Un pareggio da tre punti: Accademia-Recco 24-24

 

22/12/2012 – L’importante e difficile partita degli Squali sul pesante terreno di Livorno contro i preparatissimi ragazzi dell’Accademia Federale di Tirrenia ha avuto quello che nel rugby è sempre un risultato un po’ insolito: un pareggio. Un 24-24 che, in virtù delle quattro mete realizzate, ha garantito al Recco anche il punto di bonus e dunque un bottino per la classifica di 3 punti.
“Sono contento – esordisce coach Ceppolino – perché ancora una volta questa squadra ha dimostrato che nei momenti di difficoltà si compatta e tira fuori davvero tutto per non mollare e per uscire dal campo a testa alta. Nel secondo tempo eravamo stanchissimi ma, dopo aver subito la rimonta dell’Accademia, siamo riusciti a pareggiare con una meta venuta fuori da azioni ripetute di pick-and-go da quaranta metri: tutto cuore e concentrazione fino all’ultimo”.

Uno dei punti chiave della preparazione della partita per i biancocelesti era il non subire mete all’inizio, caratteristica degli incontri dei ragazzi di De Marigny e Bot, ma al 5’ arriva la doccia fredda: azione velocissima, Agbasse segna e Buscema trasforma per il 7-0. Gli Squali riordinano le idee, iniziano a macinare il loro gioco e arrivano due mete nel giro di cinque minuti: al 15’ una meta tecnica porta il punteggio sul 7-7 e al 20’ la marcatura di Orlandi e la trasformazione di Agniel fanno 7-14. Il Recco continua a controllare la partita e al 30’ arriva anche una meta di Salsi, che fissa il parziale sul 7-19.
Il secondo tempo inizia con i biancocelesti stremati e gli acciacchi riportati durante la partita contro il Romagna si fanno sentire tutti. I “ragazzini” di Tirrenia invece continuano a correre e a costruire gioco in velocità nonostante il terreno pesante e nel giro di dodici minuti ribaltano il risultato: al 10’ a segno ancora Agbasse con trasformazione di Buscema per il 14-19, al 16’ ancora Buscema su calcio di punizione fa 17-19 e al 22’ Traore e il preciso Buscema portano gli accademici in vantaggio 24-19. I ragazzi di Ceppolino sono distrutti ma non mollano e al 38’ arriva la meta del pareggio e del bonus: il pilone Sciacchitano porta oltre la linea l’ultimo degli innumerevoli pick-and-go e fa 24-24. Agniel, oggi non al meglio a causa di uno stiramento riportato in settimana, non trasforma e, sul fischio finale dell’arbitro, sbaglia un calcio di punizione da oltre il centrocampo: sarebbero stati quattro punti, ma ne sono comunque arrivati tre e soprattutto una bella prova di cuore e testa da parte di una squadra che non giocava in trasferta da due mesi e che si ritrova ora, nell’attesa dei risultati delle partite che verranno disputate domani, in testa alla classifica a pari punti con la Capitolina.
“Stasera ci godiamo la cena di Natale da primi in classifica! – sorride coach Claudio – Con questa prova abbiamo chiuso benissimo un 2012 per noi estremamente positivo: c’è mancato poco a vincere, ma abbiamo pareggiato e và bene così. L’avversario era forte e preparatissimo: questi ragazzi fanno nove sedute di allenamento a settimana, con i tecnici federali. Noi abbiamo fatto degli errori ma nel complesso abbiamo difeso bene e il nostro gioco, così come l’avevamo preparato durante la settimana tra un acciacco e l’altro dei ragazzi, ci ha permesso di portare a casa un risultato comunque estremamente positivo”.
Per gli Squali arriva ora il meritato riposo di fine anno, ma non sarà lunghissimo: ad inizio 2013 tutti di nuovo in campo a lavorare per preparare la ripresa del campionato. Appuntamento fissato per domenica 13 gennaio, quando la Pro Recco ospiterà l’Udine nell’ultima giornata del girone d’andata.

Tabellino:

ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA – PRO RECCO RUGBY 24-24 (07-19)

Accademia Tirrenia: Salerno, Di Giulio G. (57 Bruno), Bernini (45 Azzolini), Manganiello, Agbasse, Buscema, Seno, Mbanda, Corazzi, Boccardo (67 Vian), Riedo, Trotta, Iovenitti (49 Biancotti), Rettagliata (43 Daniele), Silva (43 Traore).
All.: De Marigny – Bot

Pro Recco Rugby: Agniel, Bisso, Torchia (59 Breda), Tassara (71 D’Agostini), Canoppia (50 Cinquemani), Zanzotto, Villagra, Salsi, Giorni (75 Axianas), Orlandi, Lopez, Vallarono (50 Metaliaj), Galli (71 Bedocchi), Noto, Casareto (45 Sciacchitano).
Allenatore: Villagra

Marcatori: 5 Mt Agbasse tr Buscema; 15 Mt Tecnica Recco tr Agniel; 20 Mt Orlandi tr Agniel; 30 Mt Salsi II° tempo: 50 Mt Agbasse tr Buscema; 56 cp Buscema; 62 Mt Traore tr Buscema; 78 Mt Sciacchitano.

Arbitro: Traversi di Rovigo.

Note: Cartellini gialli: al 20 per Noto; al 76 per Traore.

Risultati degli anticipi e classifica provvisoria:

SERIE A – GIRONE 1 – X TURNO – 22.12.2012 – ORE 14:30

ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA – SSD PRO RECCO RUGBY 24 – 24 (2-3)
ASD RUGBY UDINE 1928 – MODENA RUGBY CLUB 57 – 05 (5-0)

Classifica:
Unione Capitolina e Pro Recco punti 30; Lyons Piacenza punti 24; Cus Verona e Accademia Nazionale Tirrenia punti 20; Udine punti 19; Romagna punti 17; Brescia punti 16; Firenze Rugby punti 9; Rubano punti 8; Modena 0.

La classifica non tiene conto della gara Cus Verona – Rubano, non omologata per accertamenti a seguito del reclamo presentato a fine gara all’arbitro dalla società Rubano.
^Udine, Brescia e Lyons Piacenza 2 (due) gare da recuperare; Accademia Nazionale Tirrenia, Recco, Romagna, Modena, Firenze e Rubano 1 (una) gara da recuperare.