CS – Ce.S.In. CUS Torino Rugby:

Il Ce.S.In. CUS Torino domenica alle 15,30 a Lumezzane: un successo vorrebbe dire sorpasso sul Biella. Alessandro Alparone:«La posta in palio è importante e non vogliamo perdere questa occasione». Under 16 Elite all’Albonico contro il Fiumicello.

L’ennesimo bonus mancato domenica nel match casalingo contro il Sondrio ha costretto il Ce.S.In. CUS Torino a lasciare strada al Biella, che si è insediato solitario al secondo posto. Domenica, però, nella settima giornata di ritorno la situazione potrebbe cambiare, perché alle 15,30 i ragazzi di coach Regan Sue saranno impegnati a Lumezzane, mentre gli Orsi sosterranno il loro turno di riposo. In caso di successo gli universitari scavalcheranno gli avversari e rientreranno in zona playoff. «Contro il Sondrio – ricorda il terza linea Alessandro Alparone – siamo partiti forte e abbiamo disputato un ottimo primo tempo. L’attitudine in mischia è stata veramente positiva e anche le touche sono state interpretate nel modo migliore, con lanci lunghi. Abbiamo insistito sui loro 5 metri difensivi, esercitando una notevole pressione, e la seconda meta realizzata alla fine è stata il logico risultato di questo gioco». La seconda frazione non è stata invece all’altezza della precedente. «Non siamo riusciti a mantenere lo stesso ritmo e forse inconsciamente ci siamo un po’ accontentati del margine che avevamo costruito. Anche alcuni errori individuali non ci hanno consentito di ampliare il vantaggio. Nel complesso, comunque, in difesa abbiamo disputato una bella gara, mettendo in atto l’atteggiamento che ci aveva richiesto Regan Sue». Ora dunque toccherà alla trasferta delicata di Lumezzane e sarà meglio non fidarsi del netto 30-10 maturato all’andata con le mete di Falasca, Alparone, Bandieri e Martina e i restanti punti al calcio firmati da D’Angelo. «Non dimentichiamo – osserva Alparone – che il Lumezzane è reduce dalla vittoria di Parabiago e dunque in buona condizione. In più sul proprio campo è sempre molto competitivo e ha reso la vita difficile anche alla capolista Cus Genova, andando avanti per 10-0 e reggendo sul 20-20 prima di cedere nel finale. Dovremo fronteggiare un’ottima mischia, ma anche noi sul quel fronte sappiamo farci rispettare». Il risultato varrà doppio. «Sappiamo che non dobbiamo perdere l’occasione per tornare secondi da soli. La posta in palio è elevata e faremo il possibile per non fallire». Nel fine settimana la prima squadra cussina a giocare sarà l’Under 16 territoriale, che sabato alle 16,30 sarà ospite del Valledora. Domenica a Gugliasco alle 11 la Under 20 Elite riceverà il Cus Genova e alle 12,30 l’Under 16 Elite, vicinissima alle finali nazionali, affronterà il Fiumicello. L’Under 23 alla stessa ora farà visita all’Asr Milano. Le Under 14 saranno ferme, ma sabato pomeriggio si svolgerà a Settimo un allenamento di selezione riservato ai classe 1998.

Addetto stampa sezione RUGBY:

Roberto Levi

(+39) 347 – 1105647