Riprende, per l’ Epifania, il massimo campionato nazionale di Rugby con la prima giornata di ritorno che vede la Montepaschi Viadana impegnata sul terreno amico dello “Zaffanella” contro la Ferla L’Aquila.
Si tratta del primo di due impegni ravvicinati per gli uomini di Bernini che saranno occupati in Super 10 anche domenica 10 gennaio in quel di Favaro veneto con il Casinò di Venezia; un tour de force dopo la pausa per le festività da affrontare con il massimo della concentrazione e dell’ impegno per conquistare due vittorie di cui almeno una con bonus.
Con L’Aquila ci sono anche le motivazioni per riscattare la sconfitta di misura rimediata all’ andata nel capoluogo abruzzese che ancora brucia per come arrivò in tempo di recupero grazie all’ incredibile piazzato da sessanta metri di Manawatu.
Viadana schiererà una formazione quasi obbligata per i tanti atleti infortunati ma potrà valersi del rientro di Carlo del Fava in seconda linea e di Kaine Robertson all’ ala oltre che di Jaco Erasmus, recuperato dopo sette mesi di stop, che partirà dalla panchina.
Bernini schiererà come centri Pratichetti e Cox confermando la coppia di mediani Wilson – Johansson già provata in Heineken Cup con gli Ospreys. I primi otto uomini dovrebbero garantire solidità contro i neroverdi aquilani, anch’ essi dotati di notevole fisicità: si prevede su un terreno probabilmente allentato una vera battaglia tra gli avanti.
Gli abruzzesi lamentano le assenze di Rebecchini Manawatu e Carpente nei tre quarti, ma a detta di coach Di Marco, venderanno cara la pelle allo “Zaffanella”.
Le due squadre si sono incontrate 19 volte con 11 vittorie viadanesi e 8 aquilane, 601 i punti siglati dai gialloneri contro i 363 dei neroverdi.
Luigi Malaspada.
Montepaschi Viadana: 15 Law, 14 Robertson, 13 Pratichetti, 12 Cox, 11 Sepe; 10 Johansson, 9 Wilson, 8 Sole, 7 Krause, 6 Benatti, 5 Geldenhuys (Cap.), 4 Del Fava, 3 Elosù, 2 Santamaria, 1 Sciamanna. A disp.: 16 Ferraro, 17 Milani, 18 Hohneck, 19 Persico, 20n Brancoli, 21 Erasmus, 22 Hola, 23 Garcia. All.:Franco Bernini
Ferla L’Aquila: Nitoglia; Giampietri, Myring, Paolucci, Di Massimo; Fraser, Roccuzzo ; Castany, Cialone , Vaggi; Llanos, Purdy ; Bustos , Gatti , Cerqua. A disp.:, Gatti, Menè, Bocchini, Subrizi, Hostiè, Rosa, Leonardi, Barbieri. All. Cavallo-Di Marco.
Arbitro: Castagnoli (Livorno)