Super 10: designazioni arbitrali

Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la quattordicesima giornata del Campionato Italiano Super 10 in programma nel fine settimana.

Anticipo a venerdì sera, in diretta RaiSportPiù alle ore 19.00, per la gara tra Petrarca Padova e Banca Monte Parma, sfida fondamentale nella corsa ai play-off tra due squadre che, però, hanno faticato nelle ultime giornate.

Il Petrarca, quarto in classifica, è in serie negativa da due incontri e non può permettersi il lusso di un nuovo passo falso mentre per i ducali di Sgorlon e Mazzariol la partita di venerdì può rappresentare l’ultima chiamata: dopo quattro sconfitte consecutive il Banca Monte Parma, che in campionato non vince dal cinque dicembre 2009 e in Coppa Italia non è andato oltre la prima fase, deve espugnare Padova per rimanere in corsa per un posto tra le semifinaliste. Dirige l’internazionale napoletano Damasco.

Sabato alle ore 15.00 al Monigo il rodigino Traversi dirige la partita tra Benetton Treviso e Futura Park Rugby Roma: i Campioni d’Italia, dopo le cinque mete concesse nel derby contro Rovigo la settimana scorsa, provano a mantenersi a contatto con l’MPS Viadana mentre il XV della Capitale, con un buon vantaggio sulle zone più pericolose della classifica, prova ad evitare la quarta sconfitta consecutiva.

Alle 16.00 gli altri incontri di giornata, con Alan Falzone di Padova che dirige il big-match tra l’MPS Viadana capolista e una Femi-CZ Rovigo che, terza, cerca l’impresa anche allo Zaffanella dopo la vittoria interna nel derby con Treviso.

Al “XXV Aprile” di Parma, direttore di gara Marrama di Padova, i toscani Consiag Cavalieri Prato, dopo due stop consecutivi, provano a non perdere contatto con le prime quattro della classifica facendo visita ad un Plusvalore Gran Parma le cui due vittorie consecutive nella sfida salvezza con il Casinò di Venezia e nel derby con Banca Monte non sono bastate ad allontanare lo spettro della retrocessione: la squadra di Mey ha scavalcato i lagunari, ma li precede di un solo punto.

Sempre in chiave salvezza, completa il programma del quattordicesimo turno la partita del “Fattori” tra il Ferla L’Aquila, deciso a difendere il proprio vantaggi sulla zona retrocessione provando al contempo ad affacciarsi in zona-Coppe Europee, e un Casinò di Venezia reduce da una vittoria interna contro Padova che ha dato morale e mantenuto gli oro amaranto ad una sola lunghezza dal Gran Parma, diretto concorrente per la salvezza. Arbitra Castagnoli di Livorno.


Super 10 – XIV giornata

09.04.10 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù

PETRARCA PADOVA v BANCA MONTE PARMA

arb. Damasco (Napoli)

g.d.l. Traversi (Rovigo), Rebuschi (Rovigo)

quarto uomo: Laurenti (Bologna)


10.04.10 – ore 15.00

BENETTON TREVISO v FUTURA PARK RUGBY ROMA

arb. Traversi (Rovigo)

g.d.l. Cason (Rovigo), Fracasso (Padova)

quarto uomo: Maratini (Padova)


10.04.10 – ore 16.00

PLUSVALORE GRAN PARMA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO

arb. Marrama (Padova)

g.d.l. Roscini (Milano), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Borsetto (Varese)


MPS VIADANA v FEMI-CZ ROVIGO

arb. Falzone (Padova)

g.d.l. Dordolo M. (Udine), Di Gregorio (Padova)

quarto uomo: Armanini (Padova)


FERLA L’AQUILA v CASINO’ DI VENEZIA

arb. Castagnoli (Livorno)

g.d.l. Sironi (Colleferro), Reale (Bari)

quarto uomo: Romani (Colleferro)


Classifica: MPS Viadana punti 47; Benetton Treviso 43; Femi-CZ Rovigo 39; Petrarca Padova 35; Consiag I Cavalieri Prato 30; Banca Monte Parma 29; Futura Park Rugby Roma e Ferla L’Aquila 27; Plusvalore Gran Parma 19; Casinò di Venezia 18


Classifica marcatori

154 Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato)

141 Fraser (Ferla L’Aquila) 141

120 Mercier (Petrarca Padova)

104 Freschi (Futura Park Rugby Roma)

98 Bustos G. (Femi-CZ Rovigo)

95 Tebaldi (Plusvalore Gran Parma)

88 Irving (Banca Monte Parma)

71 Woodrow (MPS Viadana)

68 Basson (Femi-CZ Rovigo)

67 Pilat (Casinò di Venezia)

51 Botes (Benetton Treviso)

51 Goosen (Benetton Treviso)

42 Pace (MPS Viadana)


Classifica meta-men

8 Pace (MPS Viadana)

6 Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato)

6 Thrower (Banca Monte Parma)

6 Costantino (Petrarca Padova)

6 Gauthier (Futura Park Rugby Roma)

6 Nitoglia L. (Ferla L’Aquila)

6 Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo)

5 Ireland (Banca Monte Parma)

5 De Jager (Benetton Treviso)

5 Kingi  (Benetton Treviso)

5 Sole (MPS Viadana)

5 Reid (Futura Park Rugby Roma)

4 Fraser (Ferla L’Aquila)

4 Gerber (Plusvalore Gran Parma)

4 Williams (Benetton Treviso)

4 Gatto (Petrarca Padova)