Shinomiya: dall’Estremo Oriente al GranDucato

È arrivato in Italia a Parma, il nuovo acquisto del GranDucato Parma Rugby, il giapponese Yohei Shinomiya, alla sua seconda esperienza nella penisola dopo quella con la Rugby Roma in serie A nel 2006/2007.

Yohei, classe 1978, è un trequarti ala/estremo di 178 cm per 90 Kg con molta esperienza. Ha giocato in Sudafrica, nei Boland Cavaliers e nei Blue Bulls, e in Nuova Zelanda con i Manawatu Turbos, ha anche collezionato 3 caps con la nazionale nipponica a XV e partecipato alla World Cup Seven nel 2005.

Roland De Marigny, allenatore del GranDucato Parma Rugby, ha già avuto modo di conoscere Yohei la scorsa stagione, quando il giocatore nipponico si è allenato due settimane con il Gran Parma Rugby. «Negli allenamenti Yohei ha mostrato di essere un buon giocatore, che si muove e comunica bene. Parte alla pari con tutti gli altri, perché nessuno ha la maglia da titolare assicurata, e avrà sicuramente le sue possibilità di giocare e mostrare tutto il suo valore», ha detto Roland De Marigny.

L’arrivo di Shinomiya ha anche importanti risvolti dal punto di vista commerciale poiché GranDucato Parma Rugby e Aironi Rugby potranno distribuire nel paese del Sol Levante il proprio merchandising, sfruttando l’appoggio degli sponsor personali del giocatore.

Inoltre, i partner delle due società e delle loro collegate avranno la possibilità di aprirsi un nuovo, importante mercato. Infine, una televisione nipponica riprenderà gli allenamenti del GranDucato Parma Rugby e potrebbe anche trasmettere alcune partite della squadra ducale.

Scheda Giocatore

Età: 31

Data di Nascita: 8 novembre 1978

Altezza: 178 cm

Peso: 90 kg

Ruolo: Trequarti Ala

Carriera Sportiva:

3 Caps con la nazionale XV del Giappone

Partecipazione con il Giappone alla Rugby World Cup Sevens di Dubai nel 2005

2007-2010: Kinetu Liners (JAP)

2007: Manawatu Turbos (NZE)

2006: Rugby Roma e Blue Bulls (SAF)

2005: Boland Cavaliers (SAF)