Franca – Italia : 50 – 10

L’Italia U18 di Massimo Brunello esce sconfitta per 50-10 ad opera dei pari età della Francia nei quarti di finale degli Europei FIRA di categoria partiti ieri pomeriggio in Veneto.

Troppo forti i giovani coqs per gli Azzurrini di Massimo Brunello, che vedono scivolare via la partita nel primo quarto d’ora, concedendo una meta già al primo minuto e chiudendo la prima frazione di gioco sul 24-3.

Copione che non cambia nella ripresa, quando la Francia conquista possessi da mischie e rimesse laterali italiane, gioca ogni pallone in velocità e colpisce altre quattro volte – per un totale di otto mete concesse – la linea difensiva di Conforti e compagni. Per l’Italia, che mercoledì sera affronterà la Russia a San Donà nelle semifinali per il V-VIII posto finale, i punti arrivano da una meta dell’apertura Menniti nel primo tempo e da una meta del numero nove Calabrese nella ripresa, trasformata sempre da Menniti.

Sapevamo che sarebbe stata dura – spiega a fine gara il tecnico dell’U18 Brunello – ma soprattutto nei primi venti minuti di gioco abbiamo fatto di tutto per esaltare le qualità dei francesi. Abbiamo perso tre mischie su nostra introduzione e da lì sono arrivate le mete che hanno scavato il divario tra noi e loro. Sicuramente la Francia è la candidata numero uno alla vittoria di questo Europeo, è una squadra molto forte, forse più di quanto ci aspettassimo, ma sicuramente avremmo potuto rimanere in partita più a lungo se fossimo scesi in campo con lo stesso spirito con cui abbiamo affrontato gli inglesi. A questo livello, ogni errore si paga a caro prezzo. Ora puntiamo a riscattarci contro la Russia per cercare di chiudere con il miglior piazzamento possibile la rassegna continentale”.


Casale sul Sile, sabato 28 marzo 2010

Europei FIRA U18, quarti di finale

FRANCIA v ITALIA 50-10 (24-3)

Marcatori: p.t. 1′ Artru tr. Otazo (7-0), 4′ cp. Menniti (7-3), 15′ m. Catala tr. Otazo (14-3), 30′ m. Pujol (19-3), 33′ m. Fuster (24-3); s.t. 4′ m. Artru tr. Otazo (31-3), 12′ Calabrese tr. Menniti (31-10), 26′ m. Fidinde nt. (36-10), 32′ m. Pujol tr. Le Bail (43-10), 37′ m. Chateau tr. Le Bail (50-10)

Francia: Matier; Pujol, Catala (7’ st. Mathy), Fuster (7’ st. Pouyenne), Artru; Otazo (7’ st. Bolis), Ecochard (24’ st. Le Bail); Chateau, Boukechiche (16’ st. Kazubek), Derrien; Gayraud, Chaveau; Poirot, Carbou, Taofifenua

Italia: Morsellino; Tartaglia, Bisegni, Enodeh, Volpi (6’ st. Buondonno); Menniti (29’ st. Canna), Calabrese; Conforti (cap), Monfrino, De Marchi (6’ st. Beretta, 28’ st. Ferro); Mammana (20’ st. Berton), Grassotti; Brandolini, Maistri, Rathore

Arb. Himmer (Germania)

@Andrea Cimbrico | FIR