Tutto pronto per Rovigo Viadana

Dopo una settimana di tensioni, è tempo di lasciare la parola al campo.

Il “Mario Battaglini” di Rovigo, storico campo dei Bersaglieri in maglia rossoblù, si appresta ad ospitare la partita dell’anno, la gara di ritorno delle semifinali di Super 10 che domani alle ore 16.00 (diretta RaiSportPiù 2 e streaming web su www.raisport.rai.it) metterà di fronte la Femi-CZ padrona di casa all’MPS Viadana.

I giorni che hanno fatto seguito alla sfida d’andata allo Zaffanella, vinta per 25-16 dai provinciali mantovani con due calci piazzati che, nel finale, hanno scavato il divario tra le due formazioni, hanno fatto crescere speranze ed aspettative su ambo i fronti, al punto da far volare il “Battaglini” verso il tutto esaurito.

Con nove punti di passivo da rimontare e costretta a fare a meno del proprio allenatore Umberto Casellato, squalificato, la Femi-CZ Rovigo deve affidarsi al calore del proprio pubblico di casa per cercare di ribaltare il risultato dell’andata contro un MPS che, dopo la finale persa a Roma l’anno passato contro Benetton, è intenzionata ad inseguire sino in fondo il secondo scudetto della propria storia.

Rovigo, dopo l’ultima rifinitura di questa mattina, ha annunciato una formazione titolare con svariate novità nel XV titolare rispetto al match d’andata, confermando la mediana Bustos-Bocchino, mentre il tecnico viadanese Bernini ha confermato i ventotto convocati della settimana passata, riservandosi di sciogliere domani i dubbi sulla formazione.

Con nove punti da amministrare, le insidie per i gialloneri potrebbero essere soprattutto di natura psicologica, anche se l’assistente allenatore dei mantovani, Andrea Moretti, ostenta fiducia: “Molti atleti della squadra sono internazionali e comunque Viadana è avvezzo a giocare in stadi all’ estero colmi di gente che certo non fa il tifo per te. Per questo sono certo che chi scenderà in campo saprà conservare freddezza e lucidità”.

La semifinale di domani coinciderà con il ventiquattresimo scontro diretto tra le due squadre: i precedenti sono nettamente favorevoli al Viadana, che ha vinto diciannove volte contro le quattro di Rovigo che, però, non perde in casa dal 6 gennaio quando i Bersaglieri si fecero sorprendere dal Casinò di Venezia, poi retrocesso, per 12-16.


Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 23 maggio, ore 16.00

Super 10, semifinale ritorno – diretta RaiSportPiù 2/www.raisport.rai.it

FEMI-CZ ROVIGO v MPS VIADANA

Femi-CZ Rovigo: Basson; Calanchini, Pedrazzi, Pizarro, Pratichetti A.; Bustos G., Bocchino; Abadie, Van der Merwe, Burman; Barion, Reato (cap); Ravalle, Mahoney, Boccalon

a disposizione: De Marchi An., Damiano, tumiati, Anouer, Pellegrini, Sartoretto, De Gaspari, Dolcetto

all. Casellato

MPS Viadana (convocati): Sciamanna, Cagna, Milani, Redolfini, Garcia, Elosù, Ferraro, Santamaria, Del fava, Geldenhuys, Hohneck, Quinnell, Erasmus, Benatti, Krause, Sole, Persico A., Brancoli, Wilson, Woodrow, Johansson, Co, Harvey, Pratichetti M., Pace, Sepe, Robertson, Law

all. Bernini

arb. De Santis (Roma)

g.d.l. Sironi (Colleferro), Marchesin (San Donà)

quarto uomo: Pier’Antoni (Roma)


Così nella semifinale d’andata

MPS Viadana v Femi-CZ Rovigo 25-16 (punti in classifica 4-0)


Così in regular season

Femi-CZ Rovigo v MPS Viadana 19-21 (V giornata)

MPS Viadana v Femi-CZ Rovigo 18-22 (XIV giornata)


Precedenti in campionato

Giocate 23

Vittorie MPS Viadana 19 (11 interne, 8 esterne)

Pareggi –

Vittorie Femi-CZ Rovigo 4 (3 interne, 1 esterna)

Punti segnati MPS Viadana 671

Punti segnati Femi-CZ Rovigo 519


Migliori marcatori in regular season

Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 157 punti (1 m., 33 cp., 22 tr., 3 drop)

Woodrow (MPS Viadana) 124 punti (32 cp., 14 tr.)


Migliori meta-men in regular season

Pace (MPS Viadana) 9 mete

Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo) 7 mete