Antonio Pagano: da Rovigo alla Rugby Academy

ANTONIO PAGANO INIZIA UN’AVVENTURA INTERNAZIONALE E SPOSA IL PROGETTO
DELLA NUOVA DELTA RUGBY ROVIGO: DA DIRETTORE GENERALE A CONSULENTE
STRATEGICO.  NEGLI STATI UNITI CURERÀ LO SVILUPPO DELLA RUGBY ACADEMY
PRESSO LA “UNIVERSITY OF CALIFORNIA”.
All’inizio di un nuovo corso, e dopo ogni ciclo si tracciano i bilanci e si analizzano i risultati. Quella
appena trascorsa è stata certamente una grande stagione, probabilmente la migliore da anni.”
ha dichiarato Antonio Pagano, GM della Femi-Cz Rugby Rovigo. “I risultati sono arrivati sul
campo, dove il secondo posto alla fine della regular season e la finale Scudetto sfiorata hanno
ridato slancio ed entusiasmo alla città e a tutti i tifosi di Rovigo, ma anche fuori dal campo, sul
piano della crescita economica e dell’immagine. Su una situazione di partenza  non delle più
facili, soprattutto da un punto di vista finanziario, si sono innestate una serie di iniziative che
hanno coinvolto vecchi e nuovi partner, cominciando a ragionare in termini di Società/impresa e
non solo di Società/squadra “. Questi sono alcuni dei progetti realizzati nella stagione trascorsa:
campagna abbonamenti multimezzo, “Rugby Rovigo big night”,  nuovo sito web,  rilancio “Rovigo
by rugby”, realizzazione pulman griffato, video “Un grande passato, un grande futuro”, restyling
Stadio “Tribuna Quaglio” , progetto Bersagliotto, & Cheerleaders, nuovo Speaker, accordo con
Delta Radio, DVD “Grazie Ragazzi”.
Sotto l’aspetto quantitativo i risultati si possono riassumere in:
Euro 342.000 da nuovi accordi e contratti  (annuali e pluriennali)
Euro  142.000 risparmiati per progetti di marketing e comunicazione realizzati a costo zero per il
Club
Euro 45.000 (+48% vs anno precedente)ca dalla campagna abbonamenti 2009/2010
Totale Euro 530.000,00
Nel loro complesso gli accordi di sponsorizzazione e partnership finalizzati e gestiti per la stagione
2009/2010 ammontano complessivamente ad Euro 815.000,00
Al di là  del valore economico c’è da considerare anche il valore di immagine dei progetti realizzati,
un capitale che permette di vendere al meglio il rugby a  Rovigo. Questo è importante in un
momento di grandi cambiamenti per la società che vede la nascita di una nuova e più  solida entità
giuridica “Delta Rugby Rovigo” che amplierà la base a tutto il territorio polesano e non solo alla
città di Rovigo.
Da un grande passato un grande futuro: Antonio Pagano ha fortemente creduto nelle potenzialità
del Club rosso blu ponendo in essere una strategia di marketing diversificata  in grado di aprire
alla Rugby Rovigo nuove prospettive di sviluppo. Una fase si chiude e una completamente
nuova se ne apre , con il progetto di rilancio del nuovo Club che ha per protagonisti il meglio
dell’imprenditoria e della cultura rodigina e del polesine dando nuova linfa ad una società
che merita di tornare in alto e di essere gestita sempre più professionalmente. Progetto che
concretamente chiude col passato e inizia una nuova era di cui Antonio Pagano è orgoglioso di
farne parte.
Il nuovo ruolo di Antonio Pagano nel Club
Per dare sostegno al nuovo corso e alla rinnovata organizzazione, congiuntamente con i soci e
con il CDA della società “Delta Rugby Rovigo”, si è deciso che Antonio Pagano darà il proprio
contributo al Club in qualità di consulente nelle aree strategiche dell’organizzazione, del marketing
e della comunicazione. Oltre ai rapporti con le aziende già presenti e con contratti pluriennali si
svilupperà il Progetto “Rugby4Managers” legato alla formazione aziendale.
Queste sono  le 6 aree di intervento previste nella collaborazione:
1. Consulenza strategica e organizzativa
2. Consulenza su attività di marketing e gestione progetti di comunicazione
3. Fund raising: ricerca sponsor e aziende partner
4. Gestione rapporti con aziende già sponsor o partner
5. Gestione e sviluppo del progetto di formazione “Rugby4Managers”
6. Interfaccia a livello internazionale
Da Rovigo alla University of California
Antonio Pagano è stato chiamato negli Usa per una nuova ed importante avventura professionale
sempre nel mondo dello sport, sempre nel mondo del rugby. Sarà infatti il nuovo responsabile dello
sviluppo, del marketing e della comunicazione della prima Rugby Academy americana nata presso
la University of California. Il rugby è uno sport in forte crescita anche negli Stati Uniti dove la IRB
sta investendo molto, in risposa a una domanda di rugby in continuo aumento. Si aggiunge così
un ulteriore tassello, questa volta internazionale, al percorso professionale di un manager che ha
puntato le sue carte sul rugby. Dell’Academy (in stretta connection con la Nazionale americana)
fanno anche parte elementi di spicco del rugby europeo e neozelandese.