Parte l’ edizione 2010 della Coppa Italia di rugby con la Montepaschi Viadana che ospita allo “Zaffanella” la Ferla L’ Aquila nel primo turno del girone B che vede coinvolte anche Petrarca Padova, Futura Park Roma e Casinò di Venezia.
Un impegno che Viadana sa di dover affrontare con il massimo dell’ impegno per garantire a se ed al proprio pubblico un accesso alle fasi finali con l’obbiettivo di portare a casa un trofeo di carattere nazionale che già i gialloneri hanno conquistato, negli ultimi dieci anni per tre volte.
Coach Bernini , come si sa non potrà usare i nazionali Robertson, Geldenhuys, Del Fava e Sole in nazionale maggiore per l’ inizio del Sei Nazioni; Canavosio, Pace, Sepe e Pratichetti in nazionale A e Denti convocato con la nazionale Under 20. In più, l’ Mps dovrà fare a meno anche degli infortunati Sciamanna, Woodrow e Clare, mentre recupererà in prima linea Redolfini, Alonso ed Elosù che ha scontato la squalifica di due settimane rimediata nel match di Super 10 con il Casinò di Venezia. Nei tre quarti si vedrà il rientro di Harvey, più che mai opportuno in un reparto bisognoso di solidità difensiva
Dentro dal primo minuto il giovane Sintich che sarà schierato all’ ala e farà il paio con Hola all’ altra ala, in un ruolo a lui più congeniale, ricoperto con la maglia della nazionale di Tonga in tanti test match. Da seguire Quinnell, rientrante, in seconda linea assieme ad Hohneck per dare ulteriore solidità ad un pacchetto di mischia che dovrà dimostrarsi reattivo e possibilmente dominante. Da segnalare, in panchina, la presenza di Andrea Montenegro, classe 1991.
Il confronto con l’ Aquila sarà affrontato con il massimo dell’ impegno dalla squadra giallonera, consapevole delle motivazioni forti che muoveranno gli abruzzesi che vedono in una competizione come la Coppa Italia una opportunità per raggiungere un obbiettivo di vittoria stagionale.
Per Viadana a maggior ragione questa competizione considerata di poco conto da gran parte del cosiddetto movimento rugbystico italiano dovrà essere trattato con la stessa attitudine messa negli altri tornei, dal Super 10 alla Heineken Cup.
Luigi Malaspada.
Stadio Zaffanella Viadana. Kick off ore 15:00
Montepaschi Viadana:Law; Sintich, Harvey, Cox, Hola, Johansson; Brancoli, Erasmus, Krause, Birchall; Honeck, Quinnell; Garcia, Ferraro (Cap.), Milani. A disp.: Santamaria, Redolfini, Furno, Benatti, Wilson, Montenegro, Persico, Alonso. All. Franco Bernini.
Ferla L’ Aquila: Carpente; Giampietri, Di Massimo, Myring, Nitoglia; Fraser, Rocuzzo; Castany, Zaffiri (Cap.,)Menè; Llanos, Nicolli; Bustos, Gatti, Barbieri. A disp. :Pietrosanti, Vialone, Paolucci, Lorenzetti, Leonardi, Subrizi. All. Di Marco.
Arbitro: Roscini (Milano)