Appuntamento infrasettimanale con il Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 domani alle ore 15.00: allo Stadio “Luigi Zaffanella” si gioca il recupero della decima giornata tra i padroni di casa dell’MPS Viadana e Ferla L’Aquila, originariamente in calendario il 6 gennaio e rinviata per neve.
L’MPS Viadana, imbattuto sul campo di casa dopo i primi dodici turni di campionato e secondo in classifica, superando gli abruzzesi scavalcherebbe Benetton Treviso alla testa della graduatoria ma i gialloneri mantovani non possono dimenticare la sconfitta per 22-20 patita in settembre al “Fattori” nella prima giornata di campionato contro una formazione aquilana che festeggiò nel migliore dei modi il ritorno nella massima serie ed il premio IRB Spirit of Rugby attribuito al club del Presidente Pasqua dopo il terremoto del 6 aprile scorso.
Il tecnico viadanese Bernini, dopo il successo interno su Consiag I Cavalieri Prato di venerdì sera (25-11), terrà a riposo Johansson, Law e Julio Garcia – tutti protagonisti del successo contro i toscani – e dovrà fare a meno di Robertson, Del Fava, Canavosio e Benatti, tutti alle prese con alcune noie fisiche. Assenti anche Aldo Birchall e Michele Sepe, di ritorno da Hong Kong dove hanno vestito nel week-end la maglia della Nazionale Seven.
Una sola novità nella lista degli atleti convocati dai tecnici del Ferla L’Aquila Di Marco e Cavallo per la trasferta in Lombardia, con Vaggi che prende il posto di Emanuele Leonardi tra le terze linee: un risultato positivo permetterebbe ai neroverdi, attualmente ottavi, di allungare sensibilmente sulle zone più calde della classifica.
“Andiamo a sfidare l’elite del rugby italiano – dice il tecnico aquilano Massimo Di Marco – una squadra dalla rosa completa e di grande qualità ed una società che è stata scelta per rappresentare l’Italia nella prossima Celtic League. Noi dobbiamo interpretare al meglio l’incontro, cercare di sbagliare il meno possibile, per portare a casa un risultato importante”.
Direzione di gara affidata dal CNAr a Castagnoli di Livorno.
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – martedì 30 marzo, ore
Super 10, recupero X giornata del 6 gennaio
MPS VIADANA v FERLA L’AQUILA
MPS Viadana (formazione annunciata): Clare; Pratichetti M., Harvey, Cox, Pace; Woodrow, Wilson; Sole, Krause, Erasmus; Geldenhuys, Hohneck; Alonso, Ferraro (cap), Sciamanna
a disposizione: Santamaria, Milani, Quinnell G., Persico A., Brancoli, Sintich, Furno, Redolfini
all. Bernini
Ferla L’Aquila (convocati): Barbieri M., Bocchini, Castany, Cerqua, Cialone, Di Massimo, Fraser, Gatti, Giampietri, Llanos, Lorenzetti, Myring, Menè, Nicolli, Nitoglia L., Pallotta, Paolucci, Pietrosanti, Purdy, Roccuzzo, Subrizi, Vaggi, Zaffiri
all. De Marco/Cavallo
arb. Castagnoli (Livorno)
g.d.l. Falzone (Padova), Di Santo (Milano)
quarto uomo: Zucchi
Precedenti 2008/2009
Ferla L’Aquila in Serie A
Così all’andata
Ferla L’Aquila v MPS Viadana 22-20
Classifica: Benetton Treviso punti 41; MPS Viadana* 38; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 34; Consiag I Cavalieri Prato** 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 23; Plusvalore Gran Parma 15; Casinò di Venezia 14
*MPS Viadana e Ferla L’Aquila una partita in meno
**Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno – XIII giornata – 03.04.10
Banca Monte Parma v Plusvalore Gran Parma – 02.04 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù
Futura Park Rugby Roma v MPS Viadana
Casinò di Venezia v Petrarca Padova
Femi-CZ Rovigo v Benetton Treviso
Consiag I Cavalieri Prato v Ferla L’Aquila