Super 10: XVII giornata

La diciassettesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10, interamente in programma alle ore 16.00 di domani, ha tutte le carte in regola per rappresentare il turno più importante della stagione regolare 2009/2010.

E’ ancora lotta apertissima, infatti, sia per conquistare la qualificazione alle semifinali scudetto che per evitare l’ultima posizione e garantirsi così la permanenza nella massima divisione.

Telecamere puntate sul “Battaglini” di Rovigo (diretta RaiSportPiù e streaming web su www.raisport.rai.it alle 16.00) per il derby numero centoquarantatre tra i rossoblù della Femi-CZ ed il Petrarca Padova, rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica. Bilancio quanto mai equilibrato, con 64 vittorie rodigine, 61 padovane e 17 pareggi.

Rovigo vincendo può garantirsi la matematica qualificazione ai play-off rischiando di compromettere al tempo stesso la qualificazione dei cugini padovani il cui tecnico, Pasquale Presutti, prova ad allentare la tensione pre-derby: “C’è entusiasmo, siamo ancora nella condizione di contare sulle nostre forze, se vinciamo non faremo salti di gioia, se perdiamo non sarà un dramma. La stagione rimane positiva, tutto può ancora succedere fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. E con Rovigo ce la giochiamo senza tensioni particolari” ha detto Presutti annunciando la formazione che domani, orfana del solo Acuna, affronterà i Bersaglieri.

Il Petrarca, infatti, deve guardarsi le spalle dal tentativo di recupero dei Consiag I Cavalieri Prato, quinti a due punti di distacco ed impegnati in trasferta sul campo del Banca Monte Parma che, abbandonate le speranze di play-off, vuole conservare sesto posto e qualificazione alle Coppe Europee.

Per Andrea Sgorlon, tecnico dei ducali, la sfida interna contro i toscani in maglia nera appare fondamentale nell’economia della stagione: “Dopo la buona prova di Viadana, dove siamo riusciti a conquistare un punto, vogliamo ripartire con lo stesso spirito combattivo per conquistare la posta in palio.

Ci siamo preparati a questo incontro per sfruttare i nostri punti forti, con l’obiettivo di segnare punti e contrastare il gioco dell’avversario in maniera efficace, lottando fino alla fine per conseguire il risultato”.

Fabio Gaetaniello, che affianca l’ex capitano azzurro Andrea De Rossi sulla panchina del Prato, è consapevole delle insidie che la trasferta di Parma presenta: “Parma tiene a fare bene in questo finale di stagione e a conquistare sesto posto e accesso alle competizioni europee. Sicuramente daranno il massimo, dovremo essere bravi noi a sfruttare a dovere le nostre caratteristiche. Oltretutto dovrebbe essere molto caldo e le condizioni climatiche potrebbero tagliare le gambe alle due squadre”.

In corsa per il sesto posto e la qualificazione europea anche Futura Park Rugby Roma e Ferla L’Aquila, che si affrontano al Campo dell’Unione tenendo entrambe un occhio rivolto alla sfida tra Parma e Prato. Chi vince può continuare a sognare sino all’ultima giornata, chi perde è fuori dalla corsa all’Amlin Challenge Cup. La sfida di domani rappresenterà anche l’ultima apparizione davanti al pubblico di casa per due bianconeri di lungo corso, Alessio Murrazzani e Fabrizio Patrizi che con la Rugby Roma hanno conquistato, tra l’altro, lo scudetto del 2000 con alla guida del Club l’indimenticato Renato Speziali. Per i due avanti capitolini la giornata di domani potrebbe segnare il ritiro dall’attività agonistica. Infermeria affollata per la squadra di Carlo Pratichetti: fuori, tra gli altri, Buso, Freschi, Raineri, D’Apice.

Due novità rispetto alla gara persa in casa contro Rovigo nella lista dei convocati ufficializzata dal tecnico aquilano Di Marco: la terza linea Edoardo Vaggi ed il trequarti Luke Myring in sostituiscono Riccardo Lorenzetti e Martin Daniel Roccuzzo.

Impegno interno sulla carta abbordabile per la capolista Benetton Treviso che, già matematicamente ai play-off, sfida al “Monigo” il Casinò di Venezia.

Treviso punta su una squadra a trazione-Nazionale, con undici Azzurri nel XV titolare per consolidare il primato in graduatoria.

I lagunari, penultimi, sono però chiamati all’impresa: espugnare Treviso può valere la salvezza a spese del Plusvalore Gran Parma, ultimo ad un punto dagli oro-amaranto ed a sua volta impegnato in una difficile trasferta in casa dell’MPS Viadana, secondo in graduatoria.

Se Venezia e Gran non dovessero smuovere la propria classifica, la lotta per la salvezza si protrarrebbe sino all’ultimo giornata della stagione regolare, con l’eventualità di dover ricorrere ad uno spareggio in caso di arrivo a pari punti.

Per la prima volta dal suo approdo in Laguna, coach Canale non annuncia la squadra ma si limita a diramare la lista dei convocati a conclusione del team-run pomeridiano.

Stessa politica per il tecnico del Plusvalore Gran Parma, Mey, alla vigilia della trasferta contro l’MPS Viadana: gli acciaccati De Marigny, Manici e Pedersen sono stati inseriti nella lista dei convocati, ma il loro utilizzo allo “Zaffanella” è subordinato alla partecipazione al captain’s run di domani mattina. Viadana, che non può fare sconti per mantenere la seconda posizione dall’attacco di Rovigo, punta sulla migliore formazione possibile.


ULTIME DALLE SEDI

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 1 maggio, ore 16.00

Super 10, XVII giornata – diretta RaiSportPiù/www.raisport.rai.it

FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA

Femi-CZ Rovigo (formazione annunciata): Basson; Calanchini, Pedrazzi, Pizarro, Pratichetti A.; Bustos G., Legora; Immelman, Van der Merwe, Anouer; Tumiati, Reato (cap); Ravalle, Mahoney, Boccalon

a disposizione: Damiano, De Marchi An., Barion, Lubian, Pellegrini, Bocchino, De Gaspari, Datola

all. Casellato

Petrarca Padova (formazione annunciata): Spragg; Ricciardi, Bertetti, Patrizio,

Faggiotto; Mercier, Leonardi N.; Bezzati, Derbyshire, Galatro; Padrò G., Fletcher;

Chistolini, Gatto, Costa Repetto

a disposizione: Caporello, Marchetto, Sclosa, Cavalieri, Ansell, Billot, Ambrosio, Chillon Ale.

all. Presutti

arb. Passacantando (L’Aquila)

g.d.l. Sironi (Colleferro), Marchesin (San Donà di Piave)

quarto uomo: Bellinato (Treviso)

Così all’andata

Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo 18-17

Precedenti 2008/2009

Carrera Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo 18-10

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova 24-22


Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 1 maggio, ore 16.00

Super 10, XVII giornata

MPS VIADANA v PLUSVALORE GRAN PARMA

MPS Viadana (formazione annunciata): Law; Robertson, Harvey, Johansson, Pratichetti M.; Woodrow, Canavosio; Quinnell G., Krause, Persico A.; Geldenhuys (cap), Hohneck; Elosù, Santamaria, Sciamanna

a disposizione: Ferraro, Cagna, Del Fava, Benatti, Brancoli, Sepe M., Pace, Redolfini

all. Bernini

Plusvalore Gran Parma (convocati): De Marigny, Castagnoli, Vezzosi, Onori, Orsi, Mortali, McCann, Silva, Mortali, Pedersen, Gerber, Tebaldi, Cigarini, Dunbar, Barbieri, Cattina, Foschi, Pulli, Contini, Artese, Evans, Battilana, Goegan, Buzaj, Fazzari, Rizzelli

all. Mey

arb. Dordolo M. (Udine)

g.d.l. Navarra (Udine), Guerrieri (Treviso)

quarto uomo: Crivellini (Udine)

Così all’andata

Plusvalore Gran Parma v MPS Viadana 13-10

Precedenti 2008/2009

MPS Viadana v Plusvalore Gran Parma 52-14

Plusvalore Gran Parma v MPS Viadana 18-43


Roma, Campo dell’Unione – sabato 1 maggio, ore 16.00

Super 10, XVII giornata

FUTURA PARK RUGBY ROMA v FERLA L’AQUILA

Futura Park Rugby Roma (formazione annunciata): Falsaperla M., Varani, Gauthier, Valcastelli, Rotella, Skeen, Toniolatti, Murrazzani, Giusti, Boscolo, Bernabò (Cap.), Pegoretti, Rawson, Rampa, Vigne Donati

a disposizione: Martino, Gentili, German, Aldridge, Persico, Vannini, Manozzi, Patrizi

all. Pratichetti C.

Ferla L’Aquila (convocati): Bocchini, Bustos, Castany, Cerqua, Cialone, Di Massimo, Fraser, Gatti,Leonardi, Llanos, Manawatu, Menè, Myring, Nicolli, Nitoglia, Paolucci, Pietrosanti, Purdy, Rebecchini, Rosa, Subrizi, Vaggi, Zaffiri

all. Di Marco/Cavallo

arb. Damasco (Napoli)

g.d.l. Castagnoli (Livorno), Reale (Bari)

quarto uomo: Rosamilia (Colleferro)

Così all’andata

Ferla L’Aquila v Futura Park Rugby Roma 6-16

Precedenti 2008/2009

Ferla L’Aquila in Serie A


Treviso, Stadio “Monigo” – sabato 1 maggio, ore 16.00

Super 10, XVII giornata

BENETTON TREVISO v CASINO’ DI VENEZIA

Benetton Treviso: Williams; Bortolussi S., Sgarbi, Picone, McLean; Marcato, Semenzato Kingi, Orlando, Barbieri R.; Pavanello E., Pavanello A.; Cittadini, Ghiraldini, Rizzo

a disposizione: Ceccato E., Muccignat, Sutto, Filippucci, Botes, Galon, De Jager, Di Santo

all. Smith

Casinò di Venezia (convocati): avanti Cafaro, Baldo, Cazzola, Ursache, Palmer, Van Jarsveeld, E. Candiago, Gianesini, McGovern, Levaggi, Pipitone, Paschini.

trequarti Lucchese, Prati, Pilat, Duca, Van Niekerk, Stodart, Pozze-bon, Zorzi, Fadalti, V. Candiago

arb. Traversi (Rovigo)

g.d.l. Cason (Rovigo), Armanini (Padova)

quarto uomo: Laurenti (Bologna)

Così all’andata

Casinò di Venezia v Benetton Treviso 6-28

Precedenti 2008/2009

Benetton Treviso v Casinò di Venezia 38-13

Casinò di Venezia v Benetton Treviso 9-9


Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 1 maggio, ore 16.00

Super 10, XVII giornata

BANCA MONTE PARMA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO

Banca Monte Parma (formazione annunciata): Thrower; Quartaroli, Emerick, Pavan G., Pavan R; Irving, Ireland; Vosawai (cap), Favaro, Mandelli; Lewaravu, Tveraga; Romano, Giazzon, De Marchi

a disposizione: Pompa, Fontana, Coletti, Nebbett, Minto, Mannato, Patelli, Iannone, Fiorani

all. Sgorlon A./Mazzariol

Consiag I Cavalieri Prato (formazione annunciata): Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkov, Galante, Mafi; Burton, Villagra (cap); Purll, Cristiano, Petillo; Beccaris, Treloar; Borsi, Giovanchelli, Goti

a disposizione: Neri, Poloni, Biagi, Lopez, Fronzoni, Chiesa, Tempestini, Stefani

all. De Rossi A./Gaetaniello Fabio

arb. Falzone (Padova)

g.d.l. Roscini (Milano), tba

quarto uomo: tba

Così all’andata

Consiag I Cavalieri Prato v Banca Monte Parma 24-17

Precedenti 2008/2009

Consiag I Cavalieri Prato in Serie A


Classifica: Benetton Treviso punti 57; MPS Viadana punti 53; Femi-CZ Rovigo 51; Petrarca Padova 45; Consiag I Cavalieri Prato* 43; Banca Monte Parma 34; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti


Classifica marcatori

Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) punti 190

Fraser (Ferla L’Aquila) 174

Mercier (Petrarca Padova) 155

Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 135

Freschi (Futura Park Rugby Roma) 129

Irving (Banca Monte Parma) 120

Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) 105

Woodrow (MPS Viadana) 102

Goosen (Benetton Treviso) 88

Duca D. (Casinò di Venezia 69)

Basson (Femi-CZ Rovigo) 68

Pilat (Casinò di Venezia) 67

Law (MPS Viadana) 58

Burton (Consiag I Cavalieri Prato) 51

Botes (Benetton Treviso) 51


Classifica metamen

Pace (MPS Viadana) 9 mete

Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) 7

Thrower (Banca Monte Parma) 7

Sole (MPS Viadana) 7

Fraser (Ferla L’Aquila) 6

Burton (COnsiag I Cavalieri Prato) 6

Gerber (Plusvalore Gran Parma) 6

Nitoglia L. (Ferla L’Aquila) 6

Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo) 6

Williams (Benetton Treviso) 6

Gauthier (Plusvalore Gran Parma) 6

Ricciardi (Petrarca Padova) 6

Ireland (Banca Monte Parma) 5

Benvenuti (Benetton Treviso) 5

De Jager (Benetton Treviso) 5

Kingi (Benetton Treviso) 5

Manozzi (Futura Park Rugby Roma) 5

Reid (Futura Park Rugby Roma) 5

nota: le statistiche complete del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 sono disponibili nell’area “Sala Stampa” del sito internet www.federugby.it


IL SUPER 10 IN TV

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova – 01.05.10 – ore 16.00 – diretta RaiSportPiù

IL SUPER 10 ALLA RADIO

Aggiornamenti in diretta su Radio Rai 1 sabato 01.05.10 dalle 15.10 – con Paolo Pacitti

Sintesi della giornata su Radio R101 sabato 01.05.10, ore 19.00

IL SUPER 10 SUL WEB

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova – streaming su raisport.rai.it – 01.05.10 – dalle ore 16.00

Tutti gli incontri in diretta testuale su www.federugby.it