11/12/2011 – Una Pro Recco forse troppo sicura di vincere sul campo del fanalino di coda Livorno si è invece trovata decisamente troppo in difficoltà contro un avversario che ha affrontato la sua partita con la massima grinta e determinazione ed ha limitato il passivo al 9-19 finale.
Bene il primo tempo per gli Squali che, nonostante abbiano giocato un po’ troppo contratti, è stato chiuso sul 14-3 grazie a tre calci di Agniel e ad una meta di Bisso, mentre per il Livorno ha marcato dalla piazzola Brancoli.
Nel secondo tempo la Pro Recco gioca male e sbaglia tanto e il Livorno mantiene il possesso, pur non riuscendo a concretizzare se non con altri due calci di punizione di Brancoli. Al 37’ la seconda meta di Bisso allontana gli incubi per gli Squali e fissa il punteggio sul 9-19 finale.
La vittoria era quanto si chiedeva alla partita di oggi e, seppur senza il punto di bonus, bisogna godersi l’importanza dei quattro punti conquistati, che permettono alla Pro Recco di rimanere ancora nel pieno della lotta per la parte alta della classifica che, alla luce anche degli altri risultati di questo turno, è diventata ancora più serrata, con ben sei squadre in tre punti, dal secondo al sesto posto.
Tra sette giorni gli Squali sono attesi dall’ultima partita del 2011 e non sarà certo una chiusura di anno facile: a Ponte Galeria, Roma, sono attesi dalla capolista Fiamme Oro. La squadra della Polizia di Stato ha appena subito, sul campo di Udine, la prima battuta d’arresto dopo una striscia positiva che durava dalla prima giornata di campionato e rimane sempre la principale candidata per la promozione in Eccellenza.

Tabellino:

LIVORNO RUGBY vs PRO RECCO 9-19 (3-14)

Livorno: Rea; Bellini F., Spolverini, Gambini, Tarantino; Milianti (39′ pt Buonamano), Brancoli A.; Cortesi (cap.), Pracchia, Montagnani; Vullo, Montagnani; Orabona, Artal, Goti. A disp.: Lazar, Musto, Favati, Zaccuri, Chiesa T.. All. Saccà D..

Pro Recco: Villagra; Del Ry, Bisso, Torchia (14′ st Ansaldi), Cinquemani (39′ st Besio); Agniel, Gregorio (14′ st Zanzotto); Salsi (cap.), Orlandi (39′ st Giorgi), Tonini; Bonfrate, Metaliaj (4′ st Lopez); Galli (21′ st Sciacchitano), Noto, Casareto (21′ st Hobbs). A disp.: Vallarino. All.: Ceppolino.

Marcatori: p.t. 11′ cp Agniel (0-3), 17′ cp Agniel (0-6), 22′ m. Bisso (0-11), 31′ cp Agniel (0-14), 36′ cp Brancoli A. (3-14); s.t. 3′ cp Brancoli A. (6-14), 21′ cp Brancoli A. (9-14), 37′ m. Bisso (9-19).

Arbitro: Bonacci di Roma.

Cartellini: giallo per Zanzotto (Pro Recco) al 20′ s.t.