I Bersaglieri trionfano anche a Prato e chiudono al secondo posto

Campionato di Rugby D’Eccellenza Super 10 – XVIII giornata – 08.05.2010

Stadio Chersoni di Prato ore 16

Consiag I Cavalieri Prato – Femi-Cz Rugby Rovigo 32-42

Primo tempo: 22-22

Consiag I Cavalieri Prato: Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkov (32’ st Fronzoni), Galante (22’ st Chiesa), Mafi; Burton, Kirkwood; Purll, Petillo, Cristiano (25’ st Cristiano); Biagi (22’ st Beccaris), Treloar; Borsi (25’ st Stefani), Giovanchelli, Poloni (30’ st Goti). Allenatori: Andrea De Rossi e Fabio Gaetaniello

Femi-Cz Rugby Rovigo: Calanchini; Bacchetti (4′ st Pellegrini), Pratichetti, Pizarro, De Gaspari (18′ st Sartoretto); Bustos, Basson; Abadie, Van Der Merwe, Lubian (33′ st Barion), Burman, Reato, Ravalle (41′ st Dolcetto), Mahoney, De Marchi An. Allenatore: Umberto Casellato

Arbitro: De Santis (Roma)

Giudici di linea: Damasco (Napoli) e Pier’Antoni (Roma)

Quarto uomo: Lorenzi (Pistoia)

Marcatori: pt 3′ cp Bustos G. (0-3); 8′ cp Wakarua (3-3); 9′ cp Bustos G. (3-6); 15′ m Bustos G. (3-11); 21′ cp Wakarua (6-11); 23′ m Purll tr Wakarua (13-11); 25′ m Basson (13-16); 29′ cp Wakarua (16-16); 36′ cp Wakarua (19-16); 38′ cp Basson (19-19); 41′ cp Wakarua (22-19); 42′ cp Bustos G. (22-22); st 4′ m Burton tr Wakarua (29-22); 7′ m Burmann tr Bustos G. (29-29); 12′ cp Wakarua (32-29); 21′ m Pratichetti A. tr Bustos G. (32-36); 36′ drop Basson (32-39); 39′ drop Basson (32-42)

Ammoniti: 42’ st Marco Barion (Femi-Cz Rugby Rovigo)

Calci: Wakarua 7/7 (cp 5/5, tr 2/2), Burton 1/3  (cp 1/3) Consiag I Cavalieri Prato; Bustos 5/7 (cp 3/4, tr 2/4), Basson 3/3 (cp 1-1, drop 2-2) Femi-Cz Rugby Rovigo

Punti conquistati in classifica: Consiag I Cavalieri Prato 0, Femi-Cz Rovigo 5

Man of the match: Stefan Basson (Femi-Cz Rugby Rovigo)

Spettatori: 1.500 circa

La Femi-Cz Rugby Rovigo trionfa anche a Prato dove conquista la sua ottava vittoria consecutiva e il secondo posto nella classifica finale del campionato di rugby d’Eccellenza Super 10.

La cronaca

A Prato è andata in scena una partita fin troppo equilibrata, giocata punto su punto e decisa da due magie di Basson, man of the match dell’incontro. A sbloccare il tabellino è il botta e risposta tra i due calciatori: Bustos apre le danze al 2’, Wakarua replica al 6’ ma, tre minuti più tardi, è di nuovo l’argentino a centrare i pali per il momentaneo 3-6. Il Rovigo prende confidenza con l’avversario e al 15’ è proprio Bustos a trovare la prima meta, dopo un passaggio di Bacchetti involato sull’out di destra. Lo stesso numero 10 fallisce la trasformazione angolata: 3-11. Dopo un piazzato di Wakarua al 21’, i Cavalieri trovano la prima meta con Prull, innescato da un passaggio lungo dell’estremo toscano. La trasformazione riporta in vantaggio i padroni di casa: 13-11. Il Rovigo si riporta avanti al 25’ grazie a Basson abile a raccogliere l’ovale in ruck e a infilarsi in meta dopo una percussione di Pizarro. Bustos manca i pali: 13-16. Tra il 27’ e il 33’ Wakarua regala dalla piazzola altri sei punti ai Cavalieri. Basson risponde al 36’ da oltre 40 metri ma l’estremo pratese si conferma in giornata di grazia tre minuti dopo, portando i suoi in vantaggio per 22 – 19. prima dell’intervallo il Rovigo agguanta il pari grazie a un piazzato di Bustos.

La ripresa si apre con l’allungo dei Cavalieri: al 44’ Burton schiaccia in mezzo ai pali dopo una veloce trasmissione nei ventidue rossoblù. La trasformazione di Wakarua porta il punteggio sul 29-22. La lancetta non fa nemmeno due giri e Burman si inventa una meta di prepotenza. Bustos centra i pali dalla piazzola riportando in parità il conti: 29-29. Burton al 52’ riporta avanti i suoi dalla piazzola. Il Rovigo sfonda nuovamente al 61’: Van der Merwe dopo aver raccolto un calcio, si lancia in una irresistibile volata tra le maglie nere dei toscani riciclando l’ovale su Pratichetti che entra indisturbato in area di meta. Bustos centra l’acca e il Rovigo allunga: 32-36. A chiudere la pratica ci pensa Stefan Basson che si inventa due drop, il primo strappa gli applausi a tutto l’incredulo pubblico del Chersoni: al 76’ tenta un drop da oltre 55 metri: l’ovale supera di poco la traversa facendo esplodere il tifo rodigino sugli spalti. Tre minuti dopo arriva il bis, questa volta da 40 metri. Sul 32-42 i Cavalieri si arrendono e il Rovigo esulta per l’ottava vittoria consecutiva.

Da Padova, intanto arriva la notizia della vittoria in extremis del Viadana, il Petrarca, quindi conquista i play off e i mantovani, nonostante la parità di punti in classifica, devono cedere il secondo posto alla Rugby Rovigo, in quanto i rossoblu hanno una miglior differenza punti negli scontri diretti.

La Rugby Rovigo, ora, si rimette al lavoro per preparare le due sfide play off che la vedranno opposta domenica 16 allo stadio Luigi Zaffanella, contro i padroni di casa del Viadana e domenica 23 allo stadio Battaglini contro i gialloneri, con i quali i Bersaglieri si giocano la conquista della finale di Padova di sabato 29.

Gli spogliatoi

Il tecnico Umberto Casellato è raggiante: “Abbiamo dimostrato che, nonostante quattro o cinque cambi in formazione, ci siamo sempre. Centrare l’ottava vittoria di fila è un risultato molto importante, non so quante squadre siano riuscite in questa impresa finora”. La testa ora è già ai gialloneri mantovani che il Rovigo affronterà domenica prossima: “Penso che il Viadana resti la favorita. E’ una squadra attrezzata per fare un grande salto nella prossima stagione e nel suo programma stagionale c’è sicuramente la finale scudetto – rivela il coach rossoblù – Noi saremo la cenerentola della semifinale, ma come sempre scenderemo in campo per divertirci e se ci riusciremo arriverà anche il risultato”.

Il direttore sportivo Andrea Scanavacca, oltre a compiacersi per il risultato della sua squadra fa i suoi complimenti anche al Petrarca Padova: “Riagganciandomi alla situazione che sta vivendo il calcio in Italia e, in particolare, alle recenti parole di Claudio Ranieri che ha affermato che i valori dello sport stanno sparendo, penso che oggi il rugby abbia dimostrato di essere ancora uno sport genuino e sano. Il Rovigo andava a Prato già qualificato e con la possibilità di escludere dai play off i rivali di sempre del Petrarca. Invece, ha vinto – sottolinea il direttore sportivo – Fortunatamente nel nostro sport i valori ci sono ancora, forti più che mai”.

Super 10 – XVIII giornata

Consiag I Cavalieri Prato v Femi-CZ Rovigo 32-42 (0-5)

Petrarca Padova v MPS Viadana 23-26 (1-4)

Plusvalore Gran Parma v Futura Park Rugby Roma 13-7 (4-1)

Casinò di Venezia v Banca Monte Parma 20-21 (1-4)

Ferla L’Aquila v Benetton Treviso 12-59 (0-5)

Classifica

Benetton Treviso punti 67; Femi-CZ Rovigo* e MPS Viadana 61; Petrarca Padova 46; Consiag I Cavalieri Prato** 44; Banca Monte Parma 42; Futura Park Rugby Roma 35; Ferla L’Aquila 32; Plusvalore Gran Parma 25; Casinò di Venezia 22

*Femi-CZ Rovigo secondo per migliore differenza punti in scontri diretti con MPS Viadana

**Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti

Aaccoppiamenti semifinale (gare d’andata in casa di IV e III classificata)

Petrarca Padova v Benetton Treviso (sabato 15 maggio)

MPS Viadana v Femi-CZ Rovigo (domenica 16 maggio)