Rc Toulon – Femi Cz Rovigo 73 – 3
Primo tempo: 33 – 3
Rugby club Toulon: Marienval (29’ st Rooney), Lovobalavu, Williams, May, Sinoti, Contepomi (22’ st Fauqué), Henjak (cap) (32’ st Mignoni), Auelua (9’ st Sourice), Beal, Missoup, Lozada, Chesney (9’ st Skeate), Lea’aetoa (9’ st Tussac), Djoudi (29’ st Fitzgerald), Taumoepeau (22’ st Basteres). A disp: Ryan. All: Philippe Saint-Andrè
Femi Cz Rugby Rovigo: Basson, Calanchini, Pedrazzi, Pratichetti, De Gaspari (28’ Bacchetti), Bocchino (1’ st Bustos), Canale (1’ st Legora), Van Der Merwe (36’ st Tumiati), Badocchi (5’ st – 8’ st Dolcetto), Barion (Anouer), Burman, Reato (cap), Ravalle, Mahoney, Buquete (16’ pt De Marchi). A disp: Damiano. All: Umberto Casellato
Arbitro: Andrew McPherson
Marcatori: pt 13’ cp Basson (0-3), 17’ m Lovobalavu (5-3), 25’ m Auelua tr Contepomi (12-3), 32’ m Sinoti tr Contepomi (19-3), 34’ m Marienval tr Contepomi (26-3), 36’ m Lovobalavu tr Contepomi (33-3); st 8’ m Lovobalavu tr Contepomi (40-3), 21’ Skeate (45-3), 28’ Sourice tr Fauqué (52-3) 31’ Sinoti tr Fauqué (59-3), 36’ Fitzgérald tr Fauqué (66-3), 40’ Lovobalavu tr Fauqué (73-3)
Ammoniti: 4’ st Massimiliano Ravalle (Rovigo)
Punti conquistati in classifica: Rugby club Toulon 5, Femi Cz Rugby Rovigo 0
Spettatori: 10.000 circa
La Femi Cz Rugby Rovigo naufraga a Tolone nel match valido per il terzo turno di Amlin Challenge Cup 2009-2010. Il match finisce 73-3, con Basson che segna gli unici punti per i rossoblù grazie a un piazzato a inizio incontro che aveva portato il Rovigo in vantaggio.
La cronaca
I Bersaglieri sono bravi a non subire il gioco dei padroni di casa fin dai primi minuti, e anzi al 13’ sono proprio gli ospiti a sbloccare il risultato con un piazzato di Basson che porta il Rovigo sullo 0-3. Ma la gioia dura poco perché solo due minuti più tardi Buquete deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra De Marchi. Passano altri due minuti e il Toulon va in meta con Lovobalavu, la trasformazione non centra i pali: 5-3. Al 25’ arriva la seconda meta del Tolone con Auelua, Contepomi stavolta trasforma per il 12-3. Subito dopo Bacchetti scende in campo rilevando De Gaspari. Al 32’ terza meta per i padroni di casa: Sinoti schiaccia il pallone e Contepomi lo spedisce in mezzo ai pali sulla successiva trasformazione: 19-3. Le lancette sul cronometro fanno solo due giri e l’estremo Marienval segna la meta che vale il bonus per il team di Saint Andrè, Contepomi non fallisce neanche questa volta: 26-3. Al 36’ Lovobalavu fa il bis con la seconda meta personale, la quinta per i francesi. Contepomi dalla piazzola trova il 33-3, risultato sul quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Si torna in campo con una mediana completamente diversa: Bustos e Legora per Bocchino e Canale. Al 4’ minuto la Femi Cz Rugby Rovigo perde Ravalle per dieci minuti a causa di un cartellino giallo. Nei dieci minuti di inferiorità numerica incassa una sola meta, all’8’, ancora con Lovobalavu che fa tris schiacciando il pallone in mezzo ai pali. Contepomi non può fallire la trasformazione: 40-3. Al 21’ della ripresa Skeate, subentrato al posto di Chesney si aggiunge alla lista dei marcatori per il 45-3, Contepomi fallisce la sua seconda trasformazione di giornata e lascia il suo posto in campo a Fauqué. Quest’ultimo si trova sulla piazzola già al 28’ dopo la meta di Sourice, è 52-3. Dopo soli tre minuti la nona meta rossonera con Sinoti, Fauqué trasforma: 59-3. Al 36’ anche Fitzgérald va in meta, trasformata da Fauqué: 66-3. Allo scadere Lovobalavu realizza l’undicesima marcatura francese, la quarta personale, Fauqué fa poker dalla piazzola e il match si chiude sul 73-3 per il Toulon che ora si trova in vetta al girone 3 di Amlin Challenge Cup a 13 punti. Il Rovigo incassa la terza sconfitta e resta a zero.
Gli spogliatoi
Il tecnico Umberto Casellato non si dispera per il risultato: “I ragazzi si sono battuti con onore e ho avuto segnali positivi da tutti quelli che sono scesi in campo. Non cercavamo certezze in questo match, l’importante era fare esperienza e abbiamo messo in campo buone cose, soprattutto in difesa. Bene mischia e touche e anche Burman si è dimostrato un buon giocatore”. “Il livello dei nostri avversari è molto alto e noi siamo comunque riusciti a fare cose discrete, quindi guardiamo con fiducia alla prossima partita, consapevoli del fatto che abbiamo le potenzialità per subire meno punti di oggi”.
L’assistant coach Fabio Coppo la pensa come Casellato riguardo ai giocatori: “I ragazzi si sono battuti alla grande, onorando l’impegno e la maglia. Il Tolone ha giocatori di caratura internazionale e hanno impostato la partita su un ritmo altissimo, ottime fisicità e grande tecnica. Il tempo effettivo di gioco è stato il doppio rispetto a quello a cui siamo abituati, un ritmo impensabile, che comunque siamo stati in grado di sostenere per gran parte del match, indipendentemente dal risultato”.
Anche la presidente Susanna Vecchi riconosce il valore degli avversari ed è soddisfata dei ragazzi: “Abbiamo affrontato una squadra nettamente più forte, noi da parte nostra abbiamo cercato del fare del nostro meglio e i ragazzi hanno onorato la maglia del Rovigo, giocando con il massimo impegno e determinazione”. “Possiamo vantarci di essere stati inseriti in un girone con squadre di altissimo livello, con grandi budget e giocatori di livello internazionale. Giocare contro Saracens, Castres e Toulon è un grande stimolo e un’ottima fonte di esperienza, ma non si possono pensare di battere questi team a casa loro. L’importante è comunque uscire dal campo a testa alta, come abbiamo fatto con i Saracens e come facciamo stasera”.