Montepaschi Viadana in trasferta a Roma con la Futura Park per il 14° turno del Super 10 con la ferma intenzione di conservare il fresco primato in classifica conquistato dopo la vittoria su L’ aquila nel recupero di martedì scorso.
Abbiamo visionato al video la squadra romana – spiega Franco Bernini – che sul proprio terreno è estremamente “rognosa”, hanno vinto con il minimo scarto solo Treviso e Rovigo al Tre Fontane. L’ aggressività della Roma è testimoniata dalla sua classifica, frutto appunto soprattutto di questo grande carattere che mostra solo tra le mura amiche. Individualmente penso che Viadana sia più forte di Roma che presenta solo alcune individualità di rilievo, penso a Toniolatti, all’ esperienza di Raineri ed alla imprevedibilità di Reid (ex Viadana). Anche la mischia di Roma è abbastanza mobile, ma noi dovremo muovere palla e soprattutto assumere un atteggiamento più consapevole dei nostri mezzi, cosa che in questo campionato ho visto solo a Rovigo ed a Parma con la Banca Monte. A questo proposito chiederò ai ragazzi di partire subito al 100% come facciamo di solito nelle gare casalinghe. Infine auspico che venga designato un arbitro che tuteli la squadra che attacca e che fa gioco”.
Il Coach giallonero farà del turn over a livello dei tre quarti, rientreranno Law e Johansson, mentre staranno a riposo Cox e Harvey: Anche in prima linea ci sarà qualche cambio per far riposare chi ha bisogno e nel frattempo mettere in movimento chi ha fatto pochi minuti, il tutto in un’ ottica di programmazione delle performance da qui a fine stagione.
Da Roma non sono stati sciolti del tutto i dubbi sul XV che sarà opposto al Viadana. L’allenatore Carlo Pratichetti e il suo vice Stefano Fortunato dovranno fare a meno degli infortunati Paolo Buso, Tommaso D’Apice, Tino Paoletti (per lui probabile stagione finita), Gabriele Cicchinelli, Riccardo Casasanta e Fabio Gentili. Dopo gli infortuni tornano tra i convocati Lance Persico e Adrien Vigne Donati a cui va ad aggiungersi l’ala Diego Varani, rientrato dalla Nazionale Seven.
“Ci aspetta una gara difficilissima, ci troveremo di fronte ad una squadra che fa del gioco fisico la sua arma migliore – commenta il capitano Valerio Bernabò- noi ci siamo allenati bene e domani non dovremo ripetere gli stessi errori commessi a Rovigo dove abbiamo disputato gli ottanta minuti in modo individuale. Battere la capolista sarà molto arduo ma le nostre chance potremo giocarcele fino in fondo solo giocando di squadra”.
Stadio Tre Fontane Roma. Kick Off 16:00.
Futura Park Roma: 15 Gauthier, 14 Varani, 13 Reid, 12 Valcastelli, 11 Manozzi, 10 Freschi, 9 Toniolatti, 8 Saccardo, 7 L. Persico, 6 Aldridge, 5 Bernabò (Cap.), 4 German, 3 Rawson, 2 Martino, 1 De Gregori. A disp: 16 Vigne Donati, 17 Rampa, 18 Pegoretti, 19 Murrazzani, 20 Damiani, 21 Vannini, 22 Rotella, 23 Patrizi.
Montepaschi Viadana 15 Clare, 14 Pratichetti, 13 Law, 12 Johansson, 11 Pace, 10 Woodrow, 9 Brancoli, 8 Sole, 7 Krause, 6 Erasmus, 5 Geldenhuys (Cap.), 4 Hohneck, 3 Garcia, 2 Santamaria, 1 Milani. A disp.::16 Ferraro, 17 Sciamanna, 18 Quinnell, 19 A. Persico, 20 Wilson, 21 Furno, 22 Sepe, 23 Redolfini. All.: Franco Bernini .
Arbitro: Damasco (Napoli)