Rugby Banco di Brescia, buona la prima

Comincia bene il Rugby Banco di Brescia che batte il Livorno senza troppi affanni 26 a 14.
Due mete per parte, Quaranta e Mastrocola per i bianco-azzurri e 2 volte Reitsma per i labronici, fanno la differenza i punti di Pietrasanta oggi 100% al piede.
Foto FOTOLIVE da Bresciaoggi
Ecco il tabellino ed i marcatori:
RUGBY BANCO DI BRESCIA
15 SECCHI VILLA; 14 PIETRASANTA; 13 MASGOUTIERRE; 12 GABBA; 11 PINTOSSI (1’ ST VARRELLA);; 10 QUARANTA (38’ ST VITALI); 9 PREZIOSO; 8 SCOTUZZI (1’ ST CUELLCO); 7 RIZZOTTO; 6 GANDOLFI (33’ PT MASTROCOLA);5 POLA (27’ ST PALEARI) ; 4 PEDRAZZANI; 3 ANSELMI (1’ ST CASTIGLIA) 2 CAIRO (30’ ST AZZINI); 1 BERGAMINI (13’ ST VOLPARI)
LIVORNO RUGBY
15 NERI 28’ ST BIAGIOTTI); 14 UBALDI (6’ ST BATTAGELLO); 13 REITSMA; 12 MARTINUCCI; 11 BURANI; 10 SQUARCINI; 9 BRANCOLI; 8 MORIXE; 7 SACCA’ (ST 30 GIUGNI); 6 GAGLIARDI; 7 SACCA’; 6 GAGLIARDI; 5 CORTESI; 31 BRANCOLI; MICHELETTI; 2 BELLINI (5’ ST MORGANTI); 1 ARTAL
MARCATORI: PT 7’ CP PIETRASANTA 3-0 ; 15’ CP PIETRASANTA 6-0 ; 21’ M QUARANTA TR PIETRASANTA 13-0; 33’ M REITSMA TR SQUARCINI
ST. 1’ M MASTROCOLA TR PIETRASANTA 20-7; 12’ CP PIETRASANTA 23-7; 27’ CP PIETRASANTA 26-7; 40’ M REITSMA TR SQUARCINI 26-14
NOTE
PT 12’ GIALLO SQUARCINI; ST. 34’ GIALLO GAGLIARDI
Rassegna Stampa:
da il Giornale di Brescia di lunedì 4 ottobre 2010 pag. 51 di Andrea Tramacere
Rugby Serie A
Subito sulla buona strada col piede di Pietrasanta
Buona la prima. Il Banco di Brescia supera all’esordio in campionato il Livorno (26-14 il risultato) e lo fa sfoderando una prestazione convincente.
Ottima soprattutto la prima mezz’ora della squadra di Sans, padrona del campo grazie all’eccellente lavoro della mischia (attenta e caparbia in entrambe le fasi di gioco) ed alla sapiente regia di Quaranta, il quale ha vestito alla grande i panni, per lui inediti, di mediano d’apertura. Da doppio cerchiolino rosso anche la prestazione di Pietrasanta, ieri infallibile. Il numero 14 ha infilato tra i pali tutte le palle a disposizione, firmando ben 16 dei 26 punti siglati dal Banco di Brescia.
Avvio con punti e poche sbavature
L’inizio positivo dei bresciani è andato di pari passo con la partenza scialba del Livorno, costretto a ricorrere sistematicamente al fallo per fermare le scorribande avversarie. Male i ragazzi di Mazzantini soprattutto sulle rimesse laterali e nelle fasi di mischia chiusa.
La supremazia iniziale di Scotuzzi e compagni è divenuta ancor più marcata al 13′, dopo il cartellino a Squarcini: in inferiorità numerica, il Livorno non ha potuto far altro che incassare la meta di Quaranta, bravo a trovare il pertugio giusto ed a schiacciare in mezzo ai pali. Alla trasformazione, che è valsa il 13-0 per il Brescia dopo 22 minuti, ha pensato Pietrasanta, il quale in precedenza aveva realizzato 6 punti su punizione.
Partita chiusa? No, perché la squadra di Sans ha avuto il demerito di rilassarsi, accusando sul finire di prima frazione un calo fisico e di concentrazione che ha consentito al Livorno di rifarsi sotto. Sull’unico errore del Banco di Brescia nella battuta di una touche, Brancoli è stato bravo a sferrare un contrattacco che Reitsma ha capitalizzato in meta, trasformata da Squarcini.
Secondo tempo con rare emozioni
Nella ripresa, dopo una manciata di secondi è toccato a Mastrocola ricacciare a debita distanza il Livorno, schiacciando in meta una splendida azione corale: 18-7, divenuto immediatamente 20-7 grazie al mancino di Pietrasanta. Forti di 13 punti di vantaggio, i padroni di casa hanno abbassato il ritmo, lasciando giocare gli avversari a metà campo ed accontentandosi di due punizioni di Pietrasanta (a bersaglio al 12′ ed al 27′), anziché spingere sull’acceleratore alla ricerca di altre due mete per il punto di bonus. Nel finale la realizzazione di Reitsma (trasformata da Squarcini), utile soltanto a ridurre il passivo. Per i ragazzi di Sans, prossimo impegno domenica in casa del Cus Verona.
Dal Bresciaoggi di Lunedì 04 Ottobre 2010 pag. 51 di Fiorenza Bonetti
SERIE A.
Bella partenza per i biancazzurri, che allo stadio Invernici iniziano conquistando subito quattro punti
Il Banco di Brescia apre subito la cassa
Netta vittoria nella gara d’esordio contro il Livorno Le mete messe a segno da Quaranta e Mastrocola arrotondate da Pietrasanta, impeccabile nei piazzati
Il Banco di Brescia apre con il botto il campionato 2010-2011. Una vittoria convincente. I biancazzurri mostrano, sin dai primi minuti, touche e mischia nettamente superiori. Nè i trequarti stanno a guardare e il primo break giunge al 2′ proprio con l’estremo Secchi Villa, che guadagna per la prima volta i 22 metri livornesi. Azioni ripetute che portano anche ai primi punti di giornata. Al 7′, Pietrasanta, chiamato a sostituire l’infortunato Ruffolo, centra il 3-0 temporaneo. Al 12′ Livorno continua a manifestare una certa disorganizzazione di gioco e l’arbitro Sandri mostra il primo cartellino all’apertura Squarcini, per un in avanti volontario. Continuano i falli del 15 di Mazzantini e Brescia ne approfitta. 6-0 biancazzurro che giunge grazie ad un calcio piazzato di Pietrasanta al 15′. Livorno è in serie difficoltà, non riesce a mantenere l’ovale, soprattutto a causa di una totale confusione in rimessa laterale. Tutto al contrario in casa Brescia, dove ordine e tranquillità sono la regola. La meta è nell’aria e giunge puntuale al 21′. Da una touche ai cinque metri del Livorno, Prezioso, ricevuto l’ovale, ricava lo spazio per la corsa di Quaranta che, senza faticare, schiaccia sotto i pali. Pietrasanta trasforma per il 13-0. Livorno comincia a farsi vedere e si installa nei 22 metri bresciani. Tanti sforzi che vengono vanificati dall’ottima difesa bresciana. Al 33′ il Livorno approfitta però di un errore in touche dei padroni di casa, andando a segnare con il centro Reitsma per il 13-7, con cui si chiude la prima frazione.
SI RIENTRA in campo e il Brescia trova subito la seconda meta. E’ il subentrato Mastrocola a ricevere lo spunto di Prezioso e a schiacciare per il 21-7. Pietrasanta continua la sua striscia positiva al piede, centrando i pali al 12′ per un fuorigioco della difesa livornese. E’ ancora il numero undici biancazzurro a mettere in moto il tabellone al 27′ con un altro piazzato. Giornata da incorniciare per l’ala del Banco, sia nelle realizzazioni al piede, che per la difesa puntuale e attenta mostrata per tutta la durata del match. Il ritmo della partita sul finire di tempo rallenta notevolmente, ma aumenta il nervosismo in campo. Livorno perde un altro giocatore, Gagliardi, per 10 minuti, al 34′. In pieno recupero, gli ospiti trovano la meta che chiude il match: ancora Reitsma, aiutato dal piede di Squarcini. Ma i sorrisi sono tutti per il Brescia.
Il Dopogara
Jean Luc Sans «Siamo sulla buona strada»
«Sono molto contento della maturità della squadra – esordisce il tecnico biancazzurro Jean Luc Sans -, dell’ordine e della freddezza dimostrati. La squadra sta entrando nell’ordine di idee di capitalizzare ogni sfoezo e abbiamo avuto il sostegno al piede di Pietrasanta oltre ad altre conferme e a molte piacevoli novità. Livorno è ancora lontano dalla forma ottimale, è ancora in cerca della quadratura del proprio gioco. Brescia, invece, è più avanti nella metabolizzazione delle strategie». «E’ possibile che all’inizio di questo campionato il nostro gioco non brilli – conclude il tecnico transalpino – ma mi interessa che i ragazzi trovino la costanza nelle scelte e la lucidità per tutta la durata delle partite. Siamo sulla strada buona».
«Sono felice per la partita che la squadra ha disputato – commenta a sua volta l’ala Carlo Pietrasanta – e anche del contributo che ho potuto dare con i calci. Mi sono allenato molto, visto che non piazzavo da due anni. Livorno è comunque una buona squadra, soprattutto nei trequarti. E’ davvero una vittoria che ci incoraggia».
Per leggere gli articoli clicca qui