Quaranta minuti bastano alla Benetton Treviso per archiviare la pratica Banca Monte Parma e riportarsi alla testa del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 al termine del dodicesimo turno.
I Campioni d’Italia hanno infatti ipotecato la partita giocata sul prato di casa del Monigo già nei primi quaranta minuti, mettendo a segno quattro mete e andando a riposo sul 29-5 con il bonus assicurato dalla doppietta di De Jager e dalle marcature individuali di Brendan Williams e Alberto Sgarbi che valgono il controsorpasso sull’MPS Viadana, seconda a tre punti ma con ancora da recuperare, martedì 30 marzo, il match interno contro Ferla L’Aquila. Nella ripresa è ancora l’estremo australiano della Benetton ad aumentare il vantaggio dei biancoverdi su un Banca Monte Parma incapace di reagire: “Dingo” vola in meta altre due volte, fissa lo score sul 41-5 finale e raggiunge quota centotrenta mete segnate in Super 10. Nessuno straniero ha fatto meglio di lui in passato.
La Femi-CZ Rovigo stacca il Prato, battuto ieri da Viadana, e raggiunge il Petrarca Padova in terza posizione superando al “Battaglini” per 35-13 la Futura Park Rugby Roma. I Bersaglieri di Umberto Casellato, dopo lo svantaggio iniziale, chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio per 9-6 con tre calci dell’apertura Bustos ma, nella ripresa, cambiano ritmo trascinati da Andrea Pratichetti: il ventunenne trequarti ex-Calvisano cambia il match in meno di quindici minuti, realizzando tre mete tra il secondo ed il sedicesimo del secondo tempo, e nel finale completa la propria, incredibile giornata, con la quarta marcatura personale che vale il bonus e il terzo posto in coabitazione con il Petrarca.
Petrarca che deve fare i conti con la “legge del Fattori”.
Il campo di casa del Ferla L’Aquila si conferma una volta di più fortezza difficile da espugnare per ogni avversario: gli abruzzesi portano a casa il successo per 20-18 al termine di ottanta minuti caratterizzati dalla battaglia di calci tra i mediani d’apertura Gerard Fraser e Ludovic Mercier. A decidere un match dove le due squadre si alternano spesso al comando nel punteggio è il piazzato di Fraser al 31’ della ripresa. L’Aquila conserva l’ottava posizione e un buon vantaggio sulla zona-retrocessione, Padova rimane in zona play-off ma si vede raggiungere dai cugini del Rovigo.
Vittoria importante, in chiave salvezza, quella colta sul campo di casa del “XXV Aprile” dal Plusvalore Gran Parma che si è aggiudicato per 24-17 lo scontro diretto con il Casinò di Venezia, scavalcato dai ducali e adesso ultimo in graduatoria. A trascinare il Gran Parma, con quattordici punti realizzati, il mediano di mischia della Nazionale Tito Tebaldi la cui meta al trentaseiesimo della ripresa ha permesso ai gialloblù di chiudere un incontro ancora in bilico. La meta del terza linea lagunare Scott Palmer allo scadere ha però dato al Venezia un punto bonus che permette agli oro-amaranto di mantenersi ad un sol punto di distanza dal Gran, mantenendo apertissima la lotta per non retrocedere.
Sabato prossimo tredicesima giornata, con anticipo a venerdì sera (ore 19.00, diretta RaiSportPiù) per il derby di Parma.
Super 10 – XII giornata – 27.03.10
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
MPS Viadana v Consiag I Cavalieri Prato 25-11 (4-0) – giocata ieri
Benetton Treviso v Banca Monte Parma 41-5 (5-0)
Femi-CZ Rovigo v Futura Park Rugby Roma 35-13 (5-0)
Ferla L’Aquila v Petrarca Padova 20-18 (4-1)
Plusvalore Gran Parma v Casinò di Venezia 24-17 (4-1)
Classifica: Benetton Treviso punti 41; MPS Viadana* 38; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 34; Consiag I Cavalieri Prato** 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 23; Plusvalore Gran Parma 15; Casinò di Venezia 14
*MPS Viadana e Ferla L’Aquila una partita in meno
**Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno – XIII giornata – 03.04.10
Banca Monte Parma v Plusvalore Gran Parma – venerdì 02.04 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù
Futura Park Rugby Roma v MPS Viadana
Casinò di Venezia v Petrarca Padova
Femi-CZ Rovigo v Benetton Treviso
Consiag I Cavalieri Prato v Ferla L’Aquila
@Andrea Cimbrico | FIR