Il CNar, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la sedicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10, in programma tra venerdì 23 e sabato 24 aprile.
Si comincia alle 19 di venerdì sera, in diretta RaiSportPiù dal Fattori de L’Aquila, dove i padroni di casa del Ferla provano a rientrare in zona-Coppe affrontando la Femi-CZ Rovigo, terza in classifica e decisa a conquistare con il maggior anticipo possibile la matematica qualificazione alle semifinali scudetto. Arbitra Roscini di Milano.
Sabato alle 16.00 il calendario propone altri quattro incontri fondamentali per l’economia del campionato quando mancano tre sole giornate al termine della regular season.
La Benetton Treviso, capolista e Campione in carica, fa visita al Plusvalore Gran Parma: i biancoverdi di Smith puntano a chiudere al comando la stagione regolare, mentre i ducali, trascinati dal mediano di mischia azzurro Tito Tebaldi – settimo in classifica marcatori a quota 102 – cercano punti per raggiungere o scavalcare il Casinò di Venezia che li precede di un punto nella serrata lotta-salvezza. Dirige il livornese Castagnoli.
A Favaro Veneto, i lagunari ricevono invece Consiag I Cavalieri Prato, tornati a sognare i play-off dopo la vittoria interna della settimana scorsa sul Petrarca Padova. Decisi a conquistare un posto in semifinale al loro primo anno in Super 10, i toscani non possono fare sconti al Venezia se vogliono puntare a riagganciare proprio il Petrarca al quarto posto. Sfida delicata, affidata a Passacantando de L’Aquila.
Il Petrarca, determinato a difendere la quarta posizione dagli attacchi dei Cavalieri, può contare su un match interno sulla carta agevole contro una Futura Park Rugby Roma che non sembra aver più molto da chiedere al campionato: con dieci punti di vantaggio sull’ultima piazza, i bianconeri capitolini possono conquistare la matematica salvezza anche conquistando il solo punto bonus, ma possono anche mettere nel mirino il sesto posto e la qualificazione all’Amlin Challenge Cup, distante adesso solo tre punti. Arbitra il milanese Pennè.
Tocca invece a Sironi di Colleferro il derby del Po tra MPS Viadana e Banca Monte Parma, con i gialloneri mantovani scivolati al secondo posto dopo aver perso lo scontro diretto con Benetton sabato scorso ed i ducali del duo Sgorlon/Mazzariol risaliti al sesto posto dopo la sofferta vittoria con L’Aquila. Allo Zaffanella, l’MPS non può lasciare strada ai cugini se vuole mantenersi a stretto contatto con Treviso ed il Banca Monte non vuole uscire nuovamente dalla zona-Coppe. Match che, come tutti i derby, sembra destinato a riservare sorprese.
Super 10 – XVI giornata
23.04.10 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù/www.raisport.rai.it
FERLA L’AQUILA v FEMI-CZ ROVIGO
arb. Roscini (Milano)
g.d.l. Belvedere (Roma), Di Santo (Milano)
quarto uomo: Chiesa (Milano)
24.04.10 – ore 16.00
PLUSVALORE GRAN PARMA v BENETTON TREVISO
arb. Castagnoli (Livorno)
g.d.l. Cusano (Padova), Rebuschi (Rovigo)
quarto uomo: Fracasso (Padova)
PETRARCA PADOVA v FUTURA PARK RUGBY ROMA
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Meanti (Crema), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Borsetto (Varese)
MPS VIADANA v BANCA MONTE PARMA
arb. Sironi (Colleferro)
g.d.l. Traversi (Rovigo), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Maratini (Padova)
CASINO’ DI VENEZIA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO
arb. Passacantando (L’Aquila)
g.d.l. Cason (Rovigo), Lento (Udine)
quarto uomo: Guerrieri (Treviso)
Classifica: Benetton Treviso punti 52; MPS Viadana punti 49; Femi-CZ Rovigo 47; Petrarca Padova 40; Consiag I Cavalieri Prato* 38; Banca Monte Parma 33; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti
Classifica marcatori
Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) punti 176
Fraser (Ferla L’Aquila) 174
Mercier (Petrarca Padova) 143
Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 125
Freschi (Futura Park Rugby Roma) 123
Irving (Banca Monte Parma) 106
Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) 102
Woodrow (MPS Viadana) 91
Goosen (Benetton Treviso) 88
Basson (Femi-CZ Rovigo) 68
Pilat (Casinò di Venezia) 67
Duca D. (Casinò di Venezia) 58
Botes (Benetton Treviso) 51
Classifica metamen
8 mete
Pace (MPS Viadana)
7 mete
Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato), Sole (MPS Viadana), Thrower (Banca Monte Parma)
6 mete
Fraser (Ferla L’Aquila), Gerber (Plusvalore Gran Parma), Ricciardi (Petrarca Padova) , Gauthier (Futura Park Rugby Roma), Nitoglia L. (Ferla L’Aquila), Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo)
5 mete
Ireland (Banca Monte Parma), De Jager (Benetton Treviso), Kingi (Benetton Treviso), Manozzi (Futura Park Rugby Roma), Reid (Futura Park Rugby Roma), Williams (Benetton Treviso), Burton (Consiag I Cavalieri Prato), Benvenuti (Benetton Treviso)
4 mete
Goosen (Benetton Treviso), Gatto (Petrarca Padova), Petillo (Consiag I Cavalieri Prato)