Dopo la bella vittoria sulla Futra Park Rugby Roma la Femi-Cz Rugby Rovigo torna in campo per il match valido per la tredicesima giornata del campionato di Rugby di Eccellenza Super 10. Nella quarta di ritorno i Bersaglieri tornano a giocare al Battaglini dove è attesa la Benetton Treviso vicecapolista. I bianco verdi sono determinati a vincere per non lasciare scappare l’Msp Viadana, mentre i rossoblu non possono incappare in un passo falso per non rischiare di perdere il terzo posto, attualmente in comproprietà col Petrarca Padova, impegnato con il Casinò di Venezia nell’altro derby veneto.
Nei 121 incontri precedenti tra le due squadre la Femi-Cz l’ha spuntata per 45 volte, incassando 7 pareggi e 69 sconfitte; sulle 57 partite giocate al Battaglini i Bersaglieri si sono imposti in 28 occasioni, capitolando in 27 e pareggiando due volte.
Al termine dell’allenamento di rifinitura il tecnico della Femi-Cz Rugby Rovigo, Umberto Casellato, ha scelto il XV di partenza: 15 Stefan BASSON; 14 Pablo CALANCHINI, 13 Roberto PEDRAZZI, 12 Gabriel PIZARRO, Andrea PRATICHETTI; German BUSTOS, Pietro TRAVAGLI; Alejandro ABADIE, Mark BURMAN, Schalk VAN DER MERWE; Daniele TUMIATI, Tommaso REATO; Giovanni BOCCALON, Luke MAHONEY, Andrea DE MARCHI.
A disposizione: 16 Flavio DAMIANO, 17 Massimiliano RAVALLE, 18 Marco BARION, 19 Younes ANOUER, 20 Riccardo BOCCHINO, 21 Andrea SARTORETTO, 22 Andrea BACCHETTI, 23 Giuseppe DATOLA.
Il calcio d’inizio è fissato alle 16 allo stadio Mario Battaglini di Rovigo. Dirige l’incontro l’arbitro Pennè di Milano, coadiuvato dai giudici di linea Cusano di Padova e Di Santo di Milano; quarto uomo: Chiesa di Milano.
Il direttore sportivo Andrea Scanavacca sottolinea l’importanza di riuscire a battere la Benetton per rimanere ancorati al treno play off: “Quest’anno siamo in grado di giocarcela con qualsiasi squadra, anche con il Treviso. Soprattutto se giochiamo in casa”. Il ds rossoblù, che individua in Williams l’avversario più temibile, invita quindi il pubblico a sostenere la squadra: “Il vero valore aggiunto è il tifo. Alla squadra servirà tutto il sostegno e il calore che solo Rovigo e il Battaglini sanno dare”.
Il pranzo di squadra pre partita e il terzo tempo si terranno nella Club house dello stadio Mario Battaglini.