Un super Pratichetti fa volare il Rovigo e abbatte la Roma

Campionato di Rugby d’Eccellenza Super 10

III giornata di ritorno 27-03-2010

Stadio comunale Mario Battaglini ore 15

Femi-Cz Rugby Rovigo – Futura Park Rugby Roma         35-13

Primo tempo: 9-6

Femi-Cz Rugby Rovigo: Basson; Calanchini, Pedrazzi (35’ st Damiano), Pizarro, De Gaspari (32’ pt Pratichetti A.); Bustos (22’ st Bocchino), Legora (22’ st Travagli); Abadie, Immelman, Anouer (21’ st Barion); Tumiati (1’ st Burman), Reato (cap.); Boccalon (11’ st Ravalle), Mahoney (vice cap.), De Marchi. A disposizione: Datola. Allenatore: Umberto Casellato

Futura Park Rugby Roma: Buso; Reid, Raineri (cap.) (31’ Valcastelli), Gauthier, Scarnecchia (18’ st Tannini); Freschi, Toniolatti; Bernabò (vice cap.), Giusti (4’ st Saccardo), Aldridge; Pegoretti (18’ st Murrazzani), German (27’ st Boscolo); Rawson, Martino (13’ st D’Apice), De Gregori. A disposizione: Patrizi, Rampa. Allenatore: Carlo Pratichetti

Arbitro: Passacantando de L’Aquila

Giudici di linea: Marrama di Padova e Di Santo di Milano

Quarto uomo: Chiesa di Milano

Marcatori:pt 13’ cp Freschi (0-3), 17’ cp Bustos (3-3), 25’ cp Bustos (6-3), 35’ cp Bustos (9-3), 37’ cp Freschi (9-6); st 2’ m Pratichetti A. (14-6) tr Bustos (16-6), 10’ m Pratichetti A. (21-6) tr Bustos (23-6), 14’ m Pratichetti A. (28-6) tr Bustos (30-6), 36’ m Reid (30-11) tr Freschi (30-13), 42’ m Pratichetti A. (35-13)

Man of the match: Andrea Pratichetti (Femi-Cz Rugby Rovigo)

Punti conquistati in classifica: Femi-Cz Rugby Rovigo 5, Futura Park Rugby Roma 0

Note: pubblico 1.600 circa

Dopo la pausa per il 6 Nazioni e di Coppa Italia riprende il campionato Super 10. Nell’incontro valido per la terza giornata di ritorno la Femi-Cz Rugby Rovigo supera agevolmente la Futura Park Rugby Roma per 35-13 e aggancia il Petrarca Padova al terzo posto provvisorio. A lanciare i Bersaglieri quattro mete di Andrea Pratichetti che rileva l’infortunato De Gaspari alla mezz’ora e non ha pietà della squadra allenata dallo zio Carlo.

La cronaca

Il primo tempo è un affare privato tra Freschi e Buso che portano avanti le rispettive squadre a suon di calci piazzati. E’ il numero 10 ospite ad aprire le danze al 13’ dalla piazzola per il vantaggio della Roma: 0-3. Bustos risponde quattro minuti dopo riportando il Rovigo in parità: 3-3. Il vantaggio dei Bersaglieri passa sempre dai piedi dell’argentino che al 25’ fa 6-3. Passano 10 minuti e i padroni di casa fanno un ulteriore passo in avanti grazie sempre a un piazzato di Bustos che vale il 9-3, ma dopo soli due giri di lancette Freschi accorcia le distanze: 9-6. Il primo tempo si chiude dunque senza mete ma con l’infortunio di Marcello De Gaspari costretto a lasciare il campo per una botta al fianco; al suo posto al 32’ entra Andrea Pratichetti, una scelta che si rivelerà vincente.

Al rientro in campo è proprio Pratichetti a segnare la prima meta di giornata dopo soli due minuti, concretizzando al meglio un cambio di fronte dei trequarti rossoblù. Bustos trasforma da sotto i pali e i Bersaglieri allungano sul 16-6. Al 10’ l’ala rossoblù concede il bis: dopo un’ottima trasmissione tra Pizarro e Basson che spiazza gli avversari l’ovale arriva a Pratichetti che indisturbato schiaccia in mezzo ai pali. Bustos trasforma per il momentaneo 23-6. Quattro minuti dopo arriva anche la terza meta rossoblu, firmata ancora dal giovane romano, abile a intercettare un calcio di liberazione dei bianconeri e a depositare oltre la linea di meta. Bustos si conferma preciso dalla piazzola e porta i padroni di casa sul 30-6. A un Pratichetti in stato di grazia prova a rispondere Reid che segna l’unica meta romana. La trasformazione di Freschi vale il momentaneo 30-13. Ma prima del fischio finale Pratichetti si supera, fa poker regalando ai suoi anche la meta che vale il bonus. L’ala finalizza una grande azione dei rossoblù partita da Bocchino e proseguita da uno splendido passaggio di Damiano. Ma proprio Bocchino, subentrato a Bustos fallisce una trasformazione per niente facile e la partita si chiude sul 35-13.

Gli spogliatoi

Negli spogliatoi sorrisi e pacche sulle spalle si sprecano. A gioire maggiormente è il tecnico rossoblu Umberto Casellato: “Volevamo divertirci e far divertire, penso che alla fine l’obiettivo sia stato centrato e ne sia uscita una buona partita. Come spesso succede, abbiamo fatto un grande volume di gioco. Potevamo fare ben più di 35 punti”. Sull’eroe di giornata Andrea Pratichetti l’allenatore non può che avere parole di elogio: “Le qualità di Pratichetti non si discutono. E’ un giocatore che alterna picchi di rendimento a qualche errore di gioventù. Sta crescendo molto bene”.

E’ raggiante la presidente Susanna Vecchi: “Questo è un weekend molto positivo per la nostra società. Dopo l’approvazione del bilancio, è arrivata questa bella vittoria. Speriamo che la squadra mostri questa attitudine anche negli impegni futuri.

E’ il re del Battaglini per un giorno ma Andrea Pratichetti non dimentica di fare parte di un gruppo: “Il merito è soprattutto loro, io sono solo stato bravo a farmi trovare al posto giusto nel momento giusto. Non ricordo nella mia carriera recente di aver mai segnato quattro mete”, confessa l’ala rossoblù.

Per un Pratichetti felice ce n’è uno meno sorridente. Si tratta di Carlo, l’allenatore della Futura Park e zio di Andrea, quello che da oggi è più un incubo che un nipote: “La partita di oggi ha dimostrato perchè all’inizio della stagione provai a portare a Roma Andrea – ricorda il tecnico del Futura Park – Quanto al match, il Rovigo si è dimostrato superiore in ogni reparto e ogni stuazione”.

La giornata

Super 10 – XII giornata – 27.03.10

MPS Viadana – Consiag I Cavalieri Prato 25-11 (4-0)

Benetton Treviso – Banca Monte Parma 41-5 (5-0)

Femi-CZ Rovigo – Futura Park Rugby Roma 35-13 (5-0)

Ferla L’Aquila – Petrarca Padova 20-18 (4-1)

Plusvalore Gran Parma – Casinò di Venezia 24-17 (4-1)

La classifica

Benetton Treviso punti 41; MPS Viadana* 38; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 34; Consiag I Cavalieri Prato** 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 23; Plusvalore Gran Parma 15; Casinò di Venezia 14

*MPS Viadana e Ferla L’Aquila una partita in meno

**Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione

Prossimo turno – XIII giornata – 03.04.10

Banca Monte Parma v Plusvalore Gran Parma – venerdì 02.04 – ore 19 – diretta RaiSportPiù

Futura Park Rugby Roma – MPS Viadana

Casinò di Venezia – Petrarca Padova

Femi-CZ Rovigo – Benetton Treviso

Consiag I Cavalieri Prato – Ferla L’Aquila