Tre giornate alla fine del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 e giochi ancora apertissimi tanto in chiave play-off che in prospettiva salvezza.
Questa sera (ore 19.00, diretta RaiSportPiù) si gioca l’anticipo della XVI giornata tra Ferla L’Aquila e Femi-CZ Rovigo, mentre sono tutti in programma alle ore 16.00 i calci d’inizio degli altri incontri di giornata.
I Campioni d’Italia della Benetton Treviso, attualmente soli in testa alla classifica, fanno visita al Plusvalore Gran Parma fanalino di coda: i trevigiani, dopo la convincente vittoria nel match di vertice contro Viadana della settimana scorsa, sono virtualmente già qualificati ai play-off ma devono guardarsi da un Plusvalore intenzionato a sfruttare ogni chance, da qui a fine stagione, per scavalcare il Casinò di Venezia ed assicurarsi la permanenza nell’Eccellenza nazionale. I precedenti sono nettamente favorevoli alla squadra di Franco Smith, che si è aggiudicata diciotto dei ventuno incontro disputati contro il Gran che, però, ha fatto valere in due occasioni, in passato, il fattore campo.
Tra gli emiliani ancora fuori per infortunio Venditti, Heymans e McCann, oltre a De Marigny fermato da forte contusione alla schiena: al suo posto, con la maglia numero XV, l’azzurro-seven Onori.
Il tecnico sudafricano del Treviso ha scelto quest’oggi, al termine dell’ultima seduta di allenamento, la formazione da schierare domani.
In prima linea si rivede titolare Michele Rizzo che giocherà in un terzetto inedito con Franco Sbaraglini al tallonaggio e Ingacio Fernandez Rouyet a destra.
Scelte pressochè obbligate in seconda linea con gli infortuni di Corniel Van Zyl e Benjamin Vermaak, con le maglie numero 4 e 5 affidate ai due Pavanello.
A chiudere il blocco di mischia, con otto giocatori di formazione italiana, saranno Silvio Orlando, Alessandro Zanni e Marco Filippucci.
Tutta azzurra anche la mediana con Fabio Semenzato a far coppia con il rientrante Andrea Marcato. Andrew Vilk sarà nuovamente schierato come primo centro, in coppia con Alberto Sgarbi, mentre nel triangolo allargato, assieme all’inossidabile Brendan Williams, agiranno Steven Bortolussi e Luke McLean.
Il derby del Po, allo “Zaffanella”, mette di fronte l’MPS Viadana – pronta ad approfittare di un eventuale passo falso trevigiano per riportarsi al comando della regular season ma a sua volta già con un piede nelle semifinali – ed un Banca Monte Parma intenzionato a non lasciarsi sfuggire la qualificazione all’Amlin Challenge Cup 2010/2011. La settimana scorsa i ducali sono tornati al successo dopo cinque giornate consecutive grazie al 20-19 interno su L’Aquila e hanno scavalcato gli abruzzesi al sesto posto, l’ultimo valido per la qualificazione europea, ma devono fare punti per non rischiare di scivolare nuovamente indietro in classifica.
L’MPS deve ancora rinunciare alla freccia azzurra Kaine Robertson, infortunato, confermando Pace ad estremo mentre rispetto alla gara di Treviso Santamaria lascia spazio al veterano Ferraro come tallonatore mentre il nazionale Del Fava sostituisce Hohneck in seconda linea.
Dopo lo scontro diretto della settimana scorsa al “Chersoni”, è sfida a distanza tra Consiag I Cavalieri Prato e Petrarca Padova per conquistare la quarta posizione e un posto nei play-off: Treviso, Viadana e Rovigo sembrano ormai irraggiungibili, e l’ultimo posto per le semifinali è ormai un affare tra toscani e padovani.
Il Petrarca, dopo essere caduto a Iolo, ha conservato due punti di margine sui Cavalieri e riceve al “Plebiscito” la Futura Park Rugby Roma, che vanta un buon margine sull’ultima posizione e può ancora sognare una qualificazione all’Amlin Challenge Cup; i Cavalieri salgono in laguna per affrontare un Casinò di Venezia che ha come obiettivo mettere il maggior numero di punti possibili tra sé ed il Plusvalore Gran Parma prima della fine della regular-season. Il tecnico petrarchino Presutti ritrova dal primo minuto il flaker azzurro Paul Derbyshire e la giovane ala Costantino Ricciardi che una settimana fa aveva dovuto
rinunciare alla convocazione in Nazionale per i postumi dell’infortunio. “E’ indubbiamente una gara delicata” conferma il tecnico del Petrarca “che però può darci una spinta importante verso le Coppe Europee e i play-off. L’importante è commettere meno errori del solito”
Formazione praticamente al completo per I Cavalieri di De Rossi e Gaetaniello che devono fare a meno sono dell’infortunato Giacci e lo squalificato Marino. “Partita difficile, noi dobbiamo assolutamente vincere se vogliamo continuare a lottare per gli obiettivi che ci siamo prefissi; il Venezia d’altro canto non puo’ fare passi falsi visto che a sua volta e’ in corsa per un obiettivo importante come la salvezza. Sara’ una sfida molto equilibrata, potrebbero essere le singole situazioni di gioco a dare la svolta dall’una o dall’altra parte” ha detto l’ex capitano dell’Italia Andrea De Rossi, attualmente allenatore/giocatore dei toscani. Il tecnico dei lagunari Canale, perso per un turno Van Niekerk, fermato dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni, schiera dal primo minuto Pozzebon tra i centri, con Vittorio Candiago estremo.
Parma, Stadio “XXV aprile” – sabato 24 aprile 2010, ore 16.00
Super 10, XVI giornata
PLUSVALORE GRAN PARMA v BENETTON TREVISO
Plusvalore Gran Parma (probabile formazione): Onori; Vezzosi, Pedersen, Mortali, Castagnoli; Gerber, Tebaldi; Cattina, Dunbar, Barbieri A.; Artese, Contini; Goegan, Manici, Evans
a disposizione: Fazzari, Rizzelli, Pulli, Foschi, Berzieri, Orsi, Cigarini, Alberghini /Silva.
all. Mey/De Marigny
Benetton Treviso (formazione annunciata): Williams; Bortolussi S., Sgarbi, Vilk, McLean; Marcato, Semenzato; Filippucci, Zanni, Orlando; Pavanello E., Pavanello A.; Rouyet, Sbaraglini, Rizzo
a disposizione (convocati): Barbieri R., Benvenuti, Costanzo, Galon, Kingi, Muccignat, Picone, Sutto, Vidal
all. Smith
arb. Castagnoli (Livorno)
g.d.l. Cusano (Padova), Rebuschi (Rovigo)
quarto uomo: Fracasso (Padova)
Così all’andata
Benetton Treviso v Plusvalore Gran Parma 43-6
Precedenti 2008/2009
Plusvalore Gran Parma v Benetton Treviso 3-20
Benetton Treviso v Plusvalore Gran Parma 31-12
Padova, Stadio “Plebiscito” – sabato 24 aprile 2010, ore 16.00
Super 10, XVI giornata
PETRARCA PADOVA v FUTURA PARK RUGBY ROMA
Petrarca Padova (formazione annunciata): Spragg; Ambrosio, Bertetti, Patrizio, Ricciardi;
Mercier, Leonardi N.; Ansell, Galatro, Derbyshire; Padrò G., Fletcher; Chistolini,
Gatto, Costa Repetto
a disposizione: Caporello, Marchetto, Cavalieri, Bezzati, Billot, Chillon Ale., Faggiotto
all. Presutti
Futura Park Rugby Roma (formazione annunciata): Gauthier, Toniolatti, Reid, Raineri, Manozzi, Freschi, Vannini, Bernabò, Persico, Aldridge, Pegoretti, German, Rawson, D’Apice, Vigne Donati
a disposizione: Martino, Rampa, Boscolo, Giusti, Damiani, Skeen, Rotella e Patrizi
all. Pratichetti C.
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Meanti (Crema), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Borsetto (Varese)
Così all’andata
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 19-13
Precedenti 2008/2009
Carrera Petrarca Padova v Futura Park Rugby Roma 15-13
Futura Park Rugby Roma v Carrera Petrarca Padova 28-37
Viadana, Stadio “Zaffanella” – sabato 24 aprile 2010, ore 16.00
Super 10, XVI giornata
MPS VIADANA v BANCA MONTE PARMA
MPS Viadana (formazione annunciata): Pace; Pratichetti M., Harvey, Cox, Law; Woodrow, Canavosio; Sole, Krause, Erasmus; Del Fava, Geldenhuys; Garcia, Ferraro, Sciamanna
a disposizione: Santamaria, Cagna, Hohneck, Persico A., Wilson, Sepe M., Johansson, Redolfini
all. Bernini
Banca Monte Parma (probabile formazione): Thrower; Quartaroli, Iannone, Pavan G., Pavan R.; Irving, Ireland; Vosawai (cap.), Favaro, Mandelli; Lewaravu,Tveraga; Nebbett, Giazzon, De Marchi Alb.
a disposizione: Pompa, Fontana, Coletti, Romano, Mannato, Minto, Patelli, Emerick, Fiorani, Fratini
all. Sgorlon A./Mazzariol
arb. Sironi (Colleferro)
g.d.l. Traversi (Rovigo), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Maratini (Padova)
Così all’andata
Banca Monte Parma v MPS Viadana 11-32
Precedenti 2008/2009
Overmach Cariparma v MPS Viadana 30-34
MPS Viadana v Overmach Cariparma 15-21
Favaro Veneto, Stadio Comunale – sabato 24 aprile 2010, ore 16.00
Super 10, XVI giornata
CASINO’ DI VENEZIA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO
Casinò di Venezia (formazione annunciata): Candiago V.; Perziano, Pozzebon, Ziegler, Zorzi; Duca D., Lucchese; Paschini, Palmer, Candiago E.; Van Jarsveeld, Ursache; Levaggi, Gianesini, McGovern
a disposizione: Assi, Pipitone, Cazzola, Wium, Pilat, Veronese, Fadalti, Cafaro
all. Canale A.
Consiag I Cavalieri Prato (formazione annunciata): Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkov, Chiesa, Mafi; Burton, Villagra; Purll, Cristiano, Lopez; Biagi, Treloar; Borsi, Giovanchelli, Goti
a disposizione: Neri, Poloni, Beccaris, Petillo, Fronzoni, Galante, Tempestini, Stefani
all. De Rossi A./Gaetaniello Fabio
arb. Passacantando (L’Aquila)
g.d.l. Cason (Rovigo), Lento (Udine)
quarto uomo: Guerrieri (Treviso)
Così all’andata
Consiag I Cavalieri Prato v Casinò di Venezia 29-21
Precedenti 2008/2009
Consiag I Cavalieri Prato in Serie A
Classifica: Benetton Treviso punti 52; MPS Viadana punti 49; Femi-CZ Rovigo 47; Petrarca Padova 40; Consiag I Cavalieri Prato* 38; Banca Monte Parma 33; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti
Classifica marcatori
Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) punti 176
Fraser (Ferla L’Aquila) 174
Mercier (Petrarca Padova) 143
Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 125
Freschi (Futura Park Rugby Roma) 123
Irving (Banca Monte Parma) 106
Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) 102
Woodrow (MPS Viadana) 91
Goosen (Benetton Treviso) 88
Basson (Femi-CZ Rovigo) 68
Pilat (Casinò di Venezia) 67
Duca D. (Casinò di Venezia) 58
Botes (Benetton Treviso) 51
Classifica metamen
8 mete
Pace (MPS Viadana)
7 mete
Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato), Sole (MPS Viadana), Thrower (Banca Monte Parma)
6 mete
Fraser (Ferla L’Aquila), Gerber (Plusvalore Gran Parma), Ricciardi (Petrarca Padova) , Gauthier (Futura Park Rugby Roma), Nitoglia L. (Ferla L’Aquila), Pratichetti A. (Femi-CZ Rovigo)
5 mete
Ireland (Banca Monte Parma), De Jager (Benetton Treviso), Kingi (Benetton Treviso), Manozzi (Futura Park Rugby Roma), Reid (Futura Park Rugby Roma), Williams (Benetton Treviso), Burton (Consiag I Cavalieri Prato), Benvenuti (Benetton Treviso)
4 mete
Goosen (Benetton Treviso), Gatto (Petrarca Padova), Petillo (Consiag I Cavalieri Prato)
IL SUPER 10 IN TV
Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo – 23.04.10- ore 19.00 – diretta RaiSportPiù
IL SUPER 10 ALLA RADIO
Aggiornamenti in diretta su Radio Rai 1 sabato 24.04 dalle 15.10 – con Paolo Pacitti
Sintesi della giornata su Radio R101 sabato 24.04, ore 19.00
IL SUPER 10 SUL WEB
Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo – streaming su raisport.rai.it – 23.04.10 – dalle ore 19.00
Tutti gli incontri in diretta testuale su www.federugby.it