Livorno Rugby festeggia il successo con il Brescia. Ora due trasferte.

LIVORNO – BANCO DI BRESCIA 25-20 (1° t 25-6)
LIVORNO: Reily; Ubaldi, Reitsma W., Martinucci (28’ pt Antraciti), Battagello L.; Squarcini R., Mazzantini (cap.); Griffiths (30’ st Gagliardi), Saccà A. (1’ st Squarcini E.), Cortesi (dal 1’ st al 2’ st Vullo); Cazzola, Bernini G.; Burke, Salvi, Lovotti. A disp.: Bufalini, Biagiotti G., Merlo. All.: Prima.
BANCO DI BRESCIA: Mastrocola; Secchi, Tamburri, Chiappini, Pietrasanta; Scaroni (39’ pt Federzoni), Prezioso (cap.) (19’ st Bosio); Cuello, Cerri (11’ st Gandolfi), Rizzotto (19’ pt Paleari); Pola, Pedrazzani; Castiglia (39’ Peveroni), Gatta (39’ st Anselmi), Bergamini. A disp.: Xhanari. All.: Sans
ARBITRO: Navarra di Udine.
MARCATORI: nel pt 3’ cp Chiappini, 13’ m. Reitsma W, 23’ m. Graiffiths tr. Squarcini R., 29′ cp Squarcini R., 32’ m. Reitsma W. Tr. Squarcini R., 38’ cp Chiappini, 40’ cp Squarcini R.; nel st 21’ m. Bergamini tr. Chiappini, 45’ m. Federzoni tr. Chiappini.
NOTE: cartellino rosso  (43’ pt) per Pedrazzani. Gialli per Cuello (11’ pt), Burke (36’ pt) e Reily (14’ st). In classifica 4 punti per Livorno, 1 per il Brescia. Calci piazzati: Squarcini R. 2/3, Chiappini 2/3.
LIVORNO. In un colpo solo, il Livorno Rugby interrompe la striscia di tre sconfitte, torna al successo dopo un mese e mezzo, conserva la settima piazza, si porta ad un punto dal Milano, sesto in classifica, e scava un profondo solco sulla zona retrocessione. A 13 giornate dalla fine della regular season, i biancoverdi vantano 11 lunghezze di margine sul Brescia, penultimo in graduatoria. Proprio con il Brescia, i labronici si sono imposti domenica scorsa 25-20. E’ stata l’ultima gara interna dei ragazzi di Prima in questo 2009, che si chiuderà con due trasferte: domenica a Firenze e poi il 20 dicembre a San Donà (la partita con i veneti subirà un inersione di campo rispetto al calendario originale: in quella domenica è in programma, per la serie A di calcio Livorno-Sampdoria, con le conseguenze di ordine pubblico del caso). Contro i lombardi, i biancoverdi non hanno brillato. Dopo un discreto primo tempo, chiuso in vantaggio 25-6 (tre mete a zero), i padroni di casa non hanno mantenuto la dovuta lucidità. Il Brescia, pur giocando la ripresa in 14 (espulso nei minuti di recupero della prima frazione il seconda linea Pedrazzani) ha creato qualche imbarazzo agli avversari. Livorno non è riuscito, nel secondo tempo, a siglare alcun punto ed ha di conseguenza mancato l’appuntamento con il bonus aggiuntivo, che scatta alla quarta meta. Dall’altra parte due mete trasformate hanno permesso al Brescia di ridurre il margine e di chiudere con un margine inferiore alle otto lunghezze. Strappo muscolare all’inguine per il terza centro biancoverde Griffiths: ne avrà per non poche settimane. Cartellini gialli evitabili per altri due stranieri del Livorno Rugby (Burke nel primo tempo e Reily nella ripresa). Brillante la prova di Willem Reitsma, autore di due mete. In forma pure i due mediani Matteo Mazzantini e Riccardo Squarcini. FABIO GIORGI