L’ HBS GranDucato vince e si mantiene al secondo posto

Una bella giornata di inizio autunno e un campo in buone condizioni fanno da cornice alla sfida tra HBS GranDucato Parma Rugby e Mantovani Lazio, valida per la quarta giornata del Campionato Nazionale d’Eccellenza. I ducali si impongono 28 – 20 al termine di una partita molto combattuta e si mantengono al secondo posto in classifica a quattro punti dal Petrarca Padova.

I ragazzi di de Marigny e Prestera partono lentamente e subiscono meta al 2’ di gioco. Touche a metà campo ben vinta dagli ospiti, l’ovale arriva a Manu che evita un paio di placcaggi e lancia Sepe in meta alla bandierina. Law manca i pali, unico errore della partita.

La meta subita scuote i padroni di casa che iniziano a giocare come sanno, allargando bene palla e mettendo a dura prova la difesa laziale che infatti concede tre punizioni piazzabili in 20 minuti. Al 7’ dopo una bella azione insistita all’interno dei 22 l’arbitro concede un piazzato che Jones trasforma.

Al 15’ Bronzini ruba una touche e avanza, viene placcato al collo ma riesce a riciclare l’ovale che poi viene allargato fino all’ala dove Onori non riesce per poco ad arrivare in meta. L’arbitro torna sul vantaggio e Jones centra nuovamente i pali per il primo vantaggio e replica al 25’ per il 9 – 5.

Due minuti dopo però Law accorcia le distanze centrando i pali e al 35’ riporta in vantaggio i suoi, ma allo scadere ancora Jones sigla il nuovo vantaggio dell’HBS GranDucato siglando il 12 – 11 su cui si chiude la prima frazione.

Ad inizio ripresa la Lazio va vicinissima alla meta con Molaioli che perde l’ovale mentre sta per schiacciarlo in meta e al 7’ si riporta in vantaggio con il solito Law. Poi l’HBS GranDucato riprende a macinare gioco mettendo alle corde la Lazio che deve ricorre al fallo per fermare i ducali. Dal 10’ al 20’ Jones ha tre occasioni per muovere il punteggio, ma ne sfrutta solo due, commettendo un errore, l’unico della sua partita, da posizione molto difficile. Nel mezzo, al 17’, il calcio di Law che mantiene gli ospiti in scia.

Al 24’ gli ospiti rimangono in 14 per il giallo a Sepe, ma i ducali non riescono ad approfittarne sebbene schiaccino i biancocelesti nella propria metà campo. Al 33’ ancora Jones centra i pali per il 21 – 17 e al 35’ Law replica per il 21 – 20 su cui sembra dover terminare l’incontro, ma al 43’ Silva trova la meritata meta per l’HBS GranDucato, la sua prima meta in Eccellenza che toglie il punto di bonus alla Lazio.

«È stata una partita molto combattuta con la Lazio che ha sempre giocato al limite di quanto permesso dal regolamento, molto aggressiva e con Law che col piede ci ricacciava sempre nella nostra metà campo», ha dichiarato Cristian Prestera, tecnico dei ducali, «alla fine il risultato è giusto. Noi abbiamo meritato ampiamente la vittoria per quanto fatto vedere. Siamo stati noi quelli che hanno provato di più a giocare l’ovale».

Da segnalare l’esordio in campionato con la maglia dell’HBS GranDucato Parma Rugby dal 1’ del secondo tempo del giapponese Shinomiya, che con la sua velocità ha messo in apprensione la difesa ospite. A fine incontro Franco Comoli della ditta CMI ha premiato Jones come Man of the Match dell’incontro.

Marcatori: p.t.: 2’ meta Manu (LZ), nt.; 7’ C.P. Jones (GD); 15’ C.P. Jones (GD); 25’ C.P. Jones (GD); 27’ C.P. Law (LZ); 35’ C.P. Law (LZ); 39’ C.P. Jones (GD); s.t.: 8’ C.P. Law (LZ);  10’ C.P. Jones (GD); 13’ C.P. Jones (GD); 17’ C.P. Law (LZ);  33’ C.P. Jones (GD);  35’ C.P. Law (LZ); 43’ meta Silva, tr. Jones (GD).

HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Castagnoli (1’ st Shinomiya), Galante, McCann (26’ st Silva), Onori, Gerber, Bronzini (26’ st Cigarini), Dunbar (cap), Santelli (41’ st Caffini), Barbieri, Vella, Du Plessis (5’ st Pascu), Tripodi (15’ st Turroni), Manici (34’ st Denti), Goegan (15’ st Rizzelli)

Allenatori: De Marigny – Prestera

Mantovani Lazio: Law, Sepe, Giacometti (35’ st Rota), Manu, Molaioli, Gargiullo, Bonavolontà D. (18’ st Gentile), Mannucci, Ventricelli, Nitoglia (22’ st Rubini), Van Jaarsveld (22’ st Nardi), Siddons, Perugini (8’ st Carfagnoli), Fabiani (19’st Lorenzini), Cannone

Non entrati: Ricci e Bonavolontà E.

Allenatori: Jimenez – De Angelis

Arbitro: Roscini (Livorno) Collaboratori: Castagnoli (Livorno) e Laurenti (Bologna) Quarto Uomo: Filizzola (Milano)

Cartellini: 24’ st giallo a Sepe (LZ)

Man of the match: Jones (HBS GranDucato Parma Rugby)

Calciatori: Jones (GD) 8/9 – Law (LZ) 5/6

Note: bella giornata di sole, campo in buone condizioni. Spettatori: 300

Punti conquistati in classifica: HBS GranDucato Parma Rugby 4; Mantovani Lazio 0