GLI SQUALI PASSANO A UDINE 23-22 E SONO QUARTI!

20/11/2011 – Coach Ceppolino non può nascondere la grandissima soddisfazione per la vittoria di misura conquistata dai suoi ragazzi sul difficile campo di Udine ma, soprattutto, per averli visti tirare fuori grinta e voglia di vincere fino all’ultimo istante dell’incontro e per aver quindi affrontato nel migliore dei modi una partita che si sapeva sarebbe stata durissima e che era stata preparata con grande cura e fatica durante la settimana.
Nella prima frazione, chiusa in vantaggio dai padroni di casa con il punteggio di 15-8, gli Squali hanno commesso troppi falli e faticato a mantenere il possesso del pallone, permettendo così all’Udine di marcare un calcio e due mete, contro il calcio di Agniel e la meta (non trasformata) su rolling maul concretizzata da Casareto.
Nel secondo tempo però la musica è cambiata, il Recco ha riconquistato il possesso, migliorato la disciplina e, a parte la sortita che ha fruttato ai friulani un’altra meta, la frazione è stata in pratica interamente giocata nella loro metà campo. I ragazzi di Ceppolino, dopo essersi portati sul pareggio 15-15 grazie ad una meta di Hobbs trasformata da Agniel, si sono portati per la prima volta in vantaggio grazie ad una punizione ma hanno poi subito la marcatura bianconera per il temporaneo 22-18. A questo punto i biancocelesti hanno tentato e dato il tutto e per tutto per cercare di arrivare alla vittoria, giocandosi tutti i calci a favore per cercare la meta. La segnatura è poi arrivata quando Agniel con un bel calcetto all’ala ha servito l’accorrente Bisso che, a pochi secondi dal fischio finale, ha schiacciato il pallone oltre la linea e ha sancito per la Pro Recco una soffertissima, bellissima ed importantissima vittoria esterna.
Anche oggi la forza del pacchetto di mischia e l’efficacia delle touche hanno fatto da perfetta base alla costruzione del gioco e la sinergia tra avanti e trequarti, così come gli automatismi di gioco, la concentrazione e l’unione del gruppo, hanno mostrato ulteriori ed importanti passi avanti.
Oggi coach Claudio chiedeva ai suoi di dare tutto e di dimostrare che la squadra “c’è” anche in trasferta e anche in una partita difficile ed in bilico fino alla fine, e loro l’hanno accontentato alla grande: non solo l’atteggiamento giusto e l’impegno fino allo stremo e fino all’ultimo secondo di gioco, ma anche un’importantissima vittoria.
Questo risultato porta la Pro Recco al quarto posto solitario in classifica, ad un solo punto dalla terza (i Lyons Piacenza) e a due punti dalla seconda, cioè da quel Firenze che domenica prossima sarà ospite proprio al Carlo Androne.
In questo momento di grande gioia e soddisfazione, il pensiero di tutti va però anche a Jacopo Tassara, uscito per infortunio nelle fasi finali dell’incontro: a lui va il più sincero in bocca al lupo per un pronto ritorno in campo.

Tabellino:

UDINE RUGBY FC vs PRO RECCO RUGBY 22 –23 (15-8)

Udine: Marconato, Venturato, Mc Ivor, Lo Schiavo, Picogna, Bombonati, Gobbo, Ursache, Calcagno Folla, Giacomini, Giannangeli, Massafra, Fagnani (58 Girelli), Taddio (41 Copetti)
Allenatore: Dalla Nora

Pro Recco Rugby: Del Ry, Becerra, Bisso, Tassara, Ansaldi, Agniel, Villagra, Salsi, Giorgi (41 Hobbs), Lopez, Bonfrate, Metaliaj, Sciacchitano, Noto, Casareto (68 Vallarino).
Allenatore:Villagra

Marcatori: 9^ CP Bombonati (3-0), 10^ CP Agniel (3-3), 21^ Meta Taddio Tr Bombonati (10-3), 26^Meta Casareto (10-8), 31^ Meta Picogna (15-8)
Secondo tempo: Meta Hobbs Tr Agniel (15-15), 16^ CP Agniel (15-18), 26^ Meta Venturato Tr Bombonati (22-18), 42^ Meta Bisso (22-23).

Arbitro: Damasco (NA)

Note: Cartellini Gialli: 26^ Metaliaj