Campionato di Rugby D’Eccellenza Super 10 – IV giornata di ritorno – 03.04.10
Stadio Comunale Mario Battaglini di Rovigo ore 16
Femi-Cz Rugby Rovigo – Benetton Treviso 34-28
Primo tempo: 17-21
Femi-Cz Rugby Rovigo: Basson; Calanchini, Pedrazzi (42’ st Sartoretto), Pizarro, Pratichetti; Bustos, Travagli (45’ st Bocchino); Abadie, Burman, Van Der Merwe; Tumiati (36’ st Barion), Reato (cap); Boccalon, Mahoney, De Marchi (32’ pt Ravalle). A disposizione: Damiano, Lubian, Bacchetti, Datola. Allenatore: Umberto Casellato
Benetton Treviso: Williams; De Jager (15’ st Semenzato), Goosen (35’ st Benvenuti), Sgarbi, Galon; Marcato, Botes; Kingi, Pavanello E., Vermaak; Van Zyl (22’ st Orlando), Sutto (5’ st Pavanello A.); Cittadini (5’ st Rouyet), Ceccato (5’ st Allori), Muccignat (5’ st Vidal). A disposizione: Filippucci. Allenatore: Franco Smith
Arbitro: Pennè (Milano)
Giudici di linea: Cusano (Padova), Di Santo (Milano)
Quarto uomo: Chiesa (Milano)
Marcatori: pt 3’ m Mahoney (5-0), tr Bustos (7-0 ) 9’ m De Jager (7-5) tr Marcato (7-7), 12’ cp Bustos (10-7), 19’ m De Jager (10-12) tr Marcato (10-14), 32’ m tecnica Benetton (10-19), tr Marcato (10-21), 39’ m Pratichetti A. (15-21) tr Bustos (17-21); st 1’ m Abadie (22-21) nt, 13’ m Van Der Merwe (27-21) tr Bustos (29-21), 17’ m Calanchini (34-21) nt, 32’ m Semenzato (34-26), tr Marcato (34-28)
Ammoniti: 38’ Ezio Galon (Benetton Treviso), 26’ st Schalk Van Der Merwe (Femi-Cz Rugby Rovigo)
Calci: Bustos (tr 3/5, cp 1/2), Basson (cp 0/1) Femi Cz Rovigo; Macato (cp 0/1, tr 4/4) Benetton Treviso
Punti conquistati in classifica: Femi-Cz Rovigo 5, Benetton Treviso 2
Man of the match: Pablo Calanchini (Femi-Cz Rugby Rovigo)
Spettatori: 2.200 circa
La Femi-Cz Rugby Rovigo esulta per il trionfo casalingo nel 122esimo derby con la Benetton Treviso che incassa cinque mete e si arrende alla superiorità dei Bersaglieri oggi in stato di grazia. Nella partita valida per la quarta giornata di ritorno del Campionato di Rugby d’Eccellenza Super 10 la Rugby Rovigo supera la Benetton Treviso per 34-28 e ottiene il terzo posto solitario grazie al contemporaneo ko del Petrarca Padova nell’altro derby giocato sul campo del Casinò di Venezia.
La cronaca
La Femi-Cz Rugby Rovigo parte subito fortissimo pressando la Benetton Treviso nella propria metà campo, riuscendo a conquistare la prima meta già dopo soli tre minuti grazie all’incursione di Luke Mahoney nel buco creato da Basson dopo un’azione insistita dei Bersaglieri. Bustos, da posizione centrale, trasforma per il vantaggio dei padroni di casa: 7-0. Al 7’ gli ospiti possono accorciare le distanze ma Marcato fallisce il piazzato. Due minuti dopo ci pensano Williams e De Jager a riportare il match in parità. L’estremo biancoverde crea un buco in contropiede e passa un pallone d’oro a De Jager che nella corsa verso la meta salta tre avversari e appoggia l’ovale in mezzo ai pali. Marcato stavolta non può fallire la trasformazione: 7-7. Al 12’ Bustos riporta avanti i Bersaglieri grazie a un piazzato: 10-7. Al 19’ arriva la seconda meta biancoverde, quella che vale agli ospiti il vantaggio, grazie a un’azione fotocopia alla prima marcatura che porta la firma sempre del duo Williams – De Jager, con l’ala che realizza la seconda meta consecutiva, trasformata da Marcato per il 10-14. Al 32’ la mischia del Rovigo cede una volta di troppo sotto la spinta di quella trevigiana e l’arbitro assegna agli ospiti la meta tecnica, trasformata da Marcato: 10-21. L’allungo del Treviso subisce una battuta d’arresto con l’ammonizione di Galon a cui segue un’azione insistita del Rovigo che in percussione riesce a portare Pratichetti a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta; Bustos trasforma e si va negli spogliatoi sul 17-21.
Al rientro in campo il Rovigo si dimostra subito carico e determinato e riapre la partita con la meta di Abadie che arriva dopo una gran corsa in contropiede; Bustos, da posizione angolata, non trasforma, ma il Rovigo va comunque in vantaggio: 22-21. Il tecnico del Treviso cambia i primi quattro uomini ma una prima linea completamente nuova non riesce ad arginare le percussioni del Rovigo che trova la meta del bonus con Van Der Merwe, Bustos trasforma: 29-21. Al 17’ azione da applausi dei Bersaglieri che schiacciano il Treviso nei propri cinque metri, Basson apre il pallone per un arrembante Calanchini, l’argentino è inarrestabile e schiaccia in meta sulla bandierina. Bustos non trasforma: 34-21. Al 26’ è la volta del Rovigo di rimanere in 14 a causa dell’ammonizione di Van Der Merwe; e sei minuti dopo il Treviso ne approfitta trovando la meta con Semenzato, trasformata da Marcato: 34-28. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero durante i quali i tifosi rimangono col fiato sospeso, il Treviso spinge, ma Rovigo resiste e al 42’ Basson calcia un piazzato da oltre metà campo, il tiro è preciso ma corto. Prima del fischio finale Travagli deve lasciare il campo in barella a causa di un infortunio al ginocchio, ma l’ultimo assalto del Treviso non basta per strappare la vittoria ai Bersaglieri e il Battaglini esplode al fischio finale che segna il trionfo della Rugby Rovigo nel 122esimo derby col Treviso.
Gli spogliatoi
Al termine della partita il tecnico della Femi-Cz Rugby Rovigo, Umberto Casellato, è raggiante: “Sono estremamente contento di questa vittoria. Abbiamo giocato una gran partita, segnando ben cinque mete al Treviso campione d’Italia, e candidato alla vittoria finale. La vittoria è ancora più bella perché è arrivata grazie a un gran bel gioco, a molto possesso che hanno portato alla costruzioni di grandi azioni. Certo dobbiamo ancora migliorare, ma ora pensiamo ad andare a Viadana per confermare i grandi progressi che abbiamo fatto”.
Anche il capitano Tommaso Reato è visibilmente soddisfatto: “Sono molto contento, siamo riusciti a vincere la partita che sentiamo di più e lo abbiamo fatto sul piano del gioco, dimostrando ancora una volta che possiamo giocarcela con chiunque. Ba inoltre sottolineata la prestazione di alcuni giocatori che oggi hanno messo in campo una grande prova: come Ravalle, Boccalon, Travagli, Pedrazzi e Barion”.
Per Massimiliano Ravalle quella di oggi è stata “la partita quasi perfetta. Siamo stati tenaci, aggressivi e abbiamo dimostrato la giusta attitudine. Abbiamo messo pressione in attacco e tenuto bene in difesa, meglio di così non potevamo fare col Treviso, e due vittorie consecutive contro due concorrenti dirette dimostrano la nostra crescita”.
Il man of the match Pablo Calanchini è “molto molto soddisfatto. Già in settimana ero fiducioso, la squadra è scesa in campo motivata e ha giocato una grande partita”.
Il tecnico della Benetton Treviso, Franco Smith, fa i suoi complimenti ai vincitori: “Il Rovigo ha giocato molto bene, meritando di vincere la partita. I rossoblu hanno dimostrato di avere più fame e di essere più determinati a vincere, riuscendo a fermarci dopo sette vittorie consecutive”.
La giornata
Futura Park Roma – Mps Viadana 18-26 (0-4)
Femi Cz Rovigo – Benetton Treviso 34-28 (5-2)
Casinò di Venezia – Petrarca Padova 24-19 (4-1)
Consiag I Cavalieri Prato – ferla L’Aquila 19-25 (1-4)
Banca di Parma – Pluvalore Gran parma 25-28 (1-4)
La classifica
Mps Viadana punti 47; Benetton Treviso punti 43; Femi-Cz Rugby Rovigo punti 39; Petrarca Padova punti 35; Consiag I Cavalieri Prato punti 30*; Banca di Parma punti 29; Futura Park Roma e Ferla L’Aquila punti 27; PlusValore Gran Parma punti 19; Casinò di Venezia punti 18
* quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno, sabato 10 aprile 2010
PlusValore Gran Parma – Consiag I Cavalieri Prato
Benetton Treviso – Futura Park Roma
Petrarca Padova – Banca di Parma
Mps Viadana – Femi Cz Rovigo
Ferla L’Aquila – Casinò di Venezia