Super 10: risultati XVI

Benetton Treviso passa con un perentorio 10-36 in casa del Plusvalore Gran Parma, allunga al comando della classifica e centra la matematica qualificazione ai play-off con due giornate d’anticipo sulla conclusione della regular season.

Al “XXV Aprile” di Moletolo il Plusvalore, determinato a cercare punti importanti per la salvezza, vende cara la pelle contro i Campioni d’Italia, ma la squadra di Mey e De Marigny tiene il campo solo nella prima mezzora, pareggiando con un piazzato di Tebaldi la punizione di Marcato messa a segno dall’apertura biancoverde in avvio di partita.
Poi Treviso prende il sopravvento e nei cinque minuti finali della prima frazione di gioco mette in cassaforte la partita con le mete di Sgarbi e Bortolussi, entrambe trasformate da Marcato. Nella ripresa Treviso tiene il pallino del gioco, mette a segno altre tre mete e conquista il punto bonus portandosi a quattro lunghezze di distanza dall’MPS Viadana.

Qualificazione garantita anche per i gialloneri mantovani, che però riescono solo nel finale di gara a venire a capo del derby del Po contro Banca Monte Parma: subito avanti nel punteggio grazie alla meta di Pace dopo soli due minuti di gioco, il XV di Bernini subisce due mete nel primo tempo a firma dei giovani trequarti ducali Quartaroli e Iannone e va a riposo in vantaggio di un solo punto, 16-15. Nel secondo tempo tre calci piazzati dell’apertura del Banca Monte, Irving, portano gli ospiti emiliani sino al massimo vantaggio di 16-24, ma l’ultimo quarto d’ora porta la firma di Law, che prende il posto di Woodrow dalla piazzola e inanella quattro calci di punizione che capovolgono il risultato, fissandolo sul 28-24 finale. Il Parma torna a casa con un punto, che permette alla squadra di Sgorlon e Mazzariol di portarsi a due lunghezze di vantaggio da L’Aquila, diretta concorrente per la qualificazione all’Amlin Challenge Cup.

Con la Femi-CZ Rovigo terza ed a sua volta virtualmente qualificata alle semifinali dopo lo 0-20 conquistato ieri al “Fattori”, la lotta a distanza per la quarta posizione tra Petrarca Padova e Consiag I Cavalieri Prato vive un altro appassionante capitolo: al Plebiscito i padovani battono per 32-6 la Futura Park Rugby Roma conquistando allo scadere il punto bonus grazie alla meta di Faggiotto, mentre i toscani espugnano 16-34 il Comunale di Favaro Veneto, casa del Casinò di Venezia, e centrano a loro volta il bonus nei minuti finali con la meta del nazionale tedesco Von Grumbkov senza però riuscire a ridurre il ritardo sui veneti.

Nulla di fatto nella lotta per la salvezza, dove il Casinò di Venezia conserva il punto di vantaggio sul Plusvalore Gran Parma.

Sabato prossimo diciassettesima e penultima giornata, con tutti gli incontri in programma alle ore 16.00: diretta RaiSportPiù per il derby del “Battaglini” tra Femi-CZ Rovigo e Petrarca Padova.

Super 10 – XVI giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo 0-20 (0-4) – giocata ieri
Plusvalore Gran Parma v Benetton Treviso 10-36 (0-5)
Petrarca Padova v Futura Park Rugby 32-6 (5-0)
MPS Viadana v Banca Monte Parma 28-24 (4-1)
Casinò di Venezia v Consiag I Cavalieri Prato 16-34 (0-5)


Classifica: Benetton Treviso punti 57; MPS Viadana punti 53; Femi-CZ Rovigo 51; Petrarca Padova 45; Consiag I Cavalieri Prato* 43; Banca Monte Parma 34; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20

*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti


Prossimo turno – XVII giornata – 01.05.10 – ore 16.00
MPS Viadana v Plusvalore Gran Parma
Futura Park Rugby Roma v Ferla L’Aquila
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova – diretta RaiSportPiù
Benetton Treviso v Casinò di Venezia
Banca Monte Parma v Consiag I Cavalieri Prato