Viadana riprende la vetta del campionato

L’MPS Viadana si porta provvisoriamente al comando del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 superando 25-11 sul campo di casa dello “Zaffanella” i Consiag I Cavalieri Prato nell’anticipo della dodicesima giornata.
Con ancora da recuperare il match interno contro Ferla L’Aquila, i mantovani scavalcano in testa alla classifica i Campioni d’Italia della Benetton Treviso che domani (ore 15.00) affronteranno in casa il Banca Monte Parma.

Sempre in vantaggio nello score, il XV allenato da Franco Bernini ha faticato per avere ragione di un Prato che ha tenuto il campo sino al settantesimo minuto, quando in doppia inferiorità numerica per i gialli agli avanti Purll e Narvaez i toscani hanno concesso al pack viadanese la meta che ha scavato il divario tra le due formazioni.

Viadana va in vantaggio al quarto minuto del primo tempo, con l’apertura Woodrow che centra i pali su punizione dopo il primo di molti falli concessi dal Prato nel corso degli ottanta minuti. All’ottavo è ancora Viadana a muovere il tabellino con l’ala Samuele Pace, dopo che Brancoli giova velocemente da un punto d’incontro centrale poco fuori dai ventidue. Woodrow salta il primo centro e Law serve proprio Pace che evita un placcaggio e mette a segno la prima meta del match.

Sotto per 8-0, Prato non si da per vinto e inizia a costruire il proprio rugby. Al diciottesimo i toscani di De Rossi muovono palla e Petillo è bravo a servire in extremis Fronzoni che schiaccia alla bandiera. Wakarua non trasforma ma poco dopo, su punizione, pareggia in conti: 8-8.

I Cavalieri tengono il campo, ma qualche fallo di troppo da alla squadra di casa la chance di riportarsi in vantaggio dalla piazzola con il solito Woodrow. La prima frazione di gioco si chiude con l’MPS Viadana in vantaggio 11-8 e i toscani in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Petillo, reo di un placcaggio in ritardo proprio sul numero dieci mantovano.

Nel secondo tempo gli equilibri non cambiano, l’indisciplina difensiva penalizza ancora gli ospiti e la squadra di casa allunga con due piazzati di Woodrow a cui ribatte Wakarua dopo il placcaggio alto che costa il cartellino giallo al centro viadanese Johansson. Sul 17-11, il coach viadanese Bernini avvia la girandola di cambi che farà la differenza a fine gara.

Prato, con una panchina più corta di quella avversaria, accusa la stanchezza e nonostante l’uomo in più non riesce a ridurre ulteriormente le distanze, offrendo anzi a Woodrow il calcio del 20-11.

Alla mezzora della ripresa l’episodio che chiude il match: il terza centro di Prato, Justin Purll, non rotola via da raggruppamento e viene sanzionato con il giallo da Pennè. Viadana insiste con la mischia e la superiorità del pacchetto mantovano costa a Villagra e compagni il secondo giallo, questa volta per il pilone Narvaez.

La meta in spinta della mischia giallo nera, al 35’ con Gavin Quinnell, è l’inevitabile epilogo del match che, in attesa degli altri incontri della XII giornata, porta l’MPS Viadana in solitario al comando della classifica.


Viadana (MN), Stadio “Luigi Zaffanella”

Super 10, XII giornata

MPS VIADANA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO 25-11 (11-8)

Marcatori: p.t. 4’ cp. Woodrow (3-0); 8’ m. Pace (8-0); 18’ m. Fronzoni (8-5); 24’ cp. Wakarua (8-8); 34’ cp. Woodrow (11-8); s.t. 9’ cp. Woodrow (14-8); 18’ cp. Woodrow (17-8); 20’ cp. Wakarua (17-11); 26’ cp. Woodrow (20-11); 35’ m. Quinnell G. (25-11)

MPS Viadana: Clare; Pratichetti M., Law (19’ pt. Harvey), Johansson, Pace; Woodrow, Brancoli (23’ st. Wilson); Erasmus (6’ st. Sole), Krause, Persico A. (10’ st. Quinnell G.); Geldenhuys (cap), Hohneck; Garcia J. (36’ st. Redolfini), Santamaria (10’ st. Ferraro), Sciamanna (23’ st. Milani)

All. Bernini

Consiag I Cavalieri Prato: Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkov, Galante (2’-6’, 12’ st. Chiesa), Fronzoni (26’ st. Tempestini N.); Burton, Villagra (cap); Purll, Cristiano (33’ st. Borsi), Petillo; Biagi (11’ st. Beccaris), Treloar; Borsi (13’ st. Narvaez), Giovanchelli (35’ st. Otano), Poloni

All. De Rossi A.

arb. Pennè (Milano)

g.d.l. Bertelli (Ferrara), Rebuschi (Rovigo)

quarto uomo: Corda (Parma)

Calci: Woodrow (Viadana) 4/7, Wakarua (Prato) 2/4, Burton (Prato) 0/1

Note: 34’ pt. giallo Petillo (Prato); 19’ st. giallo Johansson (Viadana); 30’ st. giallo Purll (Prato); 33’ st. giallo Narvaez

Man of the match: Woodrow (MPS Viadana)


le altre partite della XII giornata – sabato 27.03.10 – ore 15.00

Benetton Treviso v Banca Monte Parma

Femi-CZ Rovigo v Futura Park Rugby Roma

Ferla L’Aquila v Petrarca Padova

Plusvalore Gran Parma v Casinò di Venezia


Classifica: MPS Viadana* 38; Benetton Treviso punti 36; Petrarca Padova 33; Consiag I Cavalieri Prato** e Femi-CZ Rovigo 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 19; Casinò di Venezia 13; Plusvalore Gran Parma 11

*Ferla L’Aquila una partita in meno

**Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione

@Andrea Cimbrico | FIR