Livorno Rugby: a Noceto con tanta fiducia. Partita amarcord.

LIVORNO. Due trasferte consecutive che possono far compiere alla squadra il salto di qualità. Il Livorno Rugby gioca, nel giro di appena sette giorni, due gare in terra emiliana. Oggi alle 14,30 sfida sul terreno del Vibu Noceto, poi fra sei giorni, sabato 31 alle 15,30, nell’anticipo della sesta giornata, incontro sul campo del Piacenza.

AMARCORD. Circa vent’anni fa, più precisamente nella primavera del 1989, il Noceto fu l’antagonista affrontato dai biancoverdi nello spareggio playout, lungo tre gare. Nel terzo e decisivo confronto, giocato in terra parmense, i labronici, all’epoca allenati da Fabrizio Gaetaniello, si imposero 3-6, grazie a due piazzati di Nicola Pacini. Con quel sofferto e memorabile successo, i labronici, all’epoca targati ‘Corime’, festeggiarono il salto in A1 (che all’epoca era realmente la massima serie), ai danni dei nocetani (che invece retrocessero in A2). Nelle sei successive gare giocate contro il Noceto, in A1 e in A2 con trainer Marco Bollesan (annate 90/91 e 92/93 ) e in A2 con Guglielmo Prima (93/94), i biancoverdi hanno vinto sei volte su sei. Per trovare un nuovo scontro fra le due squadre (due fra le maggiori e ‘storiche’ realtà del centro Italia), si è aspettato poi fino al torneo di B 2006/07: un successo per parte (tutte e due hanno vinto in casa e perso fuori), con promozione in A2 per entrambe. Ancora vittoria labronica al Montano e vittoria del Noceto sul proprio terreno nella stagione di A2 2007/08. Ora le due compagini si ritrovano in A1: secondo campionato consecutivo in categoria per i biancoverdi e primo, dopo la trionfale annata di A2 scorsa, per gli emiliani. Il Noceto è attualmente secondo con 16 punti all’attivo, con una lunghezza di ritardo dai ‘cugini’ del Colorno. Il Vibu ha vinto quattro partite su quattro. Ha superato, nell’ordine, San Donà, Udine, Badia e Milano. In nessuna delle quattro occasioni ha conquistato il bonus relativo alle quattro mete.

SQUADRA CHE VINCE… Alle porte di Parma, quest’oggi, il Livorno Rugby si presenta con lo stesso schieramento vittorioso sabato scorsa, in casa con il Badia. Ancora assenti Reily (che sta smaltendo il suo malanno muscolare e dovrebbe rientrare sabato prossimo a Piacenza) e Cazzola (che, guarito dal suo infortunio, è ora impegnato in ritiro con la nazionale giovanile), coach Prima si affiderà a questo quindici: Ubaldi, Battagello L., Reitsma W., Martinucci, Antraciti, Squarcini R., Mazzantini, Griffiths, Saccà A., Cortesi, Squarcini E., Bernini G., Burke, Salvi, Lovotti. Livorno, che attualmente è quinto con 11 punti all’attivo (due vittorie e due sconfitte il ruolino), può giocare serenamente, senza l’assillo del risultato a tutti i costi. Il pronostico della gara pende dalla parte dei gialloblù locali. Il Noceto è una delle favorite per l’accesso ai playoff e per il gran balzo nella serie maggiore. Ma attenzione: con un successo, i biancoverdi potrebbero cominciare a cullare sogni di gloria e puntare a qualcosa di più importante di una semplice salvezza anticipata. Arbitrerà Serchiani di Padova. Numerosi i tifosi biancoverdi che seguiranno la squadra. Per raggiungere Noceto è preferibile prendere l’Autostrada della Cisa ed uscire a Parma Ovest. FABIO GIORGI