Campionato di Eccellenza Super 10 2009-2010 Giornata IX
Stadio comunale “Mario Battaglini” di Rovigo ore 15
Femi Cz Rugby Rovigo – Consiag I Cavalieri Prato 13-9
Primo tempo: 3-0
Femi Cz Rugby Rovigo: Basson; Calanchini, Pratichetti A., Bustos G., Bacchetti; Bocchino (22’ st Pedrazzi),Legora; Abadje, Immelman, Anouer; Tumiati (1’ st Burman), Reato (cap); Ravalle (1’ st Boccalon), Mahoney (41’ st Damiano), De Marchi And. (24’ st Dolcetto). A disposizione: Boccalon, Damiano, Burman, Badocchi, Canale S., Pedrazzi, De Gaspari, Dolcetto R. Allenatori: Umberto Casellato e Fabio Coppo
Consiag I Cavalieri Prato: Wakarua; Tempestini (19’ st Stanojevic), Von Grumbkov, Chiesa, Fronzoni, Burton, Gori, Purll, Cristiano, Lopez (19’ st Petillo), Beccaris (19’ st Biagi), Treloar, Narvaez (9’ st Borsi), Giovanchelli (cap), Poloni. A disposizione: Mattei, Stefani, Biagi, Petillo, Marino, Galante, Stanojevic, Borsi. Allenatori: Andrea De Rossi e Fabio Gaetaniello
Arbitro: Mancini (Frascati)
Giudici di linea: Valbusa (Treviso), Cerci (Colleferro)
Quarto uomo: Ramon (Vicenza)
Marcatori: p.t.: 39’ cp Basson (3-0); s.t.: 3’ cp Wakarua (3-3), 15’ cp Basson (6-3), 17’ cp Wakarua (6-6), 27’ Wakarua (6-9), 36’ Burman (11-9), tr Basson (13-9)
Calci: Basson cp 2/4 tr 1/1; Wakarua cp 3/3
Cartellini gialli: 2’ st Anouer (Rovigo)
Punti conquistati in classifica: Femi Cz Rugby Rovigo 4, Consiag I Cavalieri Prato 1
Man of the match: Rima Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato)
Note: spettatori 1350
La Femi Cz Rugy Rovigo ritrova la vittoria e lo fa davanti al proprio pubblico battendo allo stadio Battaglini il Consiag I Cavalieri Prato nell’incontro valido per la nona e ultima giornata del girone d’andata del campionato di rugby d’Eccellenza Super 10 2009-2010.
In un match combattuto e sofferto i Bersaglieri trovano nel finale la forza per strappare la vittoria ai tuttineri, grazie alla meta determinante del nuovo acquisto Mark Burman.
La cronaca:
Le due squadre partono un po’ in sordina, con la fase di studio iniziale che dura più del dovuto. Nessuna delle due sembra intenzionata a scoprirsi troppo per timore dei contropiedi degli avversari e così si supera il quarto d’ora senza registrare azioni da meta, anche a causa del terreno di gioco pesante e scivoloso. Al 19’ German Bustos viene fermato con un placcaggio alto, l’arbitro fischia il fallo e sulla piazzola va Stefan Basson. Il numero 15 rossoblù, però non centra i pali e si rimane sullo 0-0. Passano 9’ e il sudafricano fallisce il secondo calcio piazzato consecutivo, lasciando invariato il risultato. A un minuto dallo scadere della prima frazione di gioco, però, Basson trova i primi tre punti, sempre su piazzato e manda i Bersaglieri negli spogliatoi in vantaggio per 3-0.
Al rientro in campo Casellato inserisce Giovanni Boccalon per Massimiliano Ravalle e il nuovo acquisto Mark Burman per Daniele Tumiati. Dopo soli due minuti, però, Anouer si vede sventolare sotto il naso dall’arbitro il cartellino giallo per un placcaggio alto. I Bersaglieri restano in 14 e sul piazzato successivo al fallo Wakarua porta i toscani sul 3-3.
Al quarto d’ora della ripresa è ancora Basson, sempre dalla piazzola, a portare avanti il Rovigo: 6-3; ma dopo soli due minuti il numero 15 avversario lo imita e fa il bis: 6-6.
Wakarua è un cecchino e al 29’ non spreca l’occasione di portare in vantaggio il Prato, sempre su piazzato, per il momentaneo 6-9.
Ma Rovigo ci crede e soprattutto Calanchini, in splendida forma al suo rientro dopo due mesi, buca la difesa avversaria e si porta a cinque metri dalla linea di meta; i suoi compagni arrivano in soccorso e il nuovo acquisto Mark Burman festeggia il suo esordio in rossoblu con una meta. E’ il 36’ del secondo tempo e il Rovigo si porta sull’11-9, Basson trasforma ed è 13-9. Rovigo, poi, tiene palla fino al fischio finale ed esulta per la sua quarta vittoria in campionato che, insieme ai due pareggi, vale il quarto posto in classifica, a pari punti con il Petrarca che ha perso in casa del Viadana.
Gli spogliatoi:
La presidente rossoblu, Susanna Vecchi esprime tutta la sua gioia per la vittoria e per la prima meta del nuovo acquisto Mark Burman.
Soddisfatto del successo il tecnico rossoblu Umberto Casellato: “Abbiamo fatto davvero fatica, il campo era pesante, i nostri avversari molto aggressivi e Wakarua in grande forma. Noi dal canto nostro siamo calati nel gioco rispetto a quanto abbiamo fatto vedere col Petrarca, anche a causa di assenze importanti come quelle di Pizarro e Sartoretto, ma non abbiamo mai smesso di crederci e alla fine abbiamo conquistato una vittoria tutto sommato meritata.
Anche il direttore sportivo Andrea Scanavacca sottolinea come il livello di gioco espresso fosse migliore nella partita col Petrarca, ma è comunque contento per la vittoria: “Stiamo dimostrando di essere un’ottima squadra, in grande crescita. Se continueremo a fare sempre meglio non dobbiamo temere nessuno, ma giocarcela con tutte le nostre avversarie”
Il capitano, Tommaso Reato elogia i suoi compagni: “Siamo stati bravi a crederci fino alla fine, non è stata una bellissima partita ma alla fine abbiamo vinto proprio perché non ci siamo mai arresi”.
Pablo Calanchini ritrova il campo dopo oltre due mesi e lo fa con una prova da incorniciare, risultando determinante nella meta che è valsa la vittoria: “Il Prato ci ha sicuramente messo in difficoltà, ma noi abbiamo tenuto fino alla fine portando a casa una vittoria importante e meritata”.
Il nuovo acquisto Mark Burman non poteva iniziare meglio la sua avventura in rossoblu: “Mi sono davvero divertito, certo il tipo di gioco è molto diverso da quello a cui sono abituato, ma una meta all’esordio, e la conseguente vittoria, non può che lasciarmi estremamente soddisfatto”.
I risultati della IX giornata:
Benetton Treviso – Ferla L’Aquila Rugby 37 – 19 (5 – 0)
Futura Park Rugby Roma – Plusvalore Gran Parma 30 – 10 (5 – 0)
Mps Viadana – Petrarca Padova 36 – 06 (5 – 0)
Femi-CZ Rovigo – Consiag I Cavalieri Prato 13 – 09 (4 – 1)
Rugby Parma 1931 – Casinò di Venezia 37 – 16 (5 – 0)
Classifica: Benetton Treviso punti 34; Mps Viadana 30; Rugby Parma 26; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 24; Futura Park Roma 23; Consiag I Cavalieri Prato* 20; Ferla L’Aquila 14; Plusvalore Gran Parma 11; Casinò di Venezia 8
*quattro punti di penalizzazione