COMUNICATO STAMPA FIR – CONSIGLIO FEDERALE

COMUNICATO STAMPA FIR – CONSIGLIO FEDERALE Parma – Si è conclusa nel primo pomeriggio a Parma la riunione del Consiglio Federale della FIR, presieduto da Giancarlo Dondi. Il presidente ha relazionato nella giornata di ieri i colleghi consiglieri in merito al Junior World Championship “Italy 2011”, sottolineando il successo organizzativo della rassegna iridata giovanile IRB ospitata dall’Italia nello scorso mese di giugno. Di seguito le principali decisioni assunte dal Consiglio Federale in data odierna: Composizione Campionato Eccellenza – S.S. 2011/2012 e ripescaggi Nella giornata odierna, il Consiglio ha esaminato le richieste di iscrizione ai Campionati di Eccellenza, Serie A e Serie B per la stagione 2011/2012.

Il Consiglio ha valutato inammissibile la richiesta di iscrizione al Campionato d’Eccellenza presentata dalla Società Rugby Roma 1930 e, conseguentemente, ha disposto il ripescaggio nella massima categoria della Società San Gregorio Catania Rugby. La composizione dell’Eccellenza 2011/2012 sarà pertanto la seguente: Petrarca Padova (Campione d’Italia 2010/2011) Femi-CZ Rovigo Estra I Cavalieri Prato BancaMonteParma Crociati Cosmo Haus Reggio Emilia Marchiol Mogliano Mantovani Lazio L’Aquila Rugby 1936 Cammi Calvisano San Gregorio Catania Nel Girone 1 della Serie A il Consiglio ha decretato la non ammissibilità della Società Casinò di Venezia ed il conseguente ripescaggio della Società Banca Farnese Lyons Piacenza, mentre il posto del San Gregorio Catania è stato rilevato dalla Società Rugby Grande Milano. La selezione dell’Accademia Nazionale U20 di Tirrenia parteciperà al Girone 1 della Serie A. Il Consiglio ha disposto altresì il ripescaggio del Girone 2 della Serie A delle Società Amatori Capoterra, AlmavivA UR Capitolina e Gladiatori Sanniti. Sono state infine ripescate nel Campionato di Serie B le Società Valsugana, Amatori Parma e Civitavecchia Rugby. Staff tecnici Squadre Nazionali – S,S, 2011/2012 Il Consiglio ha ufficializzato la composizione degli staff tecnici delle Squadre Nazionali, dalla “A” alla U17, per la stagione sportiva 2011/2012. Gianluca Guidi continuerà a rivestire il ruolo di responsabile tecnico dell’Italia “A”, affiancato nella prossima stagione da Stefano Romagnoli, mentre Craig Green conserva il ruolo di responsabile tecnico delle Accademie federali e guiderà l’Italia U20, affiancato in panchina da Giampiero De Carli e Massimo Brunello. Questa la composizione tecnica completa degli staff delle Squadre Nazionali: Italia “A” Responsabile tecnico: Gianluca Guidi Assistente: Stefano Romagnoli Italia U20 Responsabile tecnico: Craig Green Assistenti: Giampiero De Carli, Massimo Brunello Italia U18 Responsabili tecnici: Sandro Ghini Assistente: Vincenzo Troiani Italia U17 Responsabile tecnico: Fabio Roselli Assistente: Andrea Sgorlon Mediani d’apertura di formazione italiana – S.S. 2012/2013 Il Consiglio ha deliberato che dalla Stagione Sportiva 2012/2013 nei Campionati di Eccellenza e Serie A potranno essere schierati nel ruolo di mediano d’aperura (maglia numero 10) solamente giocatori di formazione italiana o eleggibili per la Squadra Nazionale purchè di età inferiore ai 23 anni.

RaboBank Pro12 – S.S. 2012/2013 Il Consiglio ha deliberato che dalla stagione 2012/2013 del campionato RaboDirect Pro12 (ex Magners League) le due rappresentanti italiane potranno inserire nella lista-gara solo tre giocatori provenienti da Federazione estera e non eleggibili. Nel contempo, saranno parificati ai giocatori di formazione italiana tutti i giocatori eleggibili per Squadra Nazionale approvati dalla FIR.