CS – Ce.S.In. CUS Torino Rugby:

L’ultima indimenticabile domenica agonistica del 2011 nelle parole di Alejandro Eschoyez:«Squadra senior con una marcia in più. Peccato per l’Under 16 Elite, avremmo potuto vincere».

Quella appena trascorsa è stata una domenica ricca di emozioni per Alejandro Eschoyez, che ha guidato l’Under 16 Elite al 12-12 contro il fortissimo Viadana e poi ha seguito, come vice di Regan Sue, il derby torinese della squadra senior, con la rutilante vittoria per 31-15 sul campo del Befed VII° Rugby, che ha fruttato il secondo posto e l’ingresso in zona playoff, oltre a un’ipoteca molto pesante sul “Trofeo della Mole”. Sul pareggio dell’Under 16 Elite c’è un po’ di rammarico. «Siamo stati superiori – afferma Eschoyez – e avremmo anche potuto vincere. Li abbiamo contrastati bene e abbiamo sfruttato a dovere i loro errori. Peccato solo perché le loro due mete sono venute da nostri sbagli basilari. Comunque sia si tratta di un ottimo risultato. Non ci sentiamo inferiori a nessuno e lo abbiamo dimostrato. Il senso di appartenenza a questa società e a questo gruppo è la nostra arma vincente». E dal punto di vista tecnico? «Abbiamo un buon pacchetto di mischia, che consente di servire parecchie palle ai trequarti. Contro il Viadana abbiamo poi commesso pochi falli nei punti d’incontro, a differenza degli avversari. La nostra disciplina tattica ci ha fatto fare una gara alla pari. I ragazzi stanno maturando e ora sono anche in grado di prendersi delle responsabilità». Insomma la compagine, che al momento è terza dietro Viadana e Junior Amatori Milano, ma con una partita da recuperare, può centrare uno dei primi due posti utili per andare alle finali nazionali. «In tutto – spiega il coach – abbiamo ben 56 ragazzi nella categoria Under 16, la maggior parte dei quali ha esordito in Elite. Non chiediamo mai loro di vincere gli incontri a questo livello. Quello che ci preme è che diano sempre il massimo in ogni occasione e facciano un percorso di crescita regolare, che li porti un giorno a giocare in serie B e magari anche in A». Terminata la prima sfida, Eschoyez è corso a Settimo, per dare il suo contributo anche alla prima squadra. «Sono arrivato che la gara era appena incominciata. Nel primo tempo non siamo riusciti a controllare la situazione con gli avanti, cosa che invece ci è venuta piuttosto bene bella ripresa. Abbiamo assistito a un confronto che mi ha fatto ricordare i tanti derby che ho visto a casa mia, in Argentina, fatti di tifo, calore e rispetto. Il VII ha fatto quello che ci aspettavano e noi abbiamo dimostrato che abbiamo una marcia in più. Abbiamo una mischia che finora nessuno ha messo in difficoltà e a Settimo ci sono state anche delle belle azioni alla mano. È da due anni e mezzo che cerchiamo di giocare così. Certo abbiamo fatto parecchi errori di controllo dell’ovale, ma può accadere che la palla cada quando si mette in atto un gioco aperto. Abbiamo il migliore attacco, in termini di mete fatte, e la terza difesa, ma non ci accontentiamo e vogliamo sempre migliorare». L’aspetto fisico è un altro degli elementi che impressiona chi segue le partite del Ce.S.In. CUS. «Siamo scrupolosi e curiamo molto la preparazione atletica in palestra. Non c’è un solo ragazzo grasso fra i nostri atleti. La differenza si vede e il nostro ritmo superiore diventa determinante soprattutto nei secondi tempi». Dopo aver colto la sesta vittoria consecutiva, la settima in totale e la terza con il bonus, è tempo di godersi un meritato periodo di riposo. Gli allenamenti riprenderanno lunedì 2 gennaio 2012 e il mirino sarà puntato su domenica 8, quando all’Albonico arriverà la capolista CUS Genova, per un derby universitario di alta classifica che fa già venire l’acquolina in bocca. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!!!

Addetto stampa sezione RUGBY:

Roberto Levi

(+39) 347 – 1105647