Con una squadra mista (praticamente la under 16 con solo due ragazze Under 18) la compagine femminile della Rugby Academy / Rugby Noceto ha partecipato ad un mini torneo organizzato dalle ragazze di Mantova, dedicato a testare le squadre di coppa Italia (e quindi giocatrici senior…) di Mantova, del Colorno, del Modena e del Monza.
Bene i risultati: le nostre “terribili” teenagers vincono con tutte le Senior ad esclusione del Colorno, che però schierava addirittura 4 donne prestate dalla serie A.
Andiamo alla cronaca: prima partita contro la Rugby Monza che schiera come noi una squadra con anche Under 16; partita interessante, dove noi sfruttiamo la capacità di giocare la palla in velocità, mentre il Monza sfrutta soprattutto il numero 2, particolarmente possente ma anche tecnico, cercando di sfondare frontalmente la nostra difesa. Cinque a tre il risultato finale, e vittoria contro gli amici del Monza.
Seconda partita contro il Modena, squadra totalmente senior con qualche buona individualità; nulla però han potuto contro la superiore tecnica delle nostre girls.
Di seguito, senza pausa, la partita contro la squadra femminile del Colorno, che schiera, come già anticipato, ben quattro esperte giocatrici di serie A e tre di Coppa Italia: le nostre girls subiscono inizialmente l’aggressività e la differenza fisica rispetto alle “vecchie” giocatrici Colornesi e vanno un po’ in pallone, perdendo la lucidità necessaria per esprimere un gioco decente alla mano e così incassano due mete.
Nonostante questo, capito il gioco del Colorno e presa qualche contromisura, le nostre riescono a segnare una meta incominciando a tenere un po’ di piu’ il pallino del gioco. A un minuto dallo scadere Chicca Violi e Lucy Evinston si involano verso la meta ma pasticciano e perdono la palla.
Peccato perché il pareggio ci poteva stare.
In ogni caso è grande la soddisfazione per aver giocato alla pari con una compagine come quella del Colorno, vice campionessa Italiana di Coppa Italia, infarcita di giocatrici di serie A. Paragonandosi al mondo maschile, è come se una Under 16 avesse giocato e lottato alla pari contro una Under 20…
Ultima partita vinta contro il Mantova, senza particolari problemi. Sempre brava Michela Sillari – anche se sotto pressione si dimenticava di avere delle compagne di gioco -, ma una nota di merito va anche ad Alice Toso, oggi capitano, che è riuscita a giocare con impegno nonostante fosse indisposta. Brave anche le giovanissime Lucy Evinston, Chicca Violi, Lucrezia Tannoia, Sara Traversi, Alessia Aimi e Alice Gardani, tutte classe 1995. Bene anche Vanessa Gentilotti e Lucia Tagliapietra.
Prossimo appuntamento Domenica prossima 1° Novembre a Treviso, dove sia la U16 che la squadra di Coppa Italia inizieranno il campionato, nel girone Veneto, dove sono state raggruppate ben 8 Under 16 e ben 12 squadre di Coppa Italia.