Tra campo e palestra, come ogni lunedì di ritiro, è iniziata la tournèe estiva della Nazionale Italiana Rugby radunatasi ieri sera a Roma per preparare i test-match del 19 giugno a Witbank e del 26 ad East London contro il Sudafrica campione del mondo.
Confermato nella sostanza il gruppo protagonista dell’intera stagione, la principale novità riguarda lo staff azzurro nel quale, ieri sera, ha fatto il proprio esordio ufficiale, in veste di nuovo team manager, Luigi “Gino” Troiani.
Il quarantaseienne aquilano, per due lustri estremo dell’Italia, affiancato nelle prime ore della nuova avventura professionale dal manager uscente Carlo Checchinato, passato alla direzione dell’alto livello federale, ha incontrato oggi all’ora di pranzo i membri della stampa per una prima presa di contatto: “Sono felice ed orgoglioso di entrare a far parte di questo gruppo di lavoro – ha dichiarato Troiani nel corso dell’incontro – e voglio ringraziare la Federazione per avermi offerto questa possibilità. Ero intenzionato da tempo a rientrare nel mondo del rugby, che avevo abbandonato nel 2001 dopo l’esperienza da direttore sportivo a L’Aquila, e con il passaggio di Checchinato a direttore dell’alto livello si è aperta questa mia nuova avventura. Entro in punta di piedi e spero di poter offrire il mio contributo e la mia esperienza per contribuire al raggiungimento da parte della Nazionale di risultati importanti”.
Domenica, Troiani volerà in Sudafrica con la squadra per i suoi primi due test-match da manager: “Sarà un tour molto duro, impegnativo: il Sudafrica negli ultimi anni ha dominato la scena internazionale sia con gli Springboks che con le franchigie di Super 14, sappiamo di andare incontro ad una doppia sfida di altissimo livello ma ho trovato una squadra determinata, vogliosa di fare bene, che da questo tour vuole iniziare il lungo cammino verso i Mondiali del 2011”.