Comunicato Stampa Rugby Viadana n. 034-2014

Seguici su cid:[email protected] cid:[email protected] cid:[email protected] cid:[email protected]

Viadana, 15 aprile 2014 – Continua ad alimentarsi la voglia di allargare i confini del club viadanese e di far vivere agli atleti del settore giovanile esperienze di vita e di sport molto importanti. Dopo quattro anni, in cui l’under 20 del Rugby Viadana ha trascorso in Sudafrica il periodo pasquale con tours organizzati tra escursioni ed incontri di rugby internazionale, nel 2014 la bussola giallonera cambia direzione e punta decisamente verso nord, con destinazione Irlanda. Partenza avvenuta stamane con arrivo a Dublino alle le 12:45 e conseguente visita della città che fu fondata dai vichinghi in tempi imprecisati, le cui prime testimonianze riportano al 140 d.C.. Mercoledì è già tempo di rugby con allenamento agli ordini di coach Greg Sinclair e poi la sfida al Suttonians RFC nel pomeriggio, società nata nel 1899 e facente parte della franchigia del Leinster Rugby. Giovedì si accantona temporaneamente la palla ovale e si sposta il focus sull’arte insulare con la visita organizzata al museo del Trinity College dove è esposto il Book of Kells, il grande evangelario redatto attorno all’800 che per secoli fu custodito nell’abbazia di Kells, dove resistette alle varie scorribande dei vichinghi proprio nel periodo medievale. Nella giornata di venerdì si tornerà a respirare l’atmosfera ovale della Celtic League con la “spedizione giallonera” al Royal Dublin Society Arena, stadio in cui i padroni di casa del Leinster affronteranno alle ore 17:00 il Treviso (RaboDirect PRO12). Sabato 19 è il giorno che segna la seconda tappa del viaggio irlandese con sosta a Galway, area di pertinenza della formazione del Connacht con tanto di allenamento mattutino in preparazione della sfida domenicale con la formazione del Galwegians RFC , club che affonda le proprie origini nel lontano 1922. La seconda settimana inizia con una nuova escursione, un panorama da togliere il fiato garantito dalla spettacolare scogliera, Cliffs Of Moher, in cui la O’Brien’s Tower funge da punto di riferimento storico e turistico. L’ultima giornata del tour nella verde Irlanda oppone sul terreno di gioco i giovani gialloneri ad un’altra formazione storica dell’arrea del Connacht, il Monivea RFC, chiusura in grande stile prima di fare ritorno in Italia con arrivo Mercoledì, 23 aprile alle 10,40.

“Siamo contenti e soddisfatti per questa soluzione – sottolinea Antonio Zanichelli, amministratore unico del Rugby Viadana – l’Irlanda rappresenta una meta di grande valore dal punto di vista rugbystico, ma anche e soprattutto culturale. Per questo motivo, dopo i quattro splendidi anni in cui abbiamo potuto portare i nostri i ragazzi in Sudafrica grazie al sostegno ed all’appoggio ricevuti da Johannesburg da parte di Cristiano Sassoli, abbiamo pensato che una nuova destinazione avrebbe portato ulteriore arricchimento ai partecipanti. E’ un’iniziativa che come club riteniamo fondamentale nella formazione dei nostri atleti perché il confronto con realtà sportive differenti, con cultura e lingue diverse, non può che portare grande giovamento. Voglio ringraziare principalmente Roberta Arcari di All TG Fly per il supporto logistico ed organizzativo di questa iniziativa”.

Ufficio Stampa/Comunicazione

Mobile: +39 345 1720537