Livorno perde sul campo della capolista. Sconfitta a testa altissima.

BLUGEO COLORNO – LIVORNO RUGBY 30-17

BLUGEO COLORNO: Cook, Cantusci, Varrella (10′ st Palumbo), Spataro, Aimi (21′ st Terzi), Canale, Brandizzi (13′ st Bressons), Da Lisca, Vedrani, Stead (cap.), Lopez, Sola (1′ st Nicol), Golfetti (10′ st Tripodi), Privitera (1′ st Sanfelici), Russo (10′ st Turroni). A disp.: Zani. All.: Michele Mordacci – Cristian Prestera.

LIVORNO RUGBY: Ubaldi, Antraciti, Reitsma W., Battagello L., Battagello F. (6′ st Esposito G.), Squarcini R., Mazzantini M. (cap.), Gagliardi (37′ st Merlo), Saccà A., Cortesi, Squarcini E., Cazzola, Lazar (35′ pt Vullo S.), Salvi, Lovotti. A disp.: Griffiths, Bufalini, Biagiotti G., Martinucci. All.: Guglielmo Prima.

ARBITRO: Cason di Rovigo.

MARCATORI: nel pt (22-7) 2′ m. Reitsma W. tr. Squarcini R., 13′ m. Da Lisca, 17′ cp Canale, 34′ m. tecnica mischia Colorno (crollo volontario pacchetto Livorno) tr. Canale, 38′ m. Da Lisca tr. Canale; nel st 2′ m. Cortesi tr. Squarcini R., 5′ cp Canale, 19′ m. Cook, 25′ cp Squarcini R..

NOTE: nessun cartellino estratto dall’arbitro. Colorno in 14 dal 27′ st per infortunio di Spadaro (non sostituito, perchè erano già state effettuate sette sostituzioni). Calci piazzati: Canale 2/3, Squarcini R. 1/1. In classifica 5 punti per il Colorno (che ha vinto e si è assicurato il bonus, in virtù delle quattro mete realizzate) e 0 punti per il Livorno (che ha perso con un margine superiore alle sette lunghezze ed ha segnato solo due mete).

COLORNO (Parma). “Sono orgoglioso della prestazione offerta dai miei ragazzi. I miei atleti hanno dato prova di uno straordinario attaccamento ai colori sociali. Ci siamo presentati sul campo di una delle big del campionato (il Colorno, con il successo di domenica è salito sul gradino più alto della classifica, ndr), in formazione larghissimamente rimaneggiata. Nonostante i mille problemi (fuori causa Riley e Burke, con Griffiths in panchina ad onor di firma, ndr), abbiamo giocato un match di alti contenuti”. Parole e musica di Guglielmo Prima, un allenatore che guarda oltre il risultato. Il Livorno Rugby, alle porte di Parma, non è riuscito a compiere il miracolo sportivo. Emiliani più concreti e più abili negli episodi decisivi, ma il punteggio conclusivo di 30-17 è severo per gli ospiti. Generosa la meta tecnica assegnata alla mischia del Blugeo nel momento topico del match (era il 34′ e la situazione, sull’8-7, era ancora in bilico). Ai labronici non sono bastate le splendide mete in velocità di Reitsma e Cortesi ed una determinazione fuori del comune per ribaltare il pronostico sfavorevole. Domenica prossima alle 15,30 il Livorno Rugby ospiterà il Brescia. Con un successo, la ‘meta’ salvezza si avvicinerebbe in modo sensibile. Al termine della regular season scenderanno in A2 le ultime due. Contro i lombardi probabili i rientri di Reily, Burke, Griffiths e Bernini. FABIO GIORGI