetton Treviso) 64

Botes (Benetton Treviso) 51

Gerber (Plusvalore Gran Parma) 49


Classifica metamen

Pace (MPS Viadana) 8 mete

Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) 7

Sole (MPS Viadana) 7

Fraser (Ferla L’Aquila) 6

Gerber (Plusvalore Gran Parma) 6

Thrower (Banca Monte Parma) 6

Ricciardi (Petrarca Padova) 6

Gauthier (Futura Park Rugby Roma) 6

Nitoglia L. (Ferla L’Aquila) 6

Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo) 6

Ireland (Banca Monte Parma) 5

De Jager (Benetton Treviso) 5

King (Benetton Treviso) 5

Manozzi (Futura Park Rugby Roma) 5

Reid (Futura Park Rugby Roma) 5

Williams (Benetton Treviso) 5


IL SUPER 10 IN TV

Benetton Treviso v MPS Viadana – diretta Rai 3 – sabato 17.04 – dalle ore 16.25

IL SUPER 10 ALLA RADIO

Aggiornamenti in diretta su Radio Rai 1 sabato 17.04 – con Paolo Pacitti

Sintesi della giornata su Radio R101 sabato 17.04, ore 19.00

IL SUPER 10 SUL WEB

Benetton Treviso v MPS Viadana – streaming su raisport.rai.it – sabato 17.04 – dalle ore 15.30

Tutti gli incontri in diretta testuale su www.federugby.it

Exit mobile version