22/01/2012 - Partita decisamente dai due volti quella vista oggi al campo Invernici di Brescia: prima della fine del primo tempo i padroni di casa avevano già realizzato quattro mete e lo score diceva 26-0. Prima del riposo però inizia la rimonta degli Squali che, con una meta tecnica, si portano sul 26-7 che chiude la frazione. Nel secondo tempo è tutta un’altra musica e i recchelini vanno a segno ancora tre volte, portandosi fino al vantaggio per 28-26: dunque un parziale di 28-0! A tre minuti dalla fine però arriva la beffa che vanifica la fantastica rimonta: il Brescia segna e trasforma e l’incontro finisce 33-28.
Il primo tempo per i ragazzi di Ceppolino è di quelli davvero da incubo: Brescia a segno all’8’ (Hoskings), al 13’ (Azzini), al 17’ (Bonifazi) e al 27’ (Romano), con tre trasformazioni di Hosking. E siamo 26-0. Il Recco finalmente rialza la testa e allo scadere si guadagna una meta tecnica che Agniel trasforma: 26-7 e si va negli spogliatoi.
Nella ripresa gli Squali fanno quello che non hanno fatto nella prima frazione, cioè concentrarsi e giocare: così vanno a segno Agniel, arriva un’altra meta tecnica (sempre per falli ripetuti in mischia) e segna Salsi; Agniel le trasforma tutte e tre e il risultato si ribalta sul 26-28 per gli ospiti (parziale di 0-28, dopo il 26-0 precedente). Ma la partita non è finita, il Brescia non cede, il Recco pasticcia un po’ in difesa e, a tre minuti dalla fine, arriva la beffa: lombardi a segno (con Gabba, trasforma Hosking) e 33-28 finale.
Coach Ceppolino non può certo essere contento della prestazione dei suoi giocatori: va bene la rimonta, che ha dimostrato che la squadra se vuole il carattere e le capacità le ha, ma il 26-0 in meno di trenta minuti, frutto di un approccio alla partita totalmente sbagliato e assai diverso da quello messo a punto durante gli allenamenti, non è certo un motivo di soddisfazione. Anzi, la rimonta ha un po’ l’effetto della beffa, perché fa molto pensare riguardo a quello che avrebbe potuto essere il risultato finale se solo gli Squali avessero giocato con testa e voglia dal primo minuto e non solo dal quarantesimo.
Brescia si è dimostrata la solita squadra tosta, solida e molto difficile da affrontare sul campo di casa, ma è certo che oggi il Recco ci ha messo molto del suo per non portare a casa il risultato.
In virtù delle quattro mete segnate e del poco distacco nel punteggio gli Squali, nonostante la sconfitta, hanno ottenuto due punti in classifica, portandosi così a quota 34, pari merito con Udine. Brescia rimane dietro ma molto vicino con 32 punti, mentre subito davanti c’è Firenze a 36, che insegue Modena e Accademia a 37 (ma l’Accademia ha una partita in più). Il gruppo di testa si è ormai chiaramente distanziato: i Lyons hanno 47 punti, il San Donà 49 e le Fiamme Oro 55. Dietro al Brescia un’altra spaccatura: Verona a 18 punti, Milano a 7 e Livorno a 5.
Tra sette giorni, nell’ultima partita che precede la prima pausa per il 6 Nazioni, a Recco arriverà il Grande Milano, in chiara difficoltà in questo campionato di A1: un’occasione d’oro per gli Squali, che hanno bisogno di punti per restare in una posizione di classifica non solo tranquilla, ma anche proiettata verso la parte medio-alta della graduatoria.
Tabellino:
Rugby Banco di Brescia - Pro Recco Rugby 33-28 (26-7)
Rugby Banco di Brescia: Bonifazi; Locatelli; Gabba; Squizzato; Quaranta; Hosking; Prezioso; Groenewald; Rizzotto; Romano (40’s.t. Ferretti); Pedrazzani; Miglietti (33’ s.t. Pedrazzani L.); Magli (1’ s.t. Catiglia); Azzini; Cherubini (18’ s.t. Anselmi)
A disposizione:, Romano, Gandolfi, Secchi Villa G., Bosio.
Allenatore: Molinari
Pro Recco Rugby: Ansaldi; Del Ry; Bisso; Torchia (5’s.t. Zanzotto); Cinquemani; Agniel; Villagra; Salsi; Tonini (8’s.t. Orlandi); Giorgi; Bonfrate (8’ Vallarino, 28’s.t. Malgieri); Lopez; Galli; Noto; Casareto (1’s.t. Hobbs)
A disposizione:Esposito, Besio.
Allenatore: Villagra.
Arbitro: Colantonio di Roma.
Marcatori: p.t. 8’ meta Hosking tr. Hosking, (7-0), 13’ meta Azzini (12-0), 17’ meta Bonifazi tr. Hosking (19-0), 27’ meta Romano tr. Hosking (26-0), 41’ meta tecnica Recco tr. Agniel (26-7); s.t. 12’ meta Agniel tr. Agniel (26-14), 20’ meta tecnica tr. Agniel (26 – 21), 32’ meta Salsi tr. Agniel (26-28), 37’ meta Gabba tr. Hosking (33-28).
note: cartellini gialli s.t. 16’ Prezioso
punti in classifica Rugby Banco di Brescia 5, Pro Recco Rugby 2
Riccardo Mares, ingegnere informatico esperto in creazioni di siti e applicazioni web, comunicazione online e web marketing. Da sempre appassionato del mondo del Rugby e con il pallino di investire la propria esperienza online per spingere anche online lo sport più “vero” del mondo. Le principali attività online già famose sono Blogger Italiani 2.0, Ricette 2.0, Vagabondi.eu, Merlinox’s Blog e la collaborazione con Blog Magazine, sin dalla sua nascita.