Immaginatevi di mettere insieme 500 energumeni, sporchi di fango, all’interno di un centro sportivo. Il risultato potrebbe essere una rissa senza regole oppure uno splendido evento fatto di valori veri e genuini.
E’ quello che è successo a Rovigo, ad opera di Angelo “Banana” Visentin e dell’associazione “I Veci del Rugby“, ovvero la squadra old che issa la bandiera rossoblu.
Sabato (8 maggio 2010) presso lo Stadio Battaglini di Rovigo si è tenuto un torneo di old rugby, cioè di quelle squadre i cui giocatori hanno almeno 35 anni e che rispetta delle regole particolari. Ecco l’evento dalle stesse parole dell’organizzatore:
Sono molto soddisfatto della giornata, tanta felicità e amicizia nessun incidente. Terzo tempo meraviglioso anche con la visita finale della Femi-Cz Rugby Rovigo di ritorno da Prato, a cui sono stati tributati gli onori con la fanfara dei Bersaglieri
Qualche numero dell’evento: 24 squadre, 36 partite (da 20 minuti ciascuna), circa 700 spettatori e infiniti litri di birra e numero di panini. Risultati e classifiche: non pervenuti, ha vinto il divertimento.
In campo e fuori dal campo tre generazioni di vita: nonni e genitori in campo, e bimbi che correvano tra un prato e l’altro, ammirando i genitori giocare ed emulandoli con la palla ovale in mano. Un esempio di come lo sport possa diventare veicolo educativo, a differenza di tristi “milionari” episodi che ogni giorno siamo costretti a vedere attraverso i media. Viva il rugby, vivi i buoni esempi e viva lo sport come formazione di persone migliori!
La galleria completa nell’album picasa Trofeo Old rugby Rovigo.