Seconda sconfitta stagionale per l’under 20 del Vibu Rugbv Noceto

Nello scontro diretto per assicurarsi il terzo posto in classifica del campionato di elite under 20 gruppo 1, il XV di Federico Maida è stato sconfitto a Viadana per 32 a 15 a conclusione di un incontro dai due volti.

Primo tempo nettamente favorevole al Noceto che al 3’ è già in meta con Federico Gerosa, nazionale under 19, allievo dell’Accademia “Ivan Francescato” di Tirrenia, abile a finalizzare una martellante azione del pacchetto di mischia. Francesco Ruffolo trasforma.

Il predominio del Noceto è costante, ma frutta solo un piazzato, peraltro compensato dalla segnatura dalla piazzola del Viadana. Nel momento in cui il Noceto produce il massimo sforzo, arriva, propiziata da un pasticcio difensivo, la meta del Viadana che riporta in pareggio le due squadre (10 a 10).

Il Noceto non ci sta ed è il capitano Francesco Ruffolo che con una splendida azione personale tocca in meta, riportando la propria squadra in vantaggio. Col risultato di 15 a 10 a favore del Vibu, si chiude il primo tempo.

Nella ripresa i ragazzi di Noceto rientrano in campo, ma lasciano la grinta e la concentrazione negli spogliatoi. Fin dal primo minuto subiscono l’iniziativa dei padroni di casa che riescono ad andare in meta due volte.

I gialloblu di Noceto riprendono l’iniziativa del gioco negli ultimi quindici minuti, ma la stanchezza e la buona difesa del Viadana, impediscono altre marcature. La partita si conclude sul 32 a 15 in favore dei padroni di casa.

Un risultato tutto sommato giusto, in quanto i nocetani per quasi tutto il secondo tempo hanno praticamente rinunciato a giocare. Una seconda sconfitta stagionale che può anche avere risvolti positivi in termini di presa di coscienza sulle proprie possibilità.

Intanto arrivano buone notizie dall’infermeria, in quanto sembrano aver del tutto recuperato i diversi infortunati, recenti e “lungodegenti”. Anche Igino Corradi, più volte selezionato per la Nazionale, attualmente in Inghilterra per motivi di studio, sembra intenzionato a ritornare a far parte del team di Federico Maida.

Con questa vittoria il Viadana ha raggiunto il Vibu Noceto al terzo posto (41 punti), dietro a Petrarca Padova (51) e Mantovani Lazio (45).

Questa la formazione scesa in campo a Viadana. Majstrovic, Bergonzini, Carritiello, Albertini, Bonicelli, Ruffolo Francesco, Zucconi, Fassari, Van Vuren, Ruffolo Edoardo, Devodier, Gerosa, Balboni, Ciprietti, Battarino. A disposizione: Righi, Saracco, Singh, Fornasari, Panetti

Vincono le due compagini under 16 dell’Academy. Sul campo Craviari di Fidenza la compagine “Academy 1”, allenata da Mauro Spocci, ha superato i pari età del Bologna per 39 a 10. Ancora più “rotondo” il successo della squadra “Academy2”, allenata da Dodo Marchi, che a Cologno ha surclassato la compagine dei Lyons con un netto 57 a 10. Nei rispettivi gironi, entrambe le squadre sono prime in classifica.